Incendio nel porto turistico: barca in fiamme portata a largo dalla Guardia Costiera di Civitavecchia

Imbarcazione a vela prende fuoco nel porto turistico: nessuna persona era a bordo. Si sospetta l'incendio doloso

Porto_Incendio

Fiamme a bordo di una imbarcazione a vela ormeggiata all’interno del porto turistico di Riva di Traiano, hanno fatto scattare l’allarme e l’intervento della Sala Operativa della Guardia Costiera di Civitavecchia ieri pomeriggio nell’approdo, che è in un momento full di presenze di diportisti.

Imbarcazione a vela prende fuoco nel porto turistico: nessuna persona era a bordo. Si sospetta l’incendio doloso

Tramite il numero di emergenze in mare 1530, una segnalazione da parte del personale dei servizi tecnico-nautici del porto turistico di Riva di Traiano, ha riferito di un principio di incendio a bordo di una imbarcazione a vela ormeggiata all’interno dell’approdo.

Da quel momento le operazioni di soccorso, coordinate dalla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Civitavecchia, hanno inviato sul posto una motovedetta della Guardia Costiera ed una pattuglia via terra, per allontanare subito l’unità da diporto dalle altre imbarcazioni ormeggiate. Per domare le fiamme l’imbarcazione è stata portata a largo, nello specchio acqueo esterno al porto

Incendio nel porto turistico: barca in fiamme portata a largo dalla Guardia Costiera di Civitavecchia 1

Secondo quanto accertato dalla sala operativa che si è messa in contatto con il proprietario dell’unità, né l’uomo né altre persone si trovavano a bordo dell’imbarcazione al momento dell’incendio. Pertanto tra le ipotesi al vaglio riguardo all’episodio incendiario, non è stato escluso l’intervento doloso. E’ certo invece che l’immediatezza degli interventi dei mezzi della Guardia costiera hanno evitato il peggio. Dall’imbarcazione colpita, il fuoco avrebbe potuto espandersi nelle barche ormeggiate accanto.

Una motobarca dei vigili del fuoco, giunta sul posto poco dopo il trasporto dell’imbarcazione all’esterno del porto turistico, ha iniziato subito le operazioni di spegnimento, particolarmente complicate dal denso fumo sprigionato dall’interno dell’unità soccorsa.

L’intervento è terminavano dopo circa due ore con l’accertamento dell’assenza di eventuali ulteriori focolai e di eventuale inquinamento in mare. L’unità è attualmente posta in sicurezza all’interno del porto turistico per il successivo alaggio presso il locale cantiere navale e i conseguenti previsti accertamenti. Indagini in corso sulle cause.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Civitavecchia, fiamme su una barca a vela: sul posto i vigili del fuoco