Gli ex atleti delle Fiamme Gialle si incontrano ad Ostia: convegno con le vecchie glorie olimpiche

Ex Atleti delle Fiamme Gialle: come nasce l'associazione e gli obiettivi

ex atleti fiamme gialle

Grande soddisfazione per il generale Gianni Gola. L’associazione Ex Atleti Fiamme Gialle, di cui è presidente, cresce a livello esponenziale e oggi conta oltre 1600 “soci di diritto”. Nell’estate del 2000, il Comitato Nazionale Esecutivo dell’ANFI ha autorizzato l’istituzione della Sezione ANFI “Atleti Fiamme Gialle” aperta a tutti coloro che abbiano fatto parte della famiglia gialloverde in qualità di atleti, tecnici e dirigenti con sede in Roma – Castelporziano.

Ex Atleti delle Fiamme Gialle: come nasce l’associazione e gli obiettivi

Questa sezione si distingue soprattutto sia per il suo carattere nazionale (tutte le altre sono a carattere locale) sia per la qualità dei soci, che rappresenta il naturale collante delle normali sezioni e pone come sua specificità la comune militanza dei soci sotto i colori delle “Fiamme Gialle”.

“Quest’associazione – spiega il Generale Gianni Gola – riunisce tutti coloro che hanno fatto parte delle Fiamme Gialle e che sono andati a prestare servizio d’istituto. A farne parte, tra gli altri, anche l’ex ciclista ed ex primario di ortopedia dell’ospedale Sandro Pertini Attilio Rota; l’imprenditore di Città di Castello Arveno Joan, recordman 400 ostacoli e oggi famoso perché con la sua azienda produce la carta stagnola dei “Baci Perugina”; il primo ricercatore dell’istituto nazionale di geofisica e Vulcanologia Marco Anzidei, che è stato atleta di salto con l’asta.

Poi ancora Giovanni Pettorino, ammiraglio ispettore capo della Guardia Costiera dal 2018 al 2021, l’architetto Roberto Buccione, ex marciatore olimpico, ma non solo. In quest’associazione figurano altre leggende dello sport Italiano come lo sciatore Franco Nones, oro olimpico a Grenoble nel ’68, il canoista Antonio Rossi (ora consigliere comunale a Lecco) e la saltatrice in alto Antonietta Di Martino (medaglia d’argento ai mondiali di Osaka 2007).

“Siamo convinti ad arrivare ad oltre 2000 soci di diritto – spiega Gianni Gola che prosegue – Gli obiettivi dell’associazione sono due: riunire i soci e farci conoscere organizzando convegni come quello che ci sarà venerdì pomeriggio ad Ostia con relatore l’esperto in Cardiologia e Medicina dello Sport Paolo Zeppilli. Verranno i nostri ex atleti, i medici dal Gemelli e dal Sacro Cuore. Sarà un convegno sull’onda di quello fatto quest’estate allo stabilimento Venezia di Ostia sull’innalzamento del mare. L’obiettivo è organizzare una conferenza al mese e dedicarla ad un specifico argomento”.

Gli Ex Atleti delle Fiamme Gialle organizzano un convegno ad Ostia

Venerdì pomeriggio 11 novembre alle 17.30 nell’aula Magna della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza ad Ostia, la sezione nazionale ANFI Atleti “Fiamme Gialle”, fortemente impegnata nel promuovere i valori e la pratica dello sport organizza la seconda conferenza del Prof. Paolo Zeppilli sul tema: “L’Atleta Master: supereroe o anziano spericolato…da frenare?”

“Invecchiamo – spiega Paolo Zeppilli – ma grazie alle migliorate condizioni igieniche e sociali e ai progressi della Medicina, molte persone invecchiano più lentamente, mostrando un’età biologica inferiore a quella anagrafica. Gli atleti Master, alcuni capaci di prestazioni fisiche impensabili per l’età, sono uno degli aspetti di questo fenomeno. Con l’invecchiamento aumentano le malattie, specie cardiovascolari. Pur compatibili con un’attività sportiva moderata, benefica per l’organismo, esse espongono a maggiori rischi i Master che si cimentano in sforzi d’intensità elevata, convinti di essere sani, in pratica “immortali”.

Saranno presenti varie associazioni sportive, il presidente del Municipio X Mario Falconi e la direttrice della Asl Roma 3 Francesca Milito.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo
 link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiamme Gialle, il gen. Vincenzo Parrinello va in pensione: una carriera nello sport (VIDEO)

Fiamme Gialle, il gen. Vincenzo Parrinello va in pensione: una carriera nello sport (VIDEO)

 

 

 

.