Pitbull libero minaccia i turisti: chiusi gli scavi di Ostia Antica

Pitbull libero ha minacciato i turisti: ultimo avvistamento in zona Cineland, poi via di Castel Fusano, Parco dei Ravennati e infine agli scavi

pitbull

Questa mattina un pitbull libero ha messo sotto scacco per oltre un’ora la zona di Ostia e Ostia Antica, costringendo alla chiusura degli scavi archeologici. Ettore, questo il nome dell’amstaff, è scappato dal proprio appartamento ed è stato visto libero per la prima volta intorno alle 8 di oggi, domenica 10 luglio, in zona Cineland. In pochi minuti, è riuscito a raggiungere gli scavi di Ostia Antica dove, evidentemente spaventato, ha cominciato ad aggredire altri cani e turisti, non lasciandosi prendere.

Pitbull libero ha minacciato i turisti: ultimo avvistamento in zona Cineland, poi via di Castel Fusano, Parco dei Ravennati e infine agli scavi

Prima ancora è stato avvistato su via di Castel Fusano e al Parco dei Ravennati, dove ha attaccato un cane al guinzaglio. L’intervento della Polizia Locale di Roma Capitale del X Gruppo Mare ha risolto la situazione. Il cane è stato bloccato ed è stato rintracciato il proprietario, che lo ha recuperato. Tuttavia la paura è stata tanta, soprattutto per i turisti che si aspettavano di passare una domenica di relax tra il mare di Ostia e il castello di Ostia Antica e si sono visti “minacciati” da un pitbull senza padrone e difficilmente controllabile.

Fortunatamente non è successo nulla di grave. Intorno alle 9, ad emergenza conclusa, gli scavi sono stati riaperti.

I fatti

Questa mattina alle 8.40 una pattuglia della Polizia Locale del X Gruppo Mare che stava percorrendo la via del Mare ha notato un pitbull “claudicante” lungo la strada. Gli agenti lo hanno seguito con la vettura. Ha percorso viale dei Romagnoli ed è entrato negli scavi.

A quel punto, la Polizia Locale ha chiamato il veterinario della “Petintime”: il pitbull, infatti, risultava pericoloso e all’interno degli scavi avrebbe aggredito un altro cane, con il padrone che,  nel tentativo di difenderlo, sarebbe caduto.

Gli agenti hanno chiuso gli scavi per circa trenta minuti e messo in sicurezza il cane all’interno di alcune transenne per limitare le sue possibilità di movimento. Intorno alle 9 è arrivato il veterinario della Petintime e il proprietario del pitbull, che ha raccontato come il cane sia scappato dall’abitazione dopo un tentativo dei ladri di entrare nel suo appartamento “bucando” le recinzioni. Sono in corso accertamenti su eventuali responsabilità del proprietario.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.