Allerta meteo gialla diramata in tutto il Lazio il 19 novembre: previsti temporali

Dopo quella dei giorni scorsi scatta nuovamente per domani, sabato 19, l'allerta meteo gialla.Tutte le info utili diramate dalla Protezione Civile

Meteo Capodanno
Meteo Capodanno 2024 - Canaledieci.it

Dopo quella annunciata nei giorni scorsi (leggi qui) scatta nuovamente per domani, sabato 19 novembre, a Roma e in tutto il Lazio, l’allerta meteo gialla. Questa volta prevista una forte attività elettrica, temporali e venti di burrasca nel territorio regionale.

Dopo quella dei giorni scorsi scatta nuovamente per domani, sabato 19, l’allerta meteo gialla.Tutte le info utili diramate dalla Protezione Civile

Il Centro funzionale regionale ha infatti ufficializzato nel pomeriggio di questo venerdì che il  Dipartimento della Protezione Civile ha diramato “L’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla mattinata di domani, sabato 19 novembre e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento”.

“Il centro funzionale regionale – spiega in una nota ad hoc la Protezione Civile del Lazio – ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutto il Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

I fenomeni di maltempo saranno quindi accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha contestualmente invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.

Come sempre in questi casi, infine, si ricorda che per ogni emergenza la popolazione potrà fare affidamento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto logistico ed informativo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Previsioni meteo, cambia il tempo: in arrivo pioggia e freddo