Europei, a Ostia gran finale azzurro: oro per Domenico Acerenza

A Ostia il trionfo inaspettato di Domenico Acerenza: oro alla 10 km di fondo in mare aperto

L'abbraccio del padre in riva

A Ostia gran finale azzurro per gli Europei di nuoto. Domenico Acerenza ha vinto la medaglia d’oro nella 10 km agli Europei di fondo. Nelle acque libere di Ostia, l’azzurro, con un grande sprint finale, ha preceduto il duo francese composto da Marc Antoine Olivier e Logan Fontaine. Ad attenderlo in riva l’abbraccio del padre.

A Ostia il trionfo inaspettato di Domenico Acerenza: oro alla 10 km di fondo in mare aperto

Si è deciso tutto negli ultimi 800 metri, con Acerenza, classe 1995, transitato all’ultima boa in terza posizione e poi bravissimo a sprintare riuscendo a bruciare i due francesi.

E’ stato davvero difficile. Il primo giro abbiamo saltato i rifornimenti, il secondo c’era qualcuno davanti ma non capivo chi fosse, al terzo ho iniziato a spingere – ha commentato Acerenza ai microfoni di Rai Sport -. Il mare non permetteva di nuotare molto bene. E’ stata una faticaccia ma sono super super felice“.

Acerenza ha guizzato con uno sprint alla Gregorio Paltrinieri. Solo che questa volta a mettere in riga la concorrenza e portate un oro all’Italia è stato lui, “solitamente” argento alle spalle del fenomeno azzurro che ha chiuso invece al settimo posto. Dopo la doppietta di sabato sulla mezza distanza, il mare di Ostia ha regalato così un’altra medaglia iridata all’Italia.

E poco dopo è arrivato un altro podio, in campo femminile, con il secondo posto di Ginevra Taddeucci.

C’era un mare bestiale, faccio tanta fatica a nuotare qui – ammette  il fuoriclasse azzurro ai microfoni di Rai Sport, Patrinieri -. Sapevo che c’era uno davanti, ho provato a riprenderlo ma m’ha distrutto. Ho capito che non ne avevo più e amen“.

Nella 10 chilometri femminile, argento per Ginevra Taddeucci alle spalle della tedesca Leonie Beck. “Ringrazio il mio allenatore e i miei genitori, sono felice di averli ripagati in qualche maniera“, ha esultato l’atleta.

Tra le altre azzurre, quinto posto per Rachele Bruni, settimo per Giulia Gabbrielleschi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Europei di nuoto in acque libere: a Ostia interrotta la 25 km di fondo per mare agitato