Vandali a Ostia, un’altra fontanella distrutta: ecco dove

Vandali a Ostia, cittadini indignati per la fontanella distrutta

fontanella

Ennesima fontanella vandalizzata nel Municipio X. Questa volta è accaduto in Piazzale Cristoforo Colombo ad Ostia. Il “nasone” è stato “sradicato” dal piano del marciapiede ed ora giace tristemente a bordo strada. Una fontanella molto utilizzata dai podisti e dai ciclisti, che percorrono quel tratto vicino alla Pineta di Castel Fusano.

Vandali a Ostia, cittadini indignati per la fontanella distrutta

fontanella

La richiesta è ovviamente di sistemarla al più presto ed aumentare la sicurezza in quell’area tramite presidi delle forze dell’ordine e telecamere di videosorveglianza in modo da prevenire certi episodi.

Vandali a Ostia, un’altra fontanella distrutta: il 2022 si era aperto con la distruzione del “nasone” di Piazza Anco Marzio. La triste escalation nel Municipio X

Queste immagini ci riportano con la mente al primo gennaio 2022, quando i festeggiamenti di Capodanno portarono alla distruzione della fontanella di piazza Anco Marzio (leggi qui). La fontanella in travertino è stata spaccata e soltanto dopo oltre un mese fu sistemata. L’augurio è che in questa circostanza gli interventi siano più celeri, anche considerato il suo posizionamento particolare.

I precedenti casi ad Ostia e Infernetto

In questo 2022 si tratta della quarta fontanella divelta. Abbiamo raccontato del primo caso nel giorno di Capodanno in piazza Anco Marzio, poi l’escalation è continuata in estate con due casi in pochi giorni tra luglio ed agosto. Sempre ad Ostia fu divelta la fontanella di via dei Misenati (leggi qui) e in questa circostanza le telecamere di videosorveglianza non sono bastate a disincentivare gli incivili. In compenso, fu sistemata il giorno dopo.

Il 4 agosto all’Infernetto è stata divelta la fontanella di via Ravel (leggi qui). Il gesto ha causato la fuoriuscita dell’acqua incontrollata e una distesa di fango. Restano incomprensibili episodi come questi, riconducibili semplicemente alla stupidità umana.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.