Maltempo anche questa notte in tutto il litorale romano. Le zone maggiormente interessate dalla perturbazione sono state Anzio/Nettuno fino a Fiumicino, dove a seguito della mareggiata, Vigili del Fuoco e nucleo Sommozzatori con l’ausilio di due mezzi anfibi, hanno soccorso nuclei familiari sommersi da circa un metro di acqua in prossimità dell’idroscalo. Nel quadrante Sud-Est della provincia ci sono stati smottamenti del terreno creando disagi alla viabilità. Al momento rimangono in coda una decina gli interventi.
Maltempo ad Ostia e Fiumicino, tutti gli interventi nelle ultime 24 ore
Ieri proprio a causa di questa forte ondata di maltempo, il fiume Tevere è esondato all’altezza dell’Idroscalo di Ostia, dove le protezioni della banchina sono crollate per le mareggiate. Nei pressi della foce, il corso d’acqua è arrivato fino alle abitazioni provocando diversi allagamenti. A scopo precauzionale, tre persone sono state evacuate. Nessun ferito.
Sempre ieri, interventi dei vigili del fuoco sono in corso interventi in via del Passo della Sentinella, a Fiumicino, dove il personale del Nucleo Sommozzatori con ulteriori 4 squadre in supporto ed il mezzo anfibio, stanno provvedendo al recupero di alcune persone rimaste intrappolate nelle loro abitazioni a seguito di allagamenti. Attenzionata anche la costa di Fregene sud, da tempo alle prese con gravi problemi di erosione. In alcuni tratti di Focene l’acqua è arrivata a ridosso del centro abitato mentre allagamenti sono segnalati nella zona del Passo della Sentinella, a Fiumara Grande, alla foce del Tevere.
Sono oltre 250 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Roma per l’ondata di maltempo che si è abbattuta dalla notte del 22 Novembre nella capitale e in provincia, con decine di salvataggi di persone rimaste bloccate all’interno delle auto e abitazioni.
A causa del forte vento tutte le squadre dei vigili del Fuoco hanno operato principalmente per la rimozione di rami pericolanti, caduta di alberi, piccole strutture, antenne, insegne e verifica di cornicioni.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Maltempo, livello del Tevere alto: salvato un senzatetto