Nettuno, arriva l’ordinanza per la sicurezza pubblica: ecco cosa prevede

DASPO a Nettuno per prevenire problemi di violenza e occupazione di spazi pubblici: firmata l'ordinanza in vigore fino a fine estate

Nettuno: è stata firmata in queste ore dal Commissario Straordinario Bruno Strati, l’ordinanza con i provvedimenti per la sicurezza cittadina in vista dell’intensificarsi della movida in piena stagione estiva. Ecco con quale provvedimento verrà garantito l’ordine pubblico.

DASPO a Nettuno per prevenire problemi di violenza e occupazione di spazi pubblici: firmata l’ordinanza in vigore fino a fine estate

L’applicazione del cosiddetto “Daspo Urbano”, (legge n.48/2017): ecco cosa dovrà aspettarsi chi contravverrà ai divieti previsti dall’ordinanza per l’ordine e la sicurezza pubblica, firmata dal Commissario Straordinario Bruno Strati, e in vigore da oggi, gioved’ 7 luglio nel Comune di Nettuno.

Lo specifico provvedimento, arriva in un momento dell’anno in cui da sempre, su tutto il litorale e quindi anche in questa località balneare, la frequentazione dei locali richiama avventori anche da fuori città, e dove a moltiplicarsi sono purtroppo anche gli episodi di violenza legati agli eccessi che scatenano risse talvolta anche per futili motivi. In tal senso e al fine di una massiccia prevenzione, l’ordinanza e l’applicazione del DASPO urbano, potrebbe realmente risultate vincente.

Il DASPO Urbano: quando si applica

“Il DASPO urbano è definito dalla legge come “misura a tutela del decoro di particolari luoghi”: in pratica, un sindaco – con il prefetto – può multare e stabilire un divieto di accesso ad alcune aree della città per chi «ponga in essere condotte che limitano la libera accessibilità e fruizione» di infrastrutture di trasporto (strade, piazze, ferrovie e aeroporti)“.

“Il suo obiettivo dichiarato è quello di difendere della “sicurezza urbana”, intesa come quel bene della vita alla “vivibilità e al decoro delle città, da conseguire anche attraverso il contributo degli enti territoriali attraverso i seguenti interventi: riqualificazione e recupero delle aree o dei siti più degradati, eliminazione dei fattori di marginalità e di esclusione sociale, prevenzione della criminalità- in particolare di tipo predatorio- , promozione del rispetto della legalità, più elevati livelli di coesione sociale e convivenza civile” (cfr. art 4 DL. 14/17).

E’ di fatto un divieto di accesso indirizzato ad una singola persona in alcune zone su ordine del Questore. Si parla quindi in gergo giornalistico di “zone rosse”, per indicare luoghi caldi della città dove si vieta di entrare ad alcune persone perché viste come un pericolo per la sicurezza pubblica; ci sarebbe quindi una parte di “sanzione”, intesa come il divieto di tornarci, e un’altra parte (eventuale e precedente) di “allontanamento”, nel senso che la persona che si trovi in uno dei luoghi indicati, da quando riceve il Daspo urbano deve abbandonarli”.

Dove verrà applicata l’ordinanza

Il provvedimento a Nettuno, sarà dunque atto a prevenire e reprimere l’irregolare occupazione di spazi pubblici e fenomeni di violenza, anche legati all’abuso di alcool o all’uso di sostanze stupefacenti, e prevede il divieto di accesso a luoghi ed locali a chi fosse ritenuto responsabile di atti illeciti o attività illegali.

L’ordinanza verrà applicata su tutto il territorio, ma con particolare attenzione in queste zone:

  • al centro urbano e alle zone del Borgo Medievale,
  • lungomare Matteotti, Piazza Battisti e Piazzale San Rocco, interessate nel periodo estivo da un significativo aumento della popolazione.
  • l’ordinanza è estesa anche a tutte le aree verdi, parchi, giardini, parcheggi pubblici e zone ad uso di bambini e zone con attività produttive, commerciali e pubblici esercizi e relative pertinenze.
  • l’ordine di allontanamento è inoltre applicabile nelle aree dove avvengono violazioni in materia di stato di ubriachezza, atti contrari alla pubblica decenza, commercio abusivo e anche su aree demaniali.

“La sicurezza dei cittadini e dei turisti viene prima di ogni cosa – dichiara il Commissario Straordinario Bruno Strati – Questo provvedimento servirà a prevenire fenomeni di degrado urbano e attività illecite”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nettuno, Pomezia e Marino: il programma degli screening oncologici Asl Roma 6