Ostia, via i camperisti abusivi: se si vuole, si può

Un evento fa sgomberare la dozzina di camperisti che stazionano tutto l’anno in piazza Sirio. I residenti si aspettano analoghi provvedimenti nel resto della città

piazza Sirio senza camperisti

Grazie al mercato di domenica prossima, i camperisti che vivono e occupano piazza Sirio tutto l’anno sono stati sgomberati. I residenti tirano un sospiro di sollievo ma temono che si tratti di una circostanza temporanea e chiedono di prevenire e contrastare il fenomeno che si è allargato a macchia d’olio su tutto il lungomare di Ostia.

Un evento fa sgomberare la dozzina di camperisti che stazionano tutto l’anno in piazza Sirio. I residenti si aspettano analoghi provvedimenti nel resto della città

Domenica 24 luglio in piazza Sirio si terrà un mercato itinerante. Ed è per questo che il X Municipio ha disposto lo sgombero dell’area solitamente occupata da camper e roulotte di senza fissa dimora. La Polizia locale ha impegnato dapprima alcune pattuglie per informare gli occupanti abusivi e da ieri sera, come previsto dalle norme, sono stati posizionati i cartelli di divieto di sosta. L’amministrazione si è impegnata per evitare la figuraccia commessa il 9 giugno quando burocrazia e leggerezze da parte degli organizzatori fecero saltare il festival dello street food (leggi qui).

I residenti tirano un sospiro di sollievo: lo spettacolo offerto da “camperisti” che fanno vita all’aria aperta sul lungomare, trasformando i giardini pubblici in bagni privati, è indecente. Oltre che vietato dal regolamento urbano. Sul terreno è rimasto un tappeto di bottiglie. Ovviamente, il fenomeno non è scomparso. La dozzina di roulotte e camper che solitamente stazionano in piazza Sirio, infatti, si sono “trasferite” sempre in una posizione “vista mare”: in viale Mediterraneo, in piazzale Magellano e in via Angiolo Pasqui. Riguardo a quest’ultima location i residenti hanno presentato un esposto alla Polizia locale chiedendo l’allontanamento dei camper per la vergognosa situazione igienico-sanitaria creata dai senza fissa dimora: non si ha traccia di intervento.

Tornando a piazza Sirio, la speranza è che l’area resti sgombera da campeggiatori occasionali e/o permanenti. Sicuramente dal 5 al 21 agosto al posto dei veicoli in sosta ci saranno motori rombanti: nell’area in quelle due settimane si svolgerà il Motor show con spettacoli tutte le sere alle ore 21,00 e stand per gli appassionati di motoristica.

Terminato il periodo estivo, poi, ci si attende l’applicazione della direttiva di Giunta municipale del 21 aprile nella quale si dispone il trasferimento del mercato saltuario del lunedì e del venerdì oggi ospitato in via dell’Appagliatore: sarebbe il ritorno dei banchi mercatali a Stella Polare dopo il trasloco da via Desiderato Pietri voluto dal M5S (leggi qui). Lo stesso M5S che per piazza Sirio aveva disposto la sosta oraria (leggi qui), provvedimento mai attuato.

Ostia, a piazza Sirio arriva il disco orario. Varrà anche per i camper (VIDEO)