Il Campidoglio decentra la cura del verde: appena un euro e mezzo l’anno per metro quadro

Roma, prosegue l'attuazione del piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi: 362 mila metri quadri consegnati al VI municipio 

Nella foto Parco Collina della pace

Roma: la manutenzione di parchi, giardini, aiuole di piazze, strade e parcheggi del VI Municipio, denominato delle Torri, saranno da oggi di competenza del mini governo di questo vasta zona di Roma, dove l’assegnazione riguarda più precisamente 61 aree al di sotto dei 20mila metri quadri, che rientrano per caratteristiche nel piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi. I dettagli.

Roma, prosegue l’attuazione del piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi: 362 mila metri quadri consegnati al VI municipio

Con una una dotazione finanziaria annua di circa 600mila euro, che serviranno alla cura e la manutenzione di prossimità del verde e delle aree ludiche, sono state consegnate oggi al VI Municipio di Roma Capitale 61 aree verdi, per un’estensione complessiva di circa 362 mila metri quadri.

Il piano di decentramento amministrativo partito dalla delibera di Giunta dello scorso dicembre, è proseguito tra giugno e luglio, con la formalizzazione del passaggio di competenze sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi inferiori ai 20mila mq, ai Municipi III, II, XI e oggi anche al VI, prevedendo una contestuale redistribuzione di risorse tecniche e finanziarie.

Nell’assegnazione di oggi in carico alla giunta del Presidente Nicola Franco, sono ricomprese alcune tra le più significative aree verdi romane. Per estensione, tra queste, segnaliamo l’area compresa tra Via dei Gabbiani e Via Aspertini, il Parco di Via Calimera, l’area compresa tra Via della Tenuta di Torrenova e Via di Tor Vergata e il Parco Collina della Pace in Via Capaci.

Il decentramento di poteri e risorse, strumento fondamentale per aumentare l’efficienza della cura del verde cittadino, consentirà al Dipartimento Ambiente una più ampia capacità di programmazione e di intervento sui grandi parchi urbani, le ville storiche, le aree verdi, i giardini di grande estensione e l’immenso patrimonio delle alberature della città.

L’assegnazione delle aree riguarderà via via tutti i Municipi con l’obiettivo di dare ulteriore impulso al decentramento infracomunale e di rendere i 15 enti di prossimità sempre di più autonomi nella gestione delle risorse.

Ostia modello per il decentramento della gestione delle aree verdi

L’opportunità per i Municipi di prendere in carico la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi inferiori ai 20mila mq, è stata una tra le prime decisioni, che l’attuale Giunta Capitolina ha pensato di adottare (leggi qui).

Una scelta contenuta nella delibera approvata a dicembre scorso (Deliberazione di Giunta capitolina n. 361 del 21 dicembre 2021), senza la necessità di dover modificare il Regolamento del Decentramento Amministrativo in vigore, e una gestione per la quale Ostia, poté fare da modello, visto che proprio il verde è una delle poche materie decentrate dal Campidoglio al X Municipio dal 1992.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Decentramento, sul verde (e sui rifiuti) il Campidoglio pensa al modello Ostia