Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 23 al 25 settembre

Arte, musica, gastronomia, teatro, anche questo weekend sono numerose le possibilità di svago tra Roma ed il suo mare

ordinanza

L’estate ha lasciato il passo alla stagione autunnale, con pioggia, temperature via via più miti e tante iniziative per trascorrere il proprio tempo libero nel fine settimana. Come sempre, nella nostra puntuale rubrica del venerdì, noi ve le proponiamo tutte e tra i diversi appuntamenti di questo weekend, sono da segnalare le numerose sagre del fine settimana (leggi qui). Ma tra arte, musica, e molto altro, il divertimento davvero non manca, tra Roma ed il suo mare.

Arte, musica, gastronomia, teatro, anche questo weekend sono numerose le possibilità di svago tra Roma ed il suo mare

Venerdì 23 settembre

Ostia – Per tre giorni da oggi, venerdì 23 settembre e fino a domenica 25 compresa, il Buskers Festival, ad ingresso gratuito presso il porto turistico della cittadina lidense, in lungomare Duca degli Abruzzi, nasce dalla voglia di portare al Porto Turistico di Roma i colori, la musica e l’allegria degli artisti di strada. Un Festival di tre giorni che vedrà protagonisti Buskers nazionali ed internazionali che si esibiranno lungo la promenade del Porto, una location esclusiva che permetterà di vivere appieno l’emozione dell’evento. Una manifestazione che avvicini il pubblico al mondo della musica e della cultura attraverso le esibizioni musicali. Saranno 8 le postazioni adibite alle performance degli artisti lungo tutta promenade del Porto.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 23 al 25 settembre 1

Ostia Antica – Torna a grande richiesta e dopo un ottimo successo di pubblico con grande affluenza il Festival della birra, tutte le sere a partire dalle 18 fino a domenica 25 settembre, presso il campo sportivo “Aldobrandini”, sede dell’Ostiantica Calcio. Per il programma completo vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione (leggi qui). Street Food, musica dal vivo e le migliori birre artigianali, nazionali ed internazionali, vi aspettano.

Ostia – In via Sartena 30-32, andrà in scena, ad ingresso gratuito, la mostra fotografica che punta a svelare angoli nascosti della città Eterna e dei suoi quartieri, dal titolo “La Roma che non ti aspetti”, vista attraverso gli scatti realizzati dal fotografo Cristiano Lollobrigida. Presenta il vernissage Francesca Faiella, con il supporto del giornalista Rai Gianni Maritati: appuntamento per la serata di vernissage venerdì 24 alle ore 17, mentre l’esposizione sarà visibile tutti i giorni fino a giovedì 29 settembre.

Fiumicino – Presso la nuova Fiera di Roma in via Portuense 1645 è attiva da giovedì 22 settembre e fino a domenica 25, dalla mattina alla sera, ci sarà la nona edizione di Abilmente Roma, il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group, un immenso raduno delle proposte realizzate dai creativi del Centro e Sud Italia, che fino a domenica 25 settembre mostreranno le loro creazioni agli appassionati di manualità, per condividere laboratori creativi, tecniche e momenti di ispirazione. Presenti oltre 160 gli espositori con i migliori strumenti e materiali nel laboratorio esperienziale più fantasioso d’Italia. Si potranno imparare tantissime tecniche e trucchi del mestiere dalle creative e dai creativi più amati.

vino marino

Castel Romano – Venerdì, sabato e domenica, entrambi i giorni dalle 17 ecco l’evento che farà la gioia degli appassionati di vino, presso il celebre outlet nelle vicinanze di Pomezia, ad ingresso libero. Sarà un weekend all’insegna dell’eccellenza, con la seconda edizione de La Strada del Vino a Castel Romano. Dal 23 al 25 settembre (e poi per un secondo weekend, dal 30 settembre al 2 ottobre), il Centro McArthurGlen accoglie il suo pubblico per un itinerario di degustazioni gratuite, in collaborazione con Strade del Vino di Latina, punto di riferimento delle migliori cantine del Lazio meridionale.

Roma – Fino al 16 ottobre grande occasione di ammirare e rivivere le atmosfere e lo stile del grande maestro pittorico Salvador Dalì, a San Lorenzo, presso la “Galleria delle Arti” in via dei Sabelli 2. La mostra si intitola “Il Purgatorio di Dalì”. Dopo il grande successo di pubblico riscosso dalla precedente esposizione delle 34 tavole dell’Inferno, saranno esposte in mostra le 33 xilografie autografate dal maestro spagnolo che parlano della sua visione onirica del purgatorio, con grande uso dei colori chiari.

