Europei di Nuoto, giornata finale: argento tuffi sincro e oro staffetta mista 4×1250

Europei di Nuoto Roma, sul petto di Marsaglia e Tocci brilla una medaglia d'argento: mentre a Ostia la squadra azzurra raggiunge per prima il traguardo

Finale_Europei_nuoto
Foto dalla pagina del X Municipio

Roma: un bel finale quello degli atleti impegnati oggi pomeriggio al Foro Italico per la finale di tuffi sincro maschili dal trampolino 3 metri e a Ostia in acque libere. La coppia Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno vinto la medaglia d’argento. Un podio conquistato anche in tal caso dopo anni dall’ultimo successo, ben 13 dopo i fratelli Marconi. Ed è invece un oro quello degli azzurri in acque libere nella staffetta mista 4×1250.

Europei di Nuoto Roma, sul petto di Marsaglia e Tocci brilla una medaglia d’argento: mentre a Ostia la squadra azzurra raggiunge per prima il traguardo

Con il punteggio di 387.51, sul petto dei due atleti e amici italiani Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, che già ieri ci hanno fatto sognare (leggi qui), brilla un argento stra meritato.

L’Oro è andato alla Gran Bretagna e alla brillante prova della coppia Anthony Harding e JackLaugher (412.83), mente il bronzo all’Ucraina, che in questi Europei si è distinta in tantissime competizioni. Oleksandr Horshkovozove Oleg Kolodiy hanno portato a casa il terzo posto con il punteggio di (384.39).

A Ostia invece, dopo una prima decisione negativa sulla possibilità di mettere in acqua le squadre, si è invece deciso di far disputare la staffetta 4×1250 mista di nuoto in acque libere, con la vittoria degli italiani.

La gara

Nell’ultima frazione intorno alle 17,15 Mimmo Acerenza si posiziona davanti e porta alla vittoria la squadra azzurra. Un’Italia quasi sempre in testa dalla prima frazione con Rachele Bruni che ha passato il testimone a Ginevra Taddeucci, posizione mantenuta anche dal terzo staffettista Gregorio Paltrinieri. Nell’ultimo cambio poi, con Acerenza il rush finale, che supera l’Ungheria arrivando al traguardo. Una gara che è una rivincita anche per gli atleti di ieri, rimasti con l’amaro in bocca per l’annullamento della 25km (leggi qui).

La giornata di oggi, conclude dei campionati Europei indimenticabili, e che brilla di tanto oro, argento e bronzo con i nostri atleti italiani, che non hanno perso un colpo per dimostrare la forza di una nazionale con un grande spirito di coesione.

Primo anche Acerenza nei 10km in acque libere oggi, mentre ieri l’atleta ha conquistato l’argento nella 5 km (leggi qui).

Per Ginevra Taddeucci è stata invece medaglia d’argento nella 10 km in acque libere. Questa atleta straordinaria ha chiuso la gara in 2h01’15″2. Oro alla tedesca Leonie Beck, bronzo alla portoghese Angelica Andrè.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Europei di nuoto in acque libere: a Ostia interrotta la 25 km di fondo per mare agitato