Roma, Europei di nuoto: Marsaglia e Tocci, vincono oro e bronzo nei tuffi da tre metri

Roma e Cosenza festeggiano le medaglie azzurre nel tuffo da tre metri: l'Italia torna in vetta dopo 48 anni in questa specialità

Da sinistra Giovanni Tocci e Lorenzo Marsiglia (Instagram)

Dopo quasi 50 anni gli italiani che quest’anno stanno trionfando agli Europeri di Nuoto, tornano a primeggiare anche nei tuffi dal trampolino da tre metri. I due campioni sono Lorenzo Marsaglia che aumenta lo strepitoso medagliere italiano di un oro nella specialità, e Giovanni Tocci con il bronzo, subito dietro al britannico Jordan Houlden.

Roma e Cosenza festeggiano le medaglie azzurre nel tuffo da tre metri: l’Italia torna in vetta dopo 48 anni in questa specialità

Roma è tutta con Lorenzo Marsaglia fin dal primo tuffo, e il concittadino vince la medaglia d’oro agli Europei di nuoto di Roma nel tuffo da tre metri con il punteggio di 453.85 dopo quasi cinquant’anni dalla vittoria di Klaus Dibiasi, vincitore di tre edizioni consecutive dei Giochi olimpici, dal 1968 al 1976.

Sul secondo gradino l’Argento del britannico Jordan Houlden con 428.55, e un’altra medaglia dei nostri atleti arriva con il bronzo di Giovanni Tocci con 392.70. Emozioni al Foro Italico per i due atleti: “Mi tremano le gambe – il commento di Marsaglia -, questo tifo è stato magico. L’altra gioia è di essere di nuovo sul podio con il mio amico Giovanni“.

I risultati della 25 km non arrivano: la gara è stata annullata

Dopo l’interruzione della 25 km maschile e femminile in acque libere i giudici di gara e la commissione tecnica della LEN si sono riuniti per prendere una decisione sull’annullamento o meno della gara.

Con l’annullamento la giornata si concluderà senza la classifica n? la consegna della medaglie, diversamente il tutto potrebbe risolversi con il momento dello stop all’undicesimo giro e i relativi vincitori in testa.

La gara è stata annullata nel tardo pomeriggio, dopo una riunione fiume tra i giudici di gara e la commissione tecnica della LEN. Il motivo dell’annullamento, è presumibilmente legato al problema di comunicazione che si è venuto a creare tra i giudici in mare e i giudici a terra.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Europei di nuoto in acque libere: a Ostia interrotta la 25 km di fondo per mare agitato