Roma – Altro festival della Birra, questa volta a Testaccio, nella sede della “Città dell’altra economia”, in Largo Dino Frisullo, dal 23 al 25 settembre. Appuntamento con il festival bavarese più famoso al mondo che arriva nella capitale, ad ingresso Gratuito. Il tutto si svolgerà al centro di Roma, negli antichi spazi restaurati del Campo Boario di Testaccio, 3.500 metri quadrati di esposizione con 7 birrifici da Monaco,  Street food corner a tema, Pretzel corner, Biergarten di oltre 2.000 mq all’aperto, area bambini Area Kids e musica dal vivo tutti i giorni. Venerdì 23 dalle 18.00 alle 02.00, sabato 24 dalle 12.00 alle 02.00 e domenica 25 dalle 12.00 alle 00.00

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 23 al 25 settembre 2

Lariano – Diamo particolare risalto alla sagra del fungo porcino che si svolge tutte le sere nel centro storico della cittadina alle porte di Roma e che finirà proprio domenica 25 settembre. Appuntamento in piazzale Martiri della libertà e menù per tutti i gusti a partire da 5 euro, con musica, degustazioni al coperto e, solo il sabato e la domenica, stand gastronomici aperti anche per pranzo. 6mila metri quadri di mostra ad ingresso libero per una sagra davvero da non perdere, con oltre 150 espositori e food trucks.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 23 al 25 settembre 3

Colleferro – Appuntamento con il gusto tutte le sere da venerdì 23 a domenica 25 nel cuore del centro storico della cittadina, tra street food e birre artigianali, con musica dal vivo ed un’atmosfera che unisce gastronomia e convivialità in questo scorcio d’autunno. Per il programma completo (leggi qui).

Roma – Presso il Museo dell’Ara Pacis in lungotevere in Augusta, fino al 6 gennaio prossimo, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 appuntamento con la mostra dedicata ad un altro big della musica italiana, Lucio Dalla. Si tratta di una mostra-evento per celebrare il grande cantautore bolognese che viene raccontato nel suo straordinario percorso sia artistico che umano, nel decennale della sua scomparsa. Il tutto grazie a nuovissimi materiali e reperti che ne ripercorrono l’ascesa verso l’olimpo della musica nostrana, dalla via Emilia, passando per la maturità umana ed artistica, fino alla morte.

Roma -Grande musica al centro della scena grazie al concerto “Back to the future live tour”, la musica di Elisa sta spopolando nella Capitale. Due serate in calendario, fino a sabato 24, presso la Cavea dell’Auditorium Parco della musica, dove la cantante sta facendo tappa per il suo tour capitolino, in Viale Pietro De Coubertin.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 23 al 25 settembre 4

Roma – Tanti “sorcini” pronti a cantare dal vivo sulle note del loro mito, per quello che è senza dubbio il concerto della settimana nella Capitale, per tre serate da non perdere, venerdì, sabato e domenica per un sold out annunciato. Appuntamento per i  fan al Circo Massimo, dove  sbarca lo spettacolare live “Zerosettanta”. Dopo questo trittico,  a fine mese e inizio ottobre. Un appuntamento imperdibile che Renato dedica al suo pubblico per festeggiare i 55 anni della sua mitica carriera musicale (leggi qui).

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 23 al 25 settembre 5

Roma – Riparte la stagione del Teatro Golden e debutta: “Sottobanco”, con Gaia De Laurentiis e Felice Della Corte. Al via per l’occasione la campagna “Libri in via di estinzione. Salvali grazie a Sottobanco”. Dal 21 settembre al 2 ottobre 2022 Teatro Golden via Taranto, 36 dalle ore 21 tutti i giorni, la domenica alle ore 18, in scena la divertente commedia di Domenico Starnone, con Gaia De Laurentiis, Felice Della Corte e conPaolo Perinelli, Riccardo Bàrbera, Silvia Brogi, Marina Vitolo, Enoch Marrella, per la regia di Claudio Boccaccini. Prodotto dall’Associazione Culturale Pex lo spettacolo, dal 21 settembre al 2 ottobre, ruota attorno alle vicende di un istituto tecnico della periferia romana, alle prese con gli scrutini di una 4° classe agli inizi degli anni novanta.Problematiche vecchie e nuove, pronte ad offrire alla platea lo spunto per una sana riflessione e tantissime risate. Per Info e prenotazioni: 06 7049 3826

