Castel Romano, incendio a ridosso del parco divertimenti: in azione l’elicottero

Castel Romano, vasto incendio tra le sterpaglie: a rischio i capannoni di Cinecittà World

Dalle 16,00 di questo pomeriggio, un vasto incendio in via di Castel Romano, ha richiesto l’intervento di due squadre dei Vigili del Fuoco e dell’elicottero, in prossimità del parco divertimenti di Cinecittà World. I dettagli.

Castel Romano, vasto incendio tra le sterpaglie: a rischio i capannoni di Cinecittà World

E’ iniziato come un incendio tra le sterpaglie, e cioè come la maggior parte dei roghi che stanno dilaniando La Capitale e le grandi arterie circondate dal verde che collegano la città alla provincia.

A Castel Romano, con tutte le condizioni favorevoli allo svilupparsi del fuoco che stanno facendo registrare un bollettino già alto di disastri di fuoco, le fiamme si sono subito estese iniziando a bruciare un’area sempre più vasta di terreno in prossimità del parco divertimenti di Cinecittà World.

I soccorritori stanno ancora lavorando per fronteggiare il fuoco, ma grazie al supporto aereo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, per alcuni capannoni industriali ubicati nella stessa area è stato evitato il peggio.

La situazione è solo apparentemente sotto controllo, vista la ventilazione che sposta velocemente il fuoco, lo stesso pericolo sventato va continuamente monitorato. Il fuoco tra gli alberi, ma anche il fumo sulla strada come altro grave elemento di pericolosità, sta anche complicando la situazione della circolazione delle auto con gravi disagi legati e rallentamenti.

Fuochi d’artificio

All’inizio di luglio, il Parco divertimenti ha ospitato un grande evento di fuochi artificiali che aveva visto insorgere gli Attivisti del Gruppo Randagio, interpellando anche l’assessora all’Ambiente affinché fosse bloccata l’iniziativa, ritenuta pericolosa per i roghi e per gli animali (leggi qui).

La zona è da sempre a rischio incedi, ma nonostante il pericolo scampato durante i campionati di fuochi, oggi le fiamme stanno mettendo a dura prova i sistemi antincendio. Non sono note la cause del rogo, anche se non è esclusa nessuna ipotesi.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Castel Romano, dal 1° luglio al via il campionato italiano di fuochi d’artificio