Regione Lazio, allerta meteo gialla per maltempo da lunedì 14 novembre

Un peggioramento del meteo diffuso su tutta la regione sembra spazzare via dalla settimana entrante le "novembrate romane"

previsioni
Previsioni - canaledieci.it

Se questa domenica, 13 novembre, si è registrato un caldo, un sole ed un cielo terso davvero eccezionale per la stagione autunnale, su tutto il litorale laziale e a Roma (leggi qui), sembra davvero che nella settimana entrante si andrà incontro ad un cielo parzialmente nuvoloso e temperature che passeranno dai 18-20 gradi di domenica ad un minimo di 11 gradi nella tarda serata, con l’allerta meteo diramata dalla protezione civile a partire da domani, lunedì 14.

Un peggioramento del meteo diffuso su tutta la regione sembra spazzare via dalla settimana entrante le “novembrate romane”

Nelle prossima settimana  venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest.

Consultando i principali siti di meteo italiani, viene confermato – sembra adesso davvero – l’arrivo del previsto freddo autunnale – come annunciato dalla fine di ottobre in un nostro articolo (leggi qui).

In particolare nella giornata di lunedì 14 novembre il cielo sarà coperto con una percentuale di pioggia. Anche nella giornata di domani le temperature non si discosteranno da quelle di oggi e saranno comprese tra una minima di 12 gradi e una massima di 18.

Su Roma ci attende comunque una grande stabilità in prevalenza su tutta la città seppur con cielo nuvoloso, frutto della bassa pressione che dovrebbe portare lievi piogge sparse già da domenica sera.

Domani, lunedì 14 si attende un peggioramento a Roma e nel Lazio dalla prima mattina, con un miglioramento al pomeriggio.

Martedì 15 tempo stabile ma con piogge pomeridiane di stampo atlantico che proseguiranno anche il 16 novembre.

Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha roso “noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, lunedì 14 novembre 2022 e per le successive 9-12 ore, si prevedono precipitazioni sparse, specie sui settori meridionali della regione”.

“Il Centro Funzionale Regionale – si legge in una nota – ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica per temporali sui settori meridionali del Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Domenica di sole e bel tempo sul litorale: persone in spiaggia e ristoranti “full”