Maltempo a Roma, tuoni lampi e poca pioggia: a Ostiense salta la linea ferroviaria

Pioggia e maltempo hanno causato un guasto sulla ferroviaria in prossimità di Roma Ostiense: linea bloccata

Tuoni e lampi e poi la pioggia. Dopo giorni di caldo tropicale, nel primo di pomeriggio di oggi, martedì 9 agosto, violenti tuoni hanno annunciato acquazzoni su Roma. La pioggia, però, non ha rinfrescato tutta la città. E’ piovuto, e non a lungo, in particolare nella zona sud dove il maltempo, improvviso, ha creato però danni, tra cui quello più grave alla linea ferroviaria in prossimità di Roma Ostiense. La linea è stata sospesa.

Pioggia e maltempo hanno causato un guasto sulla ferroviaria in prossimità di Roma Ostiense: linea bloccata

Per ovviare al disagio Ferrovie ha attivato bus navetta (in coda all’articolo tutti i percorsi alternativi).

La pioggia è stata più intensa solo nei quartieri a sud: a Trigoria si è registrata anche una spruzzata di grandine, mentre una saetta al Torrino ha generato un incendio.

All’Eur, all’Acqua Acetosa e Ostiense gli agenti della Polizia Roma Capitale hanno chiuso momentaneamente alcune strade per allagamento, subito poi riaperte. I vigili del fuoco, invece, sono intervenuti per rami pericolanti.

La pioggia è stata più abbondante, invece, a nord est della Capitale, dalla Valle dell’Aniene all’area sabina, ma anche nell’area dei Castelli Romani, dove intorno alle 14 si sono registrati temporali. Su Rocca Priora, il centro più alto dei Castelli, si è abbattuta una forte grandinata.

A Rocca di Papa il record di pioggia caduta: 300 millimetri all’ora secondo la stima della Protezione civile. L’acquazzone ha causato allagamenti delle strade e si sono registrate diverse richieste di intervento a pompieri e Protezione Civile.

La situazione sulla linea ferroviaria Roma Ostiense

In base a un aggiornamento di Trenitalia delle ore 17:30 sulla tratta si registrerebbero “forti ritardi per i treni in viaggio con cancellazioni, limitazioni di percorso e servizio sostituito da bus”. Il traffico permane sospeso, ancora in corso l’intervento dei tecnici.

I treni InterCity possono subire limitazioni di percorso.

I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus tra Roma Tiburtina, Roma Ostiense, Roma San Pietro e Fiumicino Aeroporto.

Il dettaglio della situazione

Il treno FB 8613 Genova Piazza Principe (11:47) – Roma Termini (17:03) oggi termina la corsa a Roma San Pietro e ferma anche a Maccarese.

I passeggeri diretti a Roma Ostiense e Roma Termini possono proseguire con il servizio urbano metropolitano.

Il treno FB 8626 Roma Termini (16:57) – Genova Piazza Principe (22:05) oggi ha origine da Roma San Pietro.

I passeggeri in partenza da Roma Termini possono utilizzare il treno FB 8630 in partenza alle ore 18:27 e in arrivo a Civitavecchia alle ore 19:14, Grosseto alle ore 20:05, Campiglia Marittima alle ore 20:31, Livorno Centrale alle ore 21:05, Pisa Centrale alle ore 21:20, Viareggio alle ore 21:38, Massa Centro alle ore 21:52, La Spezia Centrale alle ore 22:14, Rapallo alle ore 22:56, Genova Brignole alle ore 23:27 e Genova Piazza Principe alle ore 23:34.

Il treno IC 596 Napoli Centrale (13:21) – Milano Centrale (23:17) oggi è instradato sul percorso alternativo tra Roma e Firenze via linea AV Roma – Firenze.

Oggi ferma a Roma Tiburtina e Firenze Santa Maria Novella; non ferma a Roma Ostiense, Civitavecchia, Grosseto, Livorno Centrale e Pisa Centrale.

I passeggeri diretti a:

• Roma Ostiense, Civitavecchia e Grosseto possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Roma Tiburtina;

• Livorno e Pisa Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Firenze Santa Maria Novella.

I passeggeri in partenza da:

• Roma Ostiense, Civitavecchia e Grosseto possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia;

• Livorno e Pisa Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia fino a Firenze Santa Maria Novella, dove trovano proseguimento col il treno IC 596.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Meteo Roma, rinfresca da martedì: in arrivo anche pioggia e temporali