Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 22 al 24 luglio

Vi proponiamo come ogni venerdì il meglio degli eventi per un lungo weekend estivo tutto da gustare in questo scorcio d'estate tra Roma ed il suo mare

Estate piena a Roma e nel litorale romano, temperature bollenti, in costante aumento, e noi come sempre di venerdì, vi proponiamo il meglio degli eventi che si svolgeranno nella Capitale e nelle località del suo mare tra musica, balli, fiere e tutto ciò che di meglio il territorio ha da offrire in questo scorcio d’estate.

Vi proponiamo come ogni venerdì il meglio degli eventi per un lungo weekend estivo tutto da gustare in questo scorcio d’estate tra Roma ed il suo mare

Venerdì 22 luglio 2022

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 22 al 24 luglio 1

Ostia Antica – Questo venerdì 22 luglio davanti al borgo di Ostia Antica, un evento creato dal nostro vecchio amico Solideo presso la sua mitica Fraschetta Culturale. Dalle ore 21 andrà in scena “Non solo Blues & Jazz”, alla Fraschetta culturale in viale dei Romagnoli 761 si esibirà il Remo Silvestri Trio, con Cecilia Izzo (Piano e voce) e Milo Silvestro (Piano e Voce)

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 22 al 24 luglio 2

Ostia – In piena estate è già in corso la Cocomero’s week, hanno preso il via i laboratori per bambini in piazza anco Marzio. Tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.00 con il BrucoTondo. Un programma vastissimo che si concluderà domenica 24 per liberare la creatività di grandi e piccini con tante iniziative. Vedi locandina per il programma completo.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 22 al 24 luglio 3

Fiumicino – Dal 21 al 24 luglio, ad ingresso libero, c’è Fiumicino Street Food. La flotta del TTSFood approderà a Fiumicino. Per la prima volta, in Largo Marinai d’Italia, il format Typical Truck Street Food porterà 20 street chef nel cuore della Darsena. Posizionati a semi cerchio, affacciati sul mare, all’ombra delle barche, si sfideranno tra padelle e fornelli. Per 4 giorni Fiumicino diventerà capitale dello street food, dove verrà allestito il più grande ristorante “on the road” sotto le stelle di Fiumicino. Un’occasione da non perdere per una piacevole passeggiata alla ricerca del piatto più interessante. Relax e profumo di mare, comodamente seduti nei tavoli messi a disposizione, luci e colori in una location che regalerà momenti di spensieratezza e benessere. Musica e allestimento illuminotecnico creeranno un’atmosfera unica dove le parole d’ordine saranno buon cibo e sano divertimento. Il villaggio aprirà alle ore 17:00 per iniziare con ottimi aperitivi, spritz, mojito e cuba libre accompagnati da ottima musica e fritti caldi.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 22 al 24 luglio 4

Ostia – Spazio alla bellezza con il concorso, dalle ore 20 “Miss Max in the World”, presentano Gianluca Magni ed Anna Manzoni, nella splendida cornice del Village Beach in lungomare Toscanelli, evento ad iscrizione gratuita.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 22 al 24 luglio 5

Ostia – In viale dei Misenati, a due passi da Piazza Anco Marzio, il salotto buono di Ostia, Ost friendly Food propone una tre giorni di festa e degustazioni, sia venerdì 22, che sabato 23 che domenica 24 sempre dalle 18.30. Il 22 luglio serata di degustazione aperifish dalle 19,  a 15 euro a persona e con animazione e musica dal vivo, sabato 23 appuntamento con l’arte della mixology per gustare nuovi e particolarissimi cocktail, mentre domenica 24 si chiude la tre giorni con l’evento Campari Soda.

Tragliata – Biola’ con il suo furgone partecipa venerdì 22 luglio 2022 dalle ore 19 Ritorna dopo 3 anni Woodstock a Tragliata. L’evento, nato nel 2011 all’interno della dimora storica del Borgo di Tragliata, celebra quest’anno la decima edizione che vedrà come al solito protagonista la musica, insieme a mercatini, artisti del territorio, associazioni solidali e per l’ambiente, prodotti bio, street food e soprattutto tanta voglia di incontrarsi di nuovo. Vario il programma musicale che ospiterà sul palco NIXO & THE SWAMPERS, MARK HANNA BAND e i RIDILLO, per un mix di Black music, Rock, Blues, Soul e Funky, che difficilmente vi farà restare seduti. Ingresso gratuito. Appuntamento a partire dalle 18.00 al Borgo di Tragliata, in via del Casale di Tragliata (Testa di Lepre). Tel. 06-6687396 – 388-7396924.

