Ostia, fine di un’epoca: il quartiere Stella Polare da oggi senza mercato

Da oggi niente più mercato saltuario in via Desiderato Pietri. I banchi sono stati trasferiti a ridosso del mercato comunale dell’Appagliatore

mercato saltuario appagliatore

E’ stato cancellato definitivamente il mercato saltuario di via Desiderato Pietri. Da oggi il quartiere di Stella Polare non ha più un punto vendita popolare: i banchi, infatti, sono stati trasferiti a Ostia Ponente, di fronte alla chiesa di Nostra Signora di Bonaria.

Da oggi niente più mercato saltuario in via Desiderato Pietri. I banchi sono stati trasferiti a ridosso del mercato comunale dell’Appagliatore

Come avevamo annunciato più di sei mesi fa (leggi qui), l’amministrazione locale ha dato seguito alla decisione di spostare il mercato saltuario di via Desiderato Pietri. Effettuati i lavori per la nuova segnaletica (leggi qui) e firmata la determina dirigenziale di divieto di sosta nei giorni del lunedì e del venerdì, da oggi i banchi sono trasferiti nel parcheggio del mercato comunale di via dell’Appagliatore. Gli stalli si trovano, esattamente, in via di Nostra Signora di Bonaria, comportando anche qualche disagio in caso di cerimonia funebre.

La decisione, seppure fosse stata annunciata, non ha soddisfatto i residenti di Stella Polare che si vedono privati dell’unica possibilità di fare acquisti a prezzi popolari in una zona che è anche carente di negozi.

Scontenti anche alcuni degli ambulanti che non riescono a comprendere le ragioni di un assembramento commerciale a ridosso di un mercato già fornito dei dovuti servizi. “L’unica cosa che mi viene da rispondere – osserva uno di loro – è che qui ci sono i bagni pubblici per soddisfare le esigenze degli operatori. Ma se questa fosse la vera ragione, non si capisce perché non si interviene sui mercati di piazza Quarto dei Mille o di via Bonichi ad Acilia, anche loro sprovvisti di gabinetti”.

Il mercato saltuario di via Desiderato Pietri venne istituito alla fine degli anni Ottanta dopo che, chiudendo il mercato coperto del San Fiorenzo, il quartiere di Ostia era rimasto senza un punto vendita con prezzi popolari ed economici.

Ostia, si sposta il mercato saltuario: al via i lavori nella nuova sede