Ostia, fontanella divelta in viale dei Misenati: vandali in azione

Vandali all'opera senza ritegno a due passi dal "salotto buono" di Piazza Anco Marzio, nel cuore della cittadina lidense, fontanella divelta

Ostia: neanche il “salotto buono” della cittadina lidense, viale dei Misenati, a due passi da piazza Anco Marzio, si salva dalle grinfie dei vandali. Come potete vedere dalla foto, una fontanella all’altezza del negozio di abbigliamento “Viavai” è stata praticamente divelta e inclinata, danneggiando un patrimonio storico della zona.

Vandali all’opera senza ritegno a due passi dal “salotto buono” di Piazza Anco Marzio, nel cuore della cittadina lidense, fontanella divelta

Resta da capire come sia stato possibile compiere l’insano gesto, che probabilmente è stato commesso nella giornata di sabato, nel punto a più alto passaggio di cittadini, nel cuore del centro storico, con una miriade di telecamere puntate su tutti gli angoli della piazza e, soprattutto d’estate, con un andirivieni di cittadini praticamente a tutte le ore, data la grande densità di negozi, bar e ristoranti, in queste notti di mezza estate.

Ostia, fontanella divelta in viale dei Misenati: vandali in azione 1

Prima che vengano visionate le immagini delle telecamere di videosorveglianza, restano in piedi tutte le ipotesi, potrebbe essere stata una manovra improvvida di un mezzo dell’Ama, oppure un’auto, in ogni caso ieri intorno alle 21 di sabato 23 luglio la fontanella era integra e correttamente al suo posto.

Oltretutto si tratta di un manufatto molto pesante da spostare, sono molti gli interrogativi al riguardo, forse non è stata una persona sola.

Sta di fatto che l’Acea ha prontamente provveduto ad effettuare il distacco idrico dalla fontanella, quantomeno per impedire lo spreco d’acqua, e questo atto di barbarie riporta alla mente quello di qualche mese fa, quando una panchina del pontile, a breve distanza, venne letteralmente staccata e messa sopra alla recinzione in marmo (leggi qui).

Vandali a tutte le ore e senza rispetto, anche in questa caldissima estate ostiense, impongono l’aumento delle misure di sicurezza, in un quadrante ricco di bellezza ma che viene spesso massacrato, come quando, a un centinaio di metri da dove è stata distrutta questa fontanella, venne danneggiato il celebre giardinetto adiacente all’edicola della Madonnina della attigua Piazza Giuliano della Rovere (leggi qui).

Riparazione della fontanella di Via dei Misenati

Dopo la nostra denuncia di ieri e quella di numerosi cittadini, che si sono svegliati domenica 24 luglio, con l’amara sorpresa dell’atto vandalico sulla fontanella di via dei Misenati, totalmente divelta, da qualche ora il personale dei lavori pubblici del X Municipio, sta provvedendo alla riparazione del nasone. 

La foto in basso, mostra il momento del distacco del manufatto dalla base del marciapiede, a seguito del quale, la stessa fontana riparata, è stata nuovamente fissata al suo posto.

Ostia, fontanella divelta in viale dei Misenati: vandali in azione 2

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Vandali senza limiti: le notti brave di Ostia