Fiumicino- Appuntamento con la trascinante musica del gruppo pugliese tanto amato e famoso in tutta la penisola, i salentini Sud Sound System, per un eccellente concerto ad ingresso gratuito (leggi qui) dal titolo “Sciamu a Ballare” che invita alle danze all’aria aperta. Sciamu a ballare”: il concerto si terrà dalle 18 presso la spiaggia libera del Lungomare della Salute.

Sabato 23 luglio

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 22 al 24 luglio 2

Ostia  – In piena estate è già in corso la Cocomero’s week, hanno preso il via i laboratori per bambini in piazza anco Marzio. Tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.00 con il BrucoTondo. Un programma vastissimo che si concluderà domenica 24 per liberare la creatività di grandi e piccini con tante iniziative. Vedi locandina per il programma completo.

Ostia Antica – Sabato 23 luglio la Dott.ssa Loretta Buonamico, vi propone la passeggiata in uno dei gioielli della Riserva del Litorale Romano. Verrà visitato il Borgo di Ostia Antica (la visita all’interno del Castello non è inclusa), dove ci sarà modo di scoprire l’affascinante storia del luogo, tra la fine dell’impero Romano e il Rinascimento, per giungere alla storia più recente della Bonifica. L’appuntamento è alle ore 18.00 davanti al Ristorante “lo Sbarco di Enea”. Durata della visita 2 ore circa. Contributo richiesto a copertura delle spese euro 10 a persona, comprensivi di visita guidata ed offerta alla Chiesa di S. Aurea, per l’accesso al Salone Riario. Under 18 euro 7. Sempre Sabato 23 luglio, alle ore 19.30, il Dott. Simone Ceccobelli a grande richiesta ripropone uno degli itinerari naturalistici più suggestivi, quello di Castel Fusano di notte, per esplorare la Pineta ad un orario inconsueto, ascoltando i richiami degli uccelli notturni. L’appuntamento è alla Stazione di Castel Fusano del trenino Roma – Ostia. Contributo richiesto a copertura delle spese è di euro 7 per gli adulti e di euro 5 per gli under 18. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 22 al 24 luglio 7

Ostia – Appuntamento con la natura e le sue sonorità immersi nel verde del centro “Be Wild” in via di Castel Fusano, immersi nella pineta, per un appuntamento di risveglio sensoriale dal titolo “Bagno di Gong ed Armonizzazione Sonora a 432 Hertz”. Appuntamento dalle 19.30 con apericena e dalle 21 bagno di gong. Per info e prenotazioni consultare la locandina. Contributo: € 20 Bagno di Gong € 15 Apericena

Ostia Antica – L’Associazione Metis Teatro, domani dalle 10 presenta negli spazi monumentali dell’Area archeologica di Ostia Antica il progetto “Argonautiche”. La partecipazione alle visite teatralizzate è inclusa nel biglietto di ingresso all’Area archeologica. Le visite guidate teatralizzate vedono coinvolti gli interpreti in una selezione di monologhi in forma di mise en espace itinerante per il pubblico, in cui ogni attore agisce per un numero ristretto di spettatori che vengono guidati attraverso luoghi deputati tra gli edifici monumentali. Peculiarità di Metis Teatro è riportare l’attenzione su un teatro che possa essere il più possibile inserito nel contesto sociale e che risponda alla richiesta sempre più presente di utilizzare il linguaggio teatrale quale canale privilegiato di espressione e contatto umano, insostituibile e prezioso. Uno specifico che si colloca in ambito formativo nell’idea del valore della pratica teatrale quale strumento di trasformazione, condivisione e crescita, educazione e cultura, spazio libero e autentico di espressione, di relazioni, di possibilità.

Fiumicino Dal 21 al 24 luglio, ad ingresso libero, c’è Fiumicino Street Food. La flotta del TTSFood approderà a Fiumicino. Per la prima volta, in Largo Marinai d’Italia, il format Typical Truck Street Food porterà 20 street chef nel cuore della Darsena. Posizionati a semi cerchio, affacciati sul mare, all’ombra delle barche, si sfideranno tra padelle e fornelli. Per 4 giorni Fiumicino diventerà capitale dello street food, dove verrà allestito il più grande ristorante “on the road” sotto le stelle di Fiumicino. Un’occasione da non perdere per una piacevole passeggiata alla ricerca del piatto più interessante. Relax e profumo di mare, comodamente seduti nei tavoli messi a disposizione, luci e colori in una location che regalerà momenti di spensieratezza e benessere. Musica e allestimento illuminotecnico creeranno un’atmosfera unica dove le parole d’ordine saranno buon cibo e sano divertimento. Il villaggio aprirà alle ore 17:00 per iniziare con ottimi aperitivi, spritz, mojito e cuba libre accompagnati da ottima musica e fritti caldi.

