Roma, temperature in aumento ad agosto: in arrivo l’anticiclone africano

Roma, weekend da bollino rosso per le temperature con l'anticiclone Lucifero

Roma: una leggera ventilazione e le temperature che si sono abbassate di qualche grado, rispetto alle giornate di super calore che hanno contraddistinto i primi mesi estivi, anche per  gravi problemi di siccità (leggi qui), non devono illuderci su una tendenza del mese appena entrato.

Ancora una volta l’anticiclone africano la “farà da padrone”, con temperature che ben chiariscono il nome dato a questo nuovo fenomeno atmosferico: “Lucifero”.

Roma, weekend da bollino rosso per le temperature con l’anticiclone Lucifero

Alle poche nuvole degli scorsi giorni (leggi qui), con i relativi fenomeni piovosi soprattutto nei dintorni della Capitale, si è già sostituito oggi, nel primo giorno di agosto, cielo sereno e sole. Un calo rispetto alle settimane precedenti c’è stato, ma da una massima di 34 gradi, si potrà tornare anche alla soglia dei 40 nel prossimo weekend.

Sulle temperature minime il grande cambio tra la fine di luglio e l’inizio di agosto è arrivato, ma nelle ore più calde della giornata il termometro come vuole il mese più importante e caldo dell’estate, oscillerà ancora tra i 33 e i 37 gradi.

E’ il fino settimana quello che riserverà il massimo calore, con un aumento delle temperature previsto sabato 6 e domenica 7 agosto nella Capitale, ma anche a Viterbo dove il mercurio salirà fino a 34 gradi e a Latina, Rieti e Frosinone, con punte di 33 gradi.

Dopo una settimana di tempo bello e cielo sereno con una temperatura fino a 37 gradi, qualche nuvola coprirà Roma e i capoluoghi del Lazio solo nel pomeriggio e in serata, domenica 7 agosto.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Siccità, allarme per i Castelli Romani e Tevere al minimo