Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio

Tra arte, natura, cultura e divertimento: ecco il calendario degli eventi del weekend a Roma e sul Litorale romano

commedia riunione di famiglia
Teatro Romano di Ostia Antica (dalla pagina social dell'evento)

Un altro weekend si apre con la nostra rubrica degli appuntamenti culturali e delle iniziative per passare il tempo libero nella Capitale e sul Litorale romano. Proseguono i Mercatini dell’artigianato e le iniziative culturali collegate alla rassegna “Libri e non solo” e il Green Market Festival, che si sposta sul litorale per la Summer Edition. Immancabili inoltre tante visite guidate tra natura e storia, e gli appuntamenti con la musica e il divertimento. Ecco i dettagli sulle iniziative e come partecipare.

Tra arte, natura, cultura e divertimento: ecco il calendario degli eventi del weekend a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 15 luglio

Ostia Antica – venerdì 15 e sabato 16 luglio, torna sul palco del Teatro Romano di Ostia Antica, l’imperdibile appuntamento con la grande magia di Supermagic Estate. Un nuovo cast da scoprire con straordinari illusionisti e prestigiatori per il più grande spettacolo di magia con i migliori illusionisti del mondo. Il Festival della Magia è l’appuntamento più importante per i prestigiatori selezionati da tutto il mondo, in un originale contesto di presentazione, con le più moderne tecnologie audio e video. Per info e prenotazioni Super Magic.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 1

Ostia – venerdì 15 luglio alle ore 21,00 presso il Teatro del Lido di Via delle Sirene, 22 AltraScena presenta “Io per te come un paracarro” di e con Daniele Parisi. Un attore che fa tutti i ruoli dello spettacolo. Una commedia recitata da un interprete solo parlato a più voci. Un viaggio lungo un tempo indefinito. Uno spettacolo tragico, comico suo malgrado. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 2

Roma – venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio, presso il Giardino della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, in scena “Pirandelliana” di Marcello Amici. Venerdì e domenica alle ore 21,00 “I giganti della montagna”, sabato “Sei personaggi in cerca d’autore”. Per info e prenotazioni Pirandelliana.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 3

Roma – venerdì 15 luglio presso il Mausoleo di Santa Elena sulla Via Casilina, concerto gratuito “Musiche dal Mondo”. partecipano: Banda Polizia Roma capitale, ACR Chorus , Coro Multietnoco Romolo balzani, Quintaumentata, Coroincanto, Danze di Piazza Vittorio, Turn over, Angeli e Demian , Balkansky Put. Direzione Artistica Furio Capozzi. Presenta Alessia Palma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 4

Ostia – venerdì 15 giugno alle ore 20,30 presso la Caletta Beach Club di Lungomare Amerigo Vespucci, 64, in collaborazione con The Gentleman, presenta il concerto jazz di Mariano Latronico Italian Quartet. Per info La Caletta.

Santa Marinella – dal 15 al 17 luglio a Santa Marinella, nella splendida cornice di largo Monsignor Ostilio Ricci, appuntamento ogni giorno dalle 17,00 a mezzanotte con il Green Market Festival Summer Edition, il mercatino di artigianato artistico ecosostenibile, lezioni di yoga, dj set di musica swing e retrò, massaggi, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, bagno di gong, mostra artistica, area food a base vegetale, birra artigianale, golose crepes, ottimi cocktails, aperitivi e tante attività per bambini.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 5

Fiumicino – Venerdì 15 luglio, al Molo Bastianelli alle ore 22,00 “L’Odissea” testi e narrazione scenica Gianni Caruso, colonna sonora di Carmelo Iorio, voce cantante Vitalba Di Lecce, regia di Giusy Di Francesco. Per info L’Odissea.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 6

Ostia – Venerdì 15 luglio, a Piazza Anco Marzio, in occasione della manifestazione “Libri e non solo”, speciale appuntamento con il Flamenco per tutti, dalle 19 alle 20,30, con la maestra Giorgia Celli, che al centro dell’isola pedonale del salotto di Ostia, terrà una lunga lezione aperta anche a principianti assoluti. Dopo la lezione, un momento coreografico della scuola con le “prove aperte” a cui sarà possibile assistere.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 7

Ostia – venerdì 15 luglio alle ore 21,00, a Piazza Anco Marzio di “Evento di presentazione U.N.O.E.” per parlare della prima associazione di Categoria Nazionale di Organizzatori Fiere ed Eventi. Una serata per parlare dei progetti, e delle strategie future. Conduce l’eveno la giornalista Claudia Martucci, presidente dell’associazione Amici Alzheimer OdV.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 8

Sabato 16 luglio

Ostia – Porto Turistico – Sabato 16 Luglio 2022 alle ore 18.30 doppio appuntamento con Salsedine Approdi culturali, ospite della prestigiosa arena di Cinelido Festival del Cinema Italiano (dal 14 al 17 Luglio dalle 21.30) al centro del Porto Turistico di Roma. Gli autori presenti saranno, Antonio Fusco ” Io sono l’indiano” Rizzoli Editore, Mauro Giorgini – È successo un ‘21Lab Dfg e Fabiana Palletta Olivieri “Un grillo nella scarpa”.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 9