Sabato 24 settembre

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 23 al 25 settembre 6

Ostia – con le temperature in calo si può già tornare ad assaporare il piacere di uno spettacolo teatrale al chiuso. Al teatro Dafne (via Mar Rosso 327) dalle ore 21 sia sabato 24 che domenica 25 ci sarà infatti, al costo di 13 euro per gli adulti e di 10 euro per i “ridotti” (più 2 euro per la tessera associativa del teatro) la rappresentazione teatrale di Massimo Izzo dal titolo “Volevo Solo essere famoso”. La sinossi è estremamente sintetica e diretta, come i dialoghi di questa commedia surreale in salsa moderna: si tratta di un monologo brillante interpretato da Alessandro Cau, che racconta la storia di un uomo che per inseguire il suo sogno si trova immischiato in situazioni esilaranti che lo porteranno ad essere imprigionato tra le sue stesse convinzioni. Per info e prenotazioni: 06 566 7824 Lo spettacolo è assolutamente divertente e adatto a tutti.

Ostia – Anche oggi il Buskers Festival, ad ingresso gratuito presso il porto turistico.

Ostia –  Sabato 24 settembre con appuntamento alle ore 10.00 davanti al cancello d’ingresso, in  Viale Mediterraneo n.52 (traversa di Via della Villa di Plinio, nei pressi del Canale dei Pescatori), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi propone una visita al Castello Sacchetti-Chigi, nel cuore della Pineta di Castel Fusano, con i meravigliosi affreschi opera, tra gli altri, di Pietro da Cortona. Attenzione, solo due posti disponibili. Vi ricordiamo che la prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 23 al 25 settembre 7

Ostia – In via Sartena 30-32, andrà in scena, ad ingresso gratuito, la mostra fotografica che punta a svelare angoli nascosti della città Eterna e dei suoi quartieri, dal titolo “La Roma che non ti aspetti”, vista attraverso gli scatti realizzati dal fotografo Cristiano Lollobrigida. Presenta il vernissage Francesca Faiella, con il supporto del giornalista Rai Gianni Maritati: appuntamento per la serata di vernissage venerdì 24 alle ore 17, mentre l’esposizione sarà visibile tutti i giorni fino a giovedì 29 settembre.

Ostia Antica – Prosegue il Festival della birra, presso il campo sportivo “Aldobrandini”.

Fiumicino – Alla Fiera di Roma Abilmente Roma, il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group.

Castel Romano – Prosegue la Strada del Vino a Castel Romano, punto di riferimento delle migliori cantine del Lazio meridionale.

Roma – Fino al 16 ottobre grande occasione di ammirare e rivivere le atmosfere e lo stile del grande maestro pittorico Salvador Dalì, a San Lorenzo, presso la “Galleria delle Arti” in via dei Sabelli 2. La mostra si intitola “Il Purgatorio di Dalì”. Dopo il grande successo di pubblico riscosso dalla precedente esposizione delle 34 tavole dell’Inferno, saranno esposte in mostra le 33 xilografie autografate dal maestro spagnolo che parlano della sua visione onirica del purgatorio, con grande uso dei colori chiari.

Roma – Anche stasera appuntamento con Renato Zero al Circo Massimo con il live “Zerosettanta”.

Roma – Festival della Birra, a Testaccio, nella sede della “Città dell’altra economia”, in Largo Dino Frisullo.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 23 al 25 settembre 8

Roma – Torna nella zona dell’ex Mattatoio di Testaccio, in Largo Dino Frisullo, l’edizione autunnale di “Green Market – welcome Autumn” con i suoi coloratissimi stand, un evento dove l’oggettistica e le bancarelle la faranno da padrone. Appuntamento sabato 24 e domenica 25 dalle 10 alle 21. Area per bambini, artigianato artistico, food trucks, gastronomia, birre artigianali e presentazione di libri nel mercato espositivo più variopinto della Capitale.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 23 al 25 settembre 9