Ostia – Un nuovo appuntamento con il Libeccio Live Sabato 23/07 alle ore 21:30, per rivivere insieme le grandi Emozioni che ci ha regalato Lucio Battisti in compagnia di un grande artista ed interprete Roberto Pambianchi. Appuntamento dalle 18:00 con il nostro Aperitime dalle 20:00 per la cena e dalle 22:00 per il dopocena. Per Info e prenotazioni 0669353316 – 3917918018. La serata avrà luogo in Lungomare Duca degli Abruzzi 84, al Porto Turistico di Roma. Parcheggio interno gratuito (su prenotazione) da Via del Porto di Roma/Via dell’Idroscalo

Ostia – In viale dei Misenati, a due passi da Piazza Anco Marzio, il salotto buono di Ostia, Ost friendly Food propone una tre giorni di festa e degustazioni, sia venerdì 22, che sabato 23 che domenica 24 sempre dalle 18.30. Il 22 luglio serata di degustazione aperifish, a 15 euro e con animazione e musica dal vivo, sabato 23 appuntamento con l’arte della mixology per gustare nuovi e particolarissimi cocktail, mentre domenica 24 si chiude la tre giorni con l’evento Campari Soda.

animali lipu app
Un succiacapre in cura – Foto Irene Alison / Crfs Lipu Roma

Ostia – Sabato 23 luglio suggestiva visita guidata al tramonto alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell’Oasi Lipu di Ostia in via dell’Idroscalo. Partecipazione a donazione libera, obbligo di prenotazione scrivendo a chm.ostia@lipu.it (attendere conferma). Richieste scarpe comode e mascherina FFP2 (obbligatoria per accesso ai capanni), raccomandati binocolo e borraccia. Appuntamento alle ore 18.30 presso il Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell’Idroscalo.

Ostia e Ladispoli- Weekend di mercatini sul litorale con “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia arrivano a Ostia Lido e sul litorale di Ladispoli con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Le grandi boutique a cielo aperto saranno domenica 24 luglio in Piazza Sirio (Ostia Lido), mentre il giorno prima, sabato 23 luglio, saranno a Marina di San Nicola (Ladispoli) in Via Tre Pesci.

Focene – Il prossimo sabato 23 luglio dalle 9, nuovo appuntamento per l’attività di plastic free a Focene Nord, a fianco del chiosco “40 gradi all’ombra”. Questa attività ha come obiettivo immediato la pulizia manuale della spiaggia e della duna costiera. La pulizia manuale è garanzia per preservare questo habitat. Plastic free, nell’ambito della campagna WWF Mare, ha anche valore educativo sulla problematica di produzione di rifiuti della nostra società. Ci si trova nella Riserva Naturale Statale Litorale Romano e in aggiunta nel Sito di Interesse comunitario, denominato “Macchiagrande di Focene”, che comprende l’Oasi WWF di Macchiagrande e l’area dunale antistante fino alla riva del mare. Per partecipare inviate un messaggio WhatsApp al 347 8238652. Si raccomanda di portare con voi guanti da giardinaggio, cappellino e abbondante acqua, le temperature previste sono elevate anche se c’è sempre una buona ventilazione in riva al mare. Sarà possibile portare anche il costume così da fare un bagno e rinfrescarsi dalla calura estiva.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 22 al 24 luglio 8

Fregene – Sabato 23 luglio dalle 18,30 nel giardino della Biblioteca di Fregene – Viale della Pineta di Fregene, 140, presentazione del libro “Traiano”, incontro alla presenza di esponenti politici del comune aeroportuale che sarà moderato dal giornalista Fabrizio Monaco. Al termine, a seguire, avrà luogo una degustazione di antica cucina romana.

Marina di Cerveteri – Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti ritorna a Cerveteri, con due date, sabato 23 e domenica 24 per il suo Jova Beach Party Tour 2022. Appuntamento nella spiaggia di Campo di Mare, sul Lungomare dei Navigatori Etruschi. Un meraviglioso party musicale in spiaggia che sarà più di un concerto, con aree dedicate dove anche i bambini potranno giocare e divertirsi. L’apertura delle porte per il Jova Beach Party a Marina di Cerveteri è prevista per le 14 mentre gli eventi e le performance degli artisti ospiti prenderanno il via alle 16; lo show di Jovanotti è in programma per le 20.30. Per tutte le info dal nostro articolo di presentazione (leggi qui)

Roma – Caparezza, il celebre rapper e cantautore pugliese dalla folta chioma torna ad esibirsi a Rock in Roma il 23 luglio, all’ippodromo delle Capannelle. Fan in estasi per l’incontro con il loro beniamino dalle 21,45.