Ostia – Sabato 16 luglio, alle ore 20.00, il Dott. Simone Ceccobelli sarà la guida di uno degli itinerari naturalistici più suggestivi, quello di Castel Fusano di notte, per esplorare la Pineta ad un orario inconsueto, ascoltando i richiami degli uccelli notturni. L’appuntamento è alla Stazione di Castel Fusano del trenino Roma – Ostia. La prenotazione alle visite del CEA è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 10

Roma – Sabato 16 luglio con appuntamento alle ore 19.45 in Largo di Villa Peretti 2 (a fianco della Stazione Termini), la Dott.ssa Loretta Buonamico del CEA, propone un’interessante visita in orario inconsueto: Palazzo Massimo alle Terme, importante sezione del Museo Nazionale Romano con ricchissime collezioni di sculture, mosaici, pitture, monete, corredi funerari e molto altro ancora. La serata prevede delle performance di teatro danza e il biglietto d’ingresso al museo è gratuito. La prenotazione alle visite del CEA è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 11

Maccarese (Fiumicino) – sabato 16 luglio alle ore 21.30 presso il Museo del Saxofono di Via dei Molini, per il ciclo di concerti “Fai bei suoni”, concerto della Vittorio Cuculo Quartet, la rodata formazione guidata dal giovane e talentuoso saxofonista romano Vittorio Cuculo, che a soli 28 anni ha già al suo attivo importanti esperienze nazionali ed internazionali e due interessanti produzioni discografiche, “Between” pubblicato con Alfamusic e “Ensemble” pubblicato per la Wow Records. Per info e prenotazioni Museo del Saxofono.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 12

Ostia – Sabato 16 luglio al Teatro del Lido di Ostia in via delle Sirene, 22, alle ore 21,00 la stand up comedy Velia Lalli in “OUTSIDER”. Grande ritorno, sul palco del Teatro del Lido, di Velia Lalli, prima Stand Up Comedian donna in Italia. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 13

Casal Palocco – Sabato 16 luglio alle ore 21,00, al Teatro Leontini in viale Gorgia di Leontini, una serata in teatro in esterno con Dani Bra Cristiana Morganti e Tiziano Sedona. Uno spettacolo interattivo dove anche il pubblico sarà protagonista e deciderà autonomamente la scaletta cosa vedere e cosa dovra’ accadere sul palcoscenico. Una produzione teatro leontini per l’estate 2022. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 14

Ostia – Sabato 16 luglio, appuntamento a piazza Anco Marzio alle ore 21,00 con “Libri e non solo” e la presentazione del volume di Stefano Mondini, “Ufficio lettere perdute“. Una delle voci più simpatiche e familiari del doppiaggio italiano, dialogherà con Paola Gaspardis. Accesso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 15

Domenica 17 luglio

Ostia – domenica 17 luglio alle ore 19,00 presso il Teatro del Lido di via delle Sirene, 22,  teatro ragazzi Chien Barbu Mal Rasé, LA PRIMA SPADA E L’ULTIMA SCOPA da Italo Calvino, con Emanuele Avallone, Beatrice Fedi e Daniele Spadaro. Una fiaba rielaborata in chiave contemporanea, che l’accento su alcune problematiche che affliggono molti giovani oggi: dal precariato alla ricerca della felicità. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 16

Ostia Antica – Domenica 17 luglio all’Ostia Antica Festival, Il Mito e il Sogno va in scena la prima delle tre serate ideate dal chitarrista Giandomenico Anellino dedicate a tre grandi indiscussi protagonisti della musica: Ennio Morricone, con il concerto “C’era una volta la Musica” (Leggi qui). I prossimi appuntamenti saranno con la musica di Franco Battiato (19 luglio) e Pino Daniele (20 luglio). Gli eventi si svolgono al Teatro Romano del Parco Archeologico di Ostia Antica in Viale dei Romagnoli 717. Per maggiori informazioni Leggi qui.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 17

Ostia – domenica 17 luglio appuntamento con la lettura, per la serata conclusiva di “Libri e non solo” dalle ore 21,00, con la presentazione di due volumi straordinari per gli appassionati di Boxe: “Seconda possibilità” di Anna Chiara Giordani (Alpes Italia) ispirato alla vera storia del pugile, Maestro e allenatore, Luciano Sordini, che sarà presente alla serata. A seguire, Che lotta la vita”. Emanuele Blandamura, prima bullo poi campione. Salvato da un nonno eroe. A presentare il libro sulla storia straordinaria di questo campione, scritto da Dario Torromeo ed Emanuele Blandamura, sarà proprio il “Sioux del ring” Emanuele Blandamura. Interviste con gli autori a cura di Francesca Faiella.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 18

Roma – domenica 17 alle ore 21,00 presso il Circo Massimo, Concerto di Ultimo. Il cantautore torna nella sua città natale dopo un lungo tour attraverso 12 stadi, e canterà in un Circo Massimo tutto esaurito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 luglio 19

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, “Libri e non solo” prosegue fino al 17 luglio: tutti gli appuntamenti