Meteo Roma, rinfresca da martedì: in arrivo anche pioggia e temporali

Il meteo della settimana con piogge e temporali che anticipano il Ferragosto: temperature in lieve calo

Meteo Roma

Roma: la leggera ventilazione delle prime ore del mattino di oggi, lunedì 8 agosto, non deve illuderci sul meteo che caratterizzerà il resto della giornata. Sebbene le temperature siano in leggero calo, sarà l’afa infatti a farci percepire un maggior calore. Il fenomeno anticipa quella che sarà l’evoluzione della settimana, durante la quale dopo un lungo periodo di siccità, faranno la loro comparsa, densi rannuvolamenti e pioggia. Ecco quando cambierà il tempo nella Capitale

Il meteo della settimana con piogge e temporali che anticipano il Ferragosto: temperature in lieve calo

Il caldo continua indefesso dall’inizio della settimana nella Capitale. Anche se la colonnina di mercurio si è abbassata di qualche grado rispetto ai 38°C che ci siamo lasciati alle spalle domenica, la temperatura massima continua a ben rappresentare il periodo dell’anno, con 34°C di massima e la minima a 25°C.

Alla lieve ventilazione del mattino proveniente da Nord-est, si sostituirà nel pomeriggio, un vento più moderato da Nord, ma con una prevalenza di Afa fino alle prime ore della sera. E’ da martedì 9 agosto che il cielo andrà via via rannuvolando nel corso della giornata con piogge anche di forte intensità.

I temporali si presenteranno solo nel pomeriggio di domani, e dunque, al refrigerio di poche ore, si tornerà al caldo nelle ore serali con il cielo che tenderà a liberarsi dalle nuvole. Le temperature, che subiranno un lieve calo solo durante le ore pomeridiane, continueranno comunque ad oscillare tra i 34°C la massima e i 25°C la minima.

Pioggia di debole intensità anche mercoledì 10 agosto. Come per il giorno precedente, nuvolosità in aumento dal pomeriggio e stavolta con piogge previste nella serata a cui sarà collegato un lieve anche se non significativo calo delle temperature: 32°C la massima e 22°C la minima. Venti moderati, al mattino da Nord-Nordest, e nel pomeriggio da Sudovest.

Come anticipato in questo articolo (leggi qui), una nuova perturbazione arriva dalla Francia verso la Penisola, e porterà infiltrazioni di aria fredda che determineranno una forte instabilità atmosferica.

Anche se il maltempo delle ultime ore interesserà diverse regioni d’Italia d’Italia, nel Lazio e in particolare nella Capitale, l’allerta meteo è prevista al momento solo martedì 9 agosto. Non è detto dunque che il Ferragosto verrà compromesso dai temporali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Allerta meteo: sette regioni a rischio temporali