Siccità, allarme per i Castelli Romani e Tevere al minimo

Siccità, ecco tutti i centri a rischio idrico e perché; il bacino dell'Aniene dimezzato

Siccità, rischi idrici per i Castelli Romani. L’Anbi, l’associazione consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, ha lanciato l’allarme oggi: “La situazione nel territorio dei Castelli Romani, dove i due laghi vulcanici, non avendo immissari naturali, dipendono principalmente dagli apporti pluviali, calati localmente di oltre il 75%, segnano il dato peggiore da inizio secolo”.

Siccità, ecco tutti i centri a rischio idrico e perché; il bacino dell’Aniene dimezzato

Proprio nel territorio dei Colli Albani, alimentato dagli acquedotti Simbrivio e Doganella, circa 180.000 persone rischiano turnazioni idriche, secondo l’Anbi.

Per l’associazione di consorzi trend negativo anche per il resto della provincia di Roma, dove attualmente la pressione idrica  sarebbe calata in 5 comuni, come Capena, Manziana, Sacrofano, Velletri e per Fiumicino la frazione Testa di lepre.

Le falde

Sulla regione ed  in generale lungo la fascia tirrenica centro-settentrionale, l’indice SPI (Standardized Precipitation Index) fotografa una situazione peggiore di quella del siccitoso 2017, impattando negativamente anche sulle disponibilità d’acqua in falda, chiarisce ancora l’Anbi.

Continuerebbero a calare vistosamente anche fiumi e bacini laziali: l’Aniene con una portata dimezzata, il Tevere ai livelli minimi degli ultimi anni, il Sacco sempre più a secco mentre il livello del lago di Nemi precipita  a -1,88 metri  (l’anno scorso era a +1,6 metri) e il lago di Bracciano resta in decrescita.

Il problema cardine: non piove. Nel Lazio il problema delle mancate precipitazioni sarebbe persino più accentuato rispetto alle altre regioni.

A Ladispoli non piove

Il record negativo è di Ladispoli (solo 83 millimetri di pioggia caduta dall’inizio del 2022, quando la media si aggira sui 300 millimetri) (leggi qui), ma anche a Roma si registrano cali del 63%, che hanno sfiorato il 100% a maggio sull’Agro Pontino.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Guidonia, donna investita sulla via Tiburtina: 43enne grave