Oriolo Romano – Sabato si ripeterà la Sagra del Fungo Porcino  a Oriolo Romano,  attese centinaia di persone per degustare  pietanze tipiche locali, in provincia di Viterbo. Dopo il successo dello scorso week end, con tanta gente inatessa, replica per un solo giorno prima della conclusione della sagra che avverrà  dal 1 al 2 ottobre. Per sabato, dunque, sono attese centinaia di persone, pronte a degustare i piatti tipici locali a base di  funghi porcini. Piatti unici e deliziosi cucinati da mani sapienti, uomini e donne che ormai da anni regalano emozioni ai palati . Il centro di Oriolo Romano,  a pochi metri raggiungibile dal parcheggio delle auto,  sarà il cuore dell’enogastronomia e grazie a degli spazi coperti si potrà mangiare anche con situazioni meteorogiche avverse.  Piazza Umberto I, dunque, sarà teatro di giornate culinarie dedicate al fungo, preparata con pietanze gustose e assortite.  L’Associazione culturale Oriolo Romano, ideatrice della sagra, giunta alla XVII edizione, ha lavorato giorno e notte per allestire una festa tra le più belle della Tuscia, che esprime piatti unici e tipicità.

Cervara di Roma – Ancora artisti di strada in scena nel comune alle porte della Capitale, con Il 24 settembre 2022, presso Piazza Umberto I alle ore 21.00  Cervara di Roma Buskers presenta la Premiata Compagnia Amilcare Polpacci, con il suo spettacolo Gran Varietà Velocirco, nato dall’incontro di alcuni tra i più valenti talenti di questo secolo e i più recenti ritrovati della meccanica per quanto riguarda la trazione muscolare. Nato dall’incontro di artisti e curatori di spettacoli performativi, Gran Varietà Velocirco  vedrà  le suggestive performance di musicisti, giocolieri, acrobati, danzatori, teatranti, clown e performers di ogni genere.

Domenica 25 settembre

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 23 al 25 settembre 10

Ostia – Con l’autunno, questa domenica mattina dalle ore 11 torna sul litorale l’appuntamento imperdibile con l’apprendimento del ballo andaluso del Flamenco, grazie alle lezioni all’aperto della maestra internazionale Giorgia Celli presso lo spazio esterno della biblioteca Elsa Morante, in via Adolfo Cozza, anche per principianti. Consigliato abbigliamento comodo e scarpa chiusa con tacco di massimo 6 centimetri. Per info rivolgersi via whatsapp al numero 3343076697.

Ostia – Al Porto turistico ultimo giorno del Buskers Festival, i colori, la musica e l’allegria degli artisti di strada.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 23 al 25 settembre 11

Fiumicino – Domenica 25 settembre, con appuntamento alle ore 10.30 in Via di Monte Spinoncia (prima traversa a sinistra di Via Cima Cristallo, all’Isola Sacra), la Dott.ssa Loretta Buonamico condurrà i presenti alla scoperta di uno dei siti archeologici più affascinanti e straordinari della Riserva del Litorale Romano: la Necropoli di Porto, con tombe in un eccezionale stato di conservazione, arricchite da magnifiche decorazioni di stucchi, mosaici ed iscrizioni, datate tra il II ed il III sec. d.c. Vi ricordiamo che la prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

elezioni 2022 gina lollobrigida

Roma – Domenica 25 settembre, dalle 22 in poi, la lunga notte dello spoglio, fino agli esiti elettorali, si potrà seguire al Cinema Troisi in via Girolamo Induno, con il commento del direttore di La7 Enrico Mentana, in diretta con lo studio televisivo e con i suoi ospiti presenti nella sala cinematografica di Trastevere. Un modo diverso per scoprire i risultati delle elezioni politiche. E a caffè e cornetti per chi arriva all’alba, ci pensano i ragazzi del Cinema America.

Campagnano – Tornano “Le Bancarelle a  Campagnano” ,  manifestazione  ormai decennale,  che si svolge ogni  domnenica di fine mese fino a maggio nel centro storico di Campagnaro Romano, alle porte di Roma .  Le vie del centro, infatti, saranno animate da espositori di antiquariato e oggettistica da questo week end, domenica 25 settembre con diverse attrazioni dalla mattina alla sera. Un evento che, negli anni , ha portato tanta gente a Campagnano Romano, visto  le tante bancherelle che riescono ad attirare l’attenzione di molti curiosi e appassionati di artigianato.  Gli espositori che arrivano da ogni parte del centro Italia, propongono oggetti da collezione e  non  solo, c’è anche tanto antiquariato a colorale l’evento che si annuncia interessante e molto seguito da persone che arrivano da Roma e  dintorni.  La manifestazione è, tra l’altro, un occasione per degustare e mangiare in trattorie e spazi food le pietanze tipiche locali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Polenta e ballate: domenica a Saracinesco una delle sagre più attese del Lazio