Ostia, niente piazza Sirio per lo street food: salta l’evento

Guazzabuglio in Municipio per le mancate autorizzazioni dell’evento di street food Mercato Europeo che ha portato sul Lido ambulanti da tutta Italia

piazza Sirio
Ecco come si presentava questa mattina piazza Sirio

Niente piazza Sirio per svolgere l’evento di street food Mercato Europeo che a causa del guazzabuglio burocratico perde anche un giorno di svolgimento, quello dell’apertura prevista oggi, giovedì 9 giugno. Dopo una riunione durata tutta la mattinata, l’amministrazione ha concesso di spostare l’evento in piazzale Cristoforo Colombo ma gli standisti hanno rinunciato: la posizione è infelice commercialmente e noleggiare il gruppo elettrogeno sarebbe stato troppo oneroso.

Guazzabuglio in Municipio per le mancate autorizzazioni dell’evento di street food Mercato Europeo che ha portato sul Lido ambulanti da tutta Italia

Come avevamo annunciato ieri (leggi qui), standisti e amministrazione del X Municipio si sono accorti solo stamattina che nessun atto era stato portato a compimento per autorizzare l’occupazione di suolo pubblico e sgomberare il parcheggio di piazza Sirio. Su pressione degli standisti di Mercato Europeo, che si sono trovati nell’impossibilità di allestire le loro cucine mobili, i sindacalisti dell’Anva e della Confesercenti hanno incontrato i vertici del X Municipio e solo allora ci si è resi conto che la pratica non era arrivata a compimento.

La cronistoria

E’ stata ricostruita la cronistoria degli atti intercorsi tra amministrazione e organizzatori. Questi hanno presentato la richiesta il 13 aprile indicando il Pontile come sede preferita. Il 29 aprile Anva e Confesercenti hanno presentato parte della documentazione attinente piazzale dei Ravennati ma il Municipio ha risposto circa l’impossibilità di impiegare quell’area per fini commerciali. Il 3 maggio sempre il X Municipio ha indicato che l’evento sarebbe stato possibile in piazza Sirio o aree commercialmente libere. “Da quel momento l’unico atto che è stato inoltrato all’amministrazione è stata una Scia presentata il 6 giugno” rivela l’assessore al Turismo, Antonio Caliendo al termine della riunione tenutasi per diverse ore tra organizzatori, Ufficio Tecnico del X Municipio, direzione amministrativa e, da questa, con la Polizia locale che aspettava gli atti per emettere l’autorizzazione alla posa dei divieti.

Non sappiamo bene cosa possa essere successo tra i nostri progettisti e l’Ufficio Tecnico del X Municipio – commenta Ginetto Pugliè della Confesercenti – In ogni caso ringraziamo l’assessore caliendo per l’impegno profuso per salvare la manifestazione“.

Per cercare di ottemperare alle esigenze degli standisti, alcuni dei quali vengono dall’estero, abbiamo offerto una soluzione d’emergenza” segnala Caliendo. Si è concordato tra amministrazione e sindacati di spostare la manifestazione nel parcheggio di piazzale Cristoforo Colombo, sul lato sinistro guardando il mare. Si tratta di un’area lontana dal centro abitato e non distante da piazzale Amerigo Vespucci, sede del flop dell’X Village dell’estate 2021 (leggi qui).

Dopo un’attenta analisi, gli organizzatori hanno annullato l’evento. La zona indicata non è interessante dal punto di vista commerciale e per fare in fretta si sarebbe dovuto prendere a noleggio un gruppo elettrogeno. L’Acea era pronta a collegare piazza Sirio e per piazzale Mediterraneo si sarebbe dovuta presentare una nuova domanda con tempi d’attesa non brevissimi.

Impossibile anche impiegare piazza Sirio: tecnicamente non sarebbe stato possibile sgomberare senza un preavviso di almeno 48 ore camper, roulotte e auto che stazionano in quell’area.