Previsioni meteo, cambia il tempo: in arrivo pioggia e freddo

Andiamo ad analizzare le previsioni meteo in tutta Italia per la settimana entrante, con un focus finale in particolare sulla regione Lazio

Foto dal sito meteo.net

Come detto più volte in questi giorni, si tratta di uno dei mesi di ottobre più caldi nella storia, non solo a Roma e nel Lazio, ma un po’ in tutta Italia. Queste sono le previsioni per questa settimana, dove, in linea con l’avvio del mese di novembre, sono in arrivo su tutta la Penisola freddo, pioggia e vento che ci fanno addentrare sempre più nel classico periodo autunnale. Il tempo, in buona sostanza, sta davvero cambiando e questa anomala estate prolungata sta per finire. Per sapere le previsioni nel Lazio per il ponte di Ognissanti, consultate questo precedente articolo (leggi qui).

Andiamo ad analizzare le previsioni meteo in tutta Italia per la settimana entrante, con un focus finale in particolare sulla regione Lazio

L’alta pressione africana ha raggiunto nei giorni scorsi la sua massima espansione in Italia e man mano si sta spostando verso sud-est grazie alla spinta di una perturbazione atlantica che già sta generando copiose piogge in Spagna e Portogallo.

La perturbazione nella penisola iberica da noi in Italia arriverà però molto debole nella giornata di Ognissanti, il primo novembre,  ma contribuirà a erodere l’anticiclone favorendo l’ingresso di un fronte più deciso dalla metà di questa settimana.

La giornata, odierna, del 31 ottobre, dunque nella Penisola dovrebbe essere una delle ultime con tempo caldo e soleggiato caratterizzata da poche velature e da temperature record da nord a sud.

Già da domani, Primo novembre avverrà il transito di quel fronte seppur modesto che riuscirà a portare qualche debole precipitazione.

Dall’impulso di freddo con venti ciclonici arriva il gelo in Italia

I modelli matematici confermano quello che sarà a breve il tanto atteso cambiamento climatico per gli amanti del freddo, anche se parlare di svolta autunnale per ora è rischioso, in quanto l’anticiclone potrebbe reimpossessarsi del Mediterraneo mantenedo sprazzi di caldo in Italia.

Nel nostro Paese in ogni caso tra i tre ed i cinque giorni un nucleo di aria fredda arriverà dal nord Atlantico verso le Isole Britanniche, passerà la Francia e raggiungerà l’Italia formando un vortice di bassa pressione che evolverà molto rapidamente verso l’Adriatico accompagnandosi a piogge, temporali, venti forti e un netto calo termico.

Così facendo assisteremo alla neve in montagna anche sotto ai 1500 metri.

Già da mercoledì 2 novembre le correnti umide che inizieranno ad affluire sulla Penisola precedendo il fronte principale, ma tutto con fenomeni modesti che riguarderanno l’area tirrenica e parte del Nord.

Nella seconda parte del giorno 3 novembre ecco il freddo più intenso: è atteso il fronte vero e proprio preceduto da una nuvolosità irregolare con qualche pioggia qui e la al Centro Nord ma che solo dalla sera porterà piogge abbondanti e temporali anche forti sulle regioni di Nordovest.

L’evoluzione sarà molto rapida e coinvolgerà anche Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna assieme alla Toscana e la Sardegna entro le prime ore della notte.

Dal 4 novembre il fronte agirà tra il Nord-est e le regioni centro meridionali tirreniche portando ancora perturbazioni e temporali a livello locali anche nel basso Tirreno, le più intense nelle previsioni.

Dal 5 novembre il tempo si dovrebbe essere completamente assestato con freddo più intenso al Centro Nord mentre una residua instabilità è attesa ancora nel meridione italiano.

Le previsioni del tempo nel Lazio

Per quanto riguarda il Lazio, non cambia lo scenario meteorologico descritto per il resto d’Italia: il mese di ottobre si chiude all’insegna del tempo caldo e stabile, con poche piogge ed un ampio soleggiamento con temperature anomale sulle regioni del Centro Italia.

A novembre, almeno per questa settimana è da segnalare solo la consueta formazione di foschie e locali nebbie nelle valli del Lazio, della Toscana e dell’Umbria, localmente anche lungo il litorale della Toscana, in generale diradamento diurno. Velature in transito. Venti deboli, mar Tirreno poco mosso.

Dando uno sguardo su un periodo più lungo, anche nel Lazio, indicativamente dopo la metà del mese, non si esclude la possibilità di un ritorno della stabilità atmosferica con temperature nuovamente oltre la media stagionale autunnale, un po’ come già avvenuto in queste settimane.

Nel Lazio a novembre ci saranno temperature minime di 13°C e massime di 18°C.

Ci si può aspettare pioggia per circa metà del mese di novembre nel Lazio. Sono previsti da 8 a 15 giorni di pioggia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Meteo Italia, previsioni Halloween e Ponte Ognissanti 2022