Europei di nuoto in acque libere: a Ostia interrotta la 25 km di fondo per mare agitato

Nuoto in acque libere a Ostia: la gara è stata interrotta all''undicesimo dei quindici giri previsti dopo oltre tre ore di gara

Mare-agitato
Foto dalla pagina del X Municipio

Ostia: onde alte e caos in acqua creano confusione negli atleti impegnati nella 25 km in acque libere nel tratto di mare di fronte al Lido, ai quali purtroppo viene comunicata l’interruzione della gara. La gara è stata definitivamente annullata nel tardo pomeriggio, dopo una riunione fiume tra giudici e commissione tecnica.

Si può parlare di un vero successo dell’Italia agli europei di nuoto in corso a Roma. Nelle gare che si concluderanno domani, domenica 21 agosto, un bottino di tutto rispetto conquistato dagli atleti nazionali di 60 medaglie, tra cui 21 d’oro, 22 d’argento e 17 di bronzo, attendeva di essere arricchito con gli auspicati successi di oggi pomeriggio nella 25 km di fondo, ma la gare è stata interrotta.

Nuoto in acque libere a Ostia: la gara è stata interrotta all”undicesimo dei quindici giri previsti dopo oltre tre ore di gara

In attesa delle ultime competizioni, che concluderanno domani questi straordinari Europei di nuoto 2022, il mare agitato di oggi pomeriggio, che ha reso più faticosa e complessa la 25 km di fondo, fino alla decisione di interromperla, vedeva gli atleti azzurri in testa fino metà della distanza.

Ma quando non sembrava più esserci il rischio di un’interruzione, questa è arrivata, e nella totale confusione molti atleti in acqua nel tratto di mare tra la “Spiaggia libera S.P.Q.R.” e lo stabilimento balneare “V Lounge”, non lo avevano compreso chiaramente.

Per gli azzurri in testa che stavano resistendo alla grande per mantenere la posizione fino al traguardo, delusione e rabbia per non aver potuto concludere. Alcuni atleti sono andati al tocco invece di proseguire verso l’altra boa, tra questi anche i nostri azzurri. La stessa Silvia Ceccarella è stata fermata dagli agenti in mare che le hanno comunicato l’interruzione della gara.

Una decisione già valutata intorno alle 16,30 di oggi e poi decisa dagli unici che possono farlo, e cioè la Commissione Tecnica LEN. Si attendono comunque notizie sulla classifica finale. Le gare erano state rinviate anche ieri a causa del maltempo con una ordinanza diramata dalla Capitaneria di Porto, e il un nuovo calendario gare open water valevoli per gli Europei di nuoto che spostava nel mare di oggi le competizioni ostiensi (leggi qui).

Europei di nuoto in acque libere: a Ostia interrotta la 25 km di fondo per mare agitato 1
Foto dalla pagina del X Municipio

Attualmente in corso la finale del trampolino 3 metri uomini, mentre le medaglie conquistate oggi nella 5 chilometri di fondo nelle acque libere di Ostia sono state l’oro per Gregorio Paltrinieri e l’argento per Mimmo Acerenza, con il bronzo nella gara femminile per Giulia Gabbrielleschi (leggi qui).

Una serie di faticose conquiste ma da record per gli atleti azzurri che su 57 gare disputate tra nuoto in corsia e in acque libere e tuffi, sono saliti ben 21 volte sul gradino più alto del podio.

Nel tardo pomeriggio la gara è stata definitivamente annullata, dopo una riunione fiume tra giudici di gara e la commissione tecnica LEN.

Europei di nuoto in acque libere: a Ostia interrotta la 25 km di fondo per mare agitato 2
Foto dalla pagina del X Municipio

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, Paltrinieri vince la 5 km “open water” in 52’15: gara dominata da fuoriclasse