Domenica 24 luglio

Domenica 24 luglio altro appuntamento con gli eventi del Centro di Educazione Ambientale. Questa domenica appuntamento alle ore 17.45 davanti alla Chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio (guardando la Fontana di Trevi si trova alla sua destra), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà in un suggestivo itinerario sotterraneo per scoprire l’area archeologica della Città dell’Acqua- Vicus Caprarius. L’ingresso al sito è prenotato per le ore 18.00 e la visita all’interno durerà 40 minuti ca. All’uscita la visita proseguirà verso la Fontana di Trevi e poi verso via del Tritone e la Rinascente per scoprire altri resti dell’Acquedotto Vergine. Durata complessiva della visita 2 ore ca. Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 14 a persona comprensivi di: visita guidata, biglietto d’ingresso all’area archeologica, auricolari e whispers. Gli under 18 pagano euro 9. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia In piena estate è già in corso la Cocomero’s week, hanno preso il via i laboratori per bambini in piazza anco Marzio. Tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.00 con il BrucoTondo. Un programma vastissimo che si concluderà domenica 24 per liberare la creatività di grandi e piccini con tante iniziative. Vedi locandina per il programma completo.

Ostia e Ladispoli- Weekend di mercatini sul litorale con “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia arrivano a Ostia Lido e sul litorale di Ladispoli con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Le grandi boutique a cielo aperto saranno domenica 24 luglio in Piazza Sirio (Ostia Lido), mentre il giorno prima, sabato 23 luglio, saranno a Marina di San Nicola (Ladispoli) in Via Tre Pesci.

Ostia – In viale dei Misenati, a due passi da Piazza Anco Marzio, il salotto buono di Ostia, Ost friendly Food propone una tre giorni di festa e degustazioni, sia venerdì 22, che sabato 23 che domenica 24 sempre dalle 18.30. Il 22 luglio serata di degustazione aperifish, a 15 euro e con animazione e musica dal vivo, sabato 23 appuntamento con l’arte della mixology per gustare nuovi e particolarissimi cocktail, mentre domenica 24 si chiude la tre giorni con l’evento Campari Soda.

Ostia Antica – Neri Marcorè presenta questa domenica, dalle 21.30 lo spettacolo “Le mie canzoni altrui”, domenica 24 luglio, sempre nella magica location del Teatro Romano di Ostia Antica. Non mancherà dunque la su grande ironia, a partire dal titolo della rassegna musicale, “Le mie canzoni altrui” spazia infatti tra artisti e cantautori italiani e stranieri, dal pop al Folk.

Fiumicino – Dal 21 al 24 luglio, ad ingresso libero, c’è Fiumicino Street Food. La flotta del TTSFood approderà a Fiumicino. Per la prima volta, in Largo Marinai d’Italia, il format Typical Truck Street Food porterà 20 street chef nel cuore della Darsena. Posizionati a semi cerchio, affacciati sul mare, all’ombra delle barche, si sfideranno tra padelle e fornelli. Per 4 giorni Fiumicino diventerà capitale dello street food, dove verrà allestito il più grande ristorante “on the road” sotto le stelle di Fiumicino. Un’occasione da non perdere per una piacevole passeggiata alla ricerca del piatto più interessante. Relax e profumo di mare, comodamente seduti nei tavoli messi a disposizione, luci e colori in una location che regalerà momenti di spensieratezza e benessere. Musica e allestimento illuminotecnico creeranno un’atmosfera unica dove le parole d’ordine saranno buon cibo e sano divertimento. Il villaggio aprirà alle ore 17:00 per iniziare con ottimi aperitivi, spritz, mojito e cuba libre accompagnati da ottima musica e fritti caldi.

jova beach party 2022

Marina di Cerveteri – Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti ritorna a Cerveteri, con due date, sabato 23 e domenica 24 per il suo Jova Beach Party Tour 2022. Appuntamento nella spiaggia di Campo di Mare, sul Lungomare dei Navigatori Etruschi. Un meraviglioso party musicale in spiaggia che sarà più di un concerto, con aree dedicate dove anche i bambini potranno giocare e divertirsi. l’apertura delle porte per il Jova Beach Party a Marina di Cerveteri è prevista per le 14 mentre gli eventi e le performance degli artisti ospiti prenderanno il via alle 16; lo show di Jovanotti è in programma per le 20.30.

Roma – Eventi da non perdere nel cuore dolce della capitale, via Veneto, con una serie di eventi tra musica, moda e cinema che comporteranno anche una sostanziale modifica della viabilità (leggi qui)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

“Sciamu a ballare”: a Fiumicino i Sud Sound System in concerto