Sagre del weekend 24 e 25 settembre a due passi di Roma: ecco dove andare

Nel prossimo weekend, il fungo porcino sarà protagonista delle Sagre di prodotti tipici alle porte della Capitale. A Ostia Antica arriva la Festa della Birra 

Nel Lazio si da il benvenuto all’equinozio d’autunno con alcune delle sagre più belle dell’anno, quelle che mescolano ancora i profumi dell’orto estivo con le prelibatezze della nuova stagione, ideale per le gite fuori porta da fare nel weekend con tutta la famiglia.

Il prossimo fine settimana infatti, propone senza spostarsi troppo dalla Capitale, tanti appuntamenti tra Sagre di prodotto tipico e feste tradizionali da mettere in calendario. Eccone alcune da non perdere, con qualche anticipazione anche su quelle del primo weekend di ottobre.

Nel prossimo weekend, il fungo porcino protagonista delle Sagre di prodotti tipici alle porte della Capitale. A Ostia Antica arriva la Festa della Birra

Tra l’ultimo sole estivo e i primi sprazzi d’autunno, ci sarà da scegliere cosa fare il prossimo weekend dal 23 al 25 settembre. Sono ancora tante le sagre di prodotti tipici che nel Lazio in questo periodo portano il meglio del gusto sulle tavole imbandite nelle piazze dei borghi alle porte di Roma.

Sagra del Fungo Porcino a Oriolo Romano 

Tra gli appuntamenti che segnaliamo per gli appassionati di funghi ad esempio, sabato 24 settembre si ripeterà la Sagra del Fungo Porcino a Oriolo Romano, la località è pronta come ogni anno ad ospitare con gioia centinaia di persone per degustare i piatti tipici locali a base di funghi porcini

A Piazza Umberto I, il centro della località in provincia di Viterbo, raggiungibile dal parcheggio delle auto, dopo il successo dello scorso week end, la sagra viene replicata anche se per un solo giorno, prima della conclusione ufficiale che avverrà dal 1 al 2 ottobre. Qui l’Associazione culturale Oriolo Romano, ideatrice della sagra, giunta alla XVII edizione, ha lavorato giorno e notte per allestire la festa tra le più belle della Tuscia, che esprime piatti unici e tipicità, e grazie a degli spazi coperti, si potrà mangiare anche con situazioni meteorologiche avverse

Festa del fungo porcino a Lariano

Anche a Lariano, il fungo porcino è stato il principe della tavola e dei banchi degli espositori per quasi tutto il mese di settembre, ma ancora fino al 25 sarà possibile recarsi nella località per entrare nel vivo delle ultime giornate della 30esima Festa del fungo porcino. Nell’ambito della lunga mostra mercato, anche spettacoli, musica, convegni e sport oltre alle degustazioni possibili anche a pranzo nel weekend. Il cuore dell’evento ad ingresso libero è a Piazzale Martiri della Libertà.

Sagre del weekend 24 e 25 settembre a due passi di Roma: ecco dove andare 1

 

La Sagra della Palontella a Rocca Priora

A Rocca Priora prosegue il 23, 24 e 24 settembre la Sagra della Palontella, che si ripete dopo il successo anche in questo caso ottenuto lo scorso weekend. L’associazione “La Fortezza” organizzatrice della Sagra, è pronta ad affrontare l’ultimo weekend dedicato a questo prodotto, un piatto tipico locale di chi lavorava in montagna ed aveva bisogna di molte calorie per trovare le giuste energie durante le giornata.

La palontella è infatti una pietanza realizzata con la pancetta di maiale accompagnata da pane “unto” dai sughi della cottura del maiale grigliato, e che ha rappresentato per molto tempo uno dei principali alimenti di pastori e tagliaboschi dei dintorni.

La Sagra della Polenta a Saracinesco

Polenta calda, panorama incantevole e ballate in piazza. Domenica 25 settembre a Saracinesco sarà protagonista la Sagra della polenta. Nel piccolo borgo, 174 abitanti a pochi chilometri da Tivoli, si festeggia la trentesima edizione di una delle sagre più attese nel Lazio. La polenta sarà servita in piazza da mezzogiorno alle quattro del pomeriggio (leggi qui). Si pranza in piazza. 

Festa di Sant’Eustachio Patrono di Poli 

Il 24 e 25 settembre la città di Poli festeggia Sant’Eustachio, con tante iniziative che coinvolgono i cittadini e chi vorrà recarsi in questa località della provincia di Roma il prossimo weekend. A partire da sabato dalle ore 7,00 di sabato 24 settembre ci sarà pellegrinaggio da Poli al Suantuario della Mentorella (Madonna delle Grazie) “Sulle orme del Santo”, che ripercorre il cammino di Placido fino al luogo della conversione. Nella serata del 24 si prosegue in Piazza Conti con il rinnovo di una bellissima tradizione, ossia una serata di comunità con la cena collettiva. La serata sarà allietata da un concerto della Banda Musicale Pro Loco Poli.

Domenica 25 il programma prevede alle 09.00 gli sbandieratori che annunciano la Festa e si da il via alla rappresentazione della Fiera di S. Eustachio fino a sera, quando prenderà il via la Festa dell’Ospitalità, dove nei portoni e nei vicoli del centro storico vengono offerti gustosi piatti tradizionali della cucina contadina. La musica folkloristica gli sbandieratori e le corali completeranno la due giorni dedicata al Santo Patrono.

Festival della birra a Grottaferrata

Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre 2022 a Grottaferrata si tiene la terza edizione del Festival della Birra. L’evento è accolto in piazzale San Nilo, dove saranno allestiti stand per il food, un mercatino artigianale e le giostre. La sera spettacoli. Tra gli ospiti, il comico Uccio De Santis (venerdì 23), L’Orchestraccia (domenica 25) e Cristiano Malgioglio (lunedì 26). Alle 23 gran finale pirotecnico con i fuochi d’artificio. Tutti i dettagli in questa pagina.

Festa della Birra a Ostia Antica

Presso il Campo Sportivo Aldobrandini di Ostia Antica, si svolgerà già a partire da domani 22 settembre per proseguire tutto il weekend, la seconda edizione del Birra Festival. L’appuntamento in via dei Romagnoli 656, prevede un ricco programma che nei quattro giorni non farà mancare musica, street food e ovviamente fiumi di ottima birra. Per tutti i dettagli dell’evento (leggi qui).

Sagre di ottobre: anticipazioni

Sagra degli Strigliozzi a Castel di Tora

Gli Strigliozzi, saranno i protagonisti domenica 2 ottobre 2022 a Castel di Tora, in provincia di Rieti di una sagra gustosa e dedicata a questa pasta fatta a mani. Un tipico piatto che possiamo anche provare a fare a casa, ma comunque non prima di averlo assaggiato sul luogo di origine dove da sempre si preparano questi maccheroni fatti a mano, con il classico condimento a base di: aglio, olio, peperoncino, pomodoro e prezzemolo.

Sagra della Seppia di Ostia

Dal 3 al 9 ottobre 2022, dopo due anni di stop per la pandemia da Covid, torna a Ostia la “Sagra della Seppia”. La manifestazione, che concluderà il calendario delle sagre che riguardano le bontà di mare tipiche del Litorale romano, riprende con tantissime novità da gustare e da sperimentare, inclusa la location che a differenza delle scorse edizioni sarà nel cuore del Lido, e cioè a Piazza Anco Marzio, Centro commerciale naturale di Ostia. Per tutti dettagli della sagra (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, torna la “Sagra della Seppia”: la nuova location e le date