Ostia e Acilia, ordinato l’abbattimento di 80 alberi a bordo strada

Potature Ostia - foto d'archivio

Una strada intera verrà completamente spogliata di alberi.  In altre vie il paesaggio urbano cambierà notevolmente. E’ l’effetto del piano di abbattimento deciso dal X Municipio a tutela della pubblica incolumità: esattamente 79 tronchi, quasi tutti platani, saranno rimossi nel giro di un mese.

Da lunedì 12 dicembre giardinieri al lavoro per l’abbattimento di 80 alberi reputati pericolosi per l’incolumità di pedoni e automobilisti

Prenderà il via lunedì 12 dicembre e s protrarrà fino al 12 gennaio, il piano di abbattimento di alberi d’alto fusto definiti pericolosi dalla Direzione Tecnica del X Municipio. Le strade interessate si trovano principalmente a Ostia e una è invece ad Acilia.

Si tratta di “alberi classificati ‘D’ – rischio propensione crollo” quelli che saranno rimossi. Sono quasi tutti platani e si ripete quanto è già accaduto in corso Duca di Genova prima (leggi qui) e in via delle Sirene poi (leggi qui) per fusti ormai vecchi malati.

Sono sette le strade interessate dal provvedimento. Eccole con indicato il numero di alberi che verranno rimossi:

Via della Salvia (Acilia): 9

Via Capo dell’Argentiera (Ostia): 4

Via Rutilio Namaziano (Ostia): 11

Via Vasco de Gama (Ostia): 47

Via Giuliano da Sangallo (Ostia): 5

Via Punta del Saraceno (Ostia): 1

Parcheggio Lido Nord (Ostia): 2.

Come si può notare le strade più penalizzate dalla rimozione di alberi sono via Vasco de Gama, che sarà praticamente spogliata da zone d’ombra, e via Rutilio Namaziano. Nelle vie interessate dai lavori di abbattimento sarà disposto il divieto di sosta su entrambi i lati.

Non si ha notizia per ora della ripiantumazione di un numero uguale di essenze arboree. L’ultima volta che l’amministrazione ha provveduto, gli alberi non sono stati ricollocati nei punti in cui erano stati abbattuti (leggi qui) bensì in alcuni parchi cittadini dove, senza irrigazione e manutenzione, sono quasi tutti morti (leggi qui).

Ostia, platani a rischio crollo: devono intervenire i vigili del fuoco (VIDEO)