Roma, incendio al parco del Pineto lambisce il centro abitato: intervengono i vigili del fuoco (VIDEO)

L'intervento dei vigili del fuoco per spegnere l'incendio si è esteso anche alla vicina via Ettore Stampini

Roma: dalle ore 14 circa di oggi, lunedì 4 luglio, quattro squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Roma con l’ausilio di un’autobotte, un’elicottero e il Direttore Operazioni di Spegnimento, stanno intervenendo in Via della Pineta Sacchetti nei pressi dell’entrata del parco del Pineto, per l’incendio di sterpaglie e colture. Le fiamme sono arrivate a lambire il centro abitato, in zona Aurelio, generando grande apprensione, come potete vedere dal video tratto dal profilo instagram di Welcome to Favelas.

L’intervento dei vigili del fuoco per spegnere l’incendio si è esteso anche alla vicina via Ettore Stampini

Le fiamme hanno raggiunto il centro sportivo della Vis Aurelia in via Gioacchino Ventura e stanno danneggiando momentaneamente alcune strutture in legno e il circolo The Fox in Via Ettore Stampini dove sono stati evacuati alcuni bambini a causa della densa colonna di fumo nero visibile a chilometri e chilometri di distanza.

Le squadre dei pompieri che fronteggiano il vasto incendio, con l’aiuto di due Autobotti, il Direttore Operazioni di Spegnimento che dirige il lancio dei quattro elicotteri in volo, oltre ai mezzi della protezione civile.

È stata chiusa la ferrovia Roma Viterbo tra Valle aurelia e Vigna Clara. Per precauzione è stato evacuato su via Francesco Albergotti un istituto di suore dal momento che l’incendio lambiva dei bomboloni del gas che attualmente sono sotto controllo. Non si esclude l’impiego del Canadair.

 

Un ulteriore fronte di fuoco si trova a Montespaccato con l’interessamento di diverse vie. In particolare in Via Montpellier sono state interessate alcune autovetture, mentre in via Nazareth sono state evacuate alcune abitazioni a causa della vicinanza delle fiamme, mentre in via Neroni sono bruciate alcune baracche.

Roma, incendio al parco del Pineto lambisce il centro abitato: intervengono i vigili del fuoco (VIDEO) 1
Istantanee dell’incendio in via Proba Petronia

Su Via Proba Petronia incrocio con via Papignana sono invece state fatte evacuare diverse famiglie da parte della polizia a livello precauzionale dalle abitazioni dal civico 43 al 57. Presente la Squadra 3A ed il carro autoprotettori TA/6, sono stati richiesti anche alcuni mezzi della protezione civile.

Roma, incendio al parco del Pineto lambisce il centro abitato: intervengono i vigili del fuoco (VIDEO) 2
Altra immagine delle fiamme in via Proba Petronia

Incendi anche a Roma Sud

Giornata di incendi anche a Roma Sud gli incendi riguardano via pontina al km 28 dove sono presenti le squadre di Pomezia ed il DOS oltre che ad Ariccia nei pressi dell’agriturismo il Borgo dove è presente la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Marino
Inoltre a Colonna un incendio di sterpaglie ha lambito la galleria ferroviaria ma il traffico ferroviario non è stato interrotto sul posto la squadra dei vigili del fuoco di Frascati con il Dos e l’elicottero regionale.

Mentre sull’Ardeatina un incendio di vegetazione è divampato a ridosso della clinica Santa Lucia, dove è comunque presente la squadra 12/A.
A Fiumicino in via Passo Buole incrocio con via Coni Zugna la sala operativa ha dovuto inviare la squadra 13/A di Ostia per un incidente di un minibus contro un palo dell’illuminazione pubblica dove quattro bambini sono rimasti lievemente feriti mentre l’autista è stato trasportato all’ospedale Grassi.

La Nota della Protezione Civile

In serata la protezione civile ha emesso riguardo ai numerosi incendi una nota dedicata: Solo nella giornata odierna nel territorio del Lazio si sono verificati 100 eventi di incendio. Sono 300 le squadre di Protezione Civile Regionale operative in tutto il Lazio. In particolare, 3 elicotteri di Protezione civile da questa mattina sono operativi nello spegnimento dell’incendio che interessa la zona Balduina/Pineta Sacchetti, evacuate case di riposo e abitazioni, il vento non facilita le operazioni di spegnimento. In generale rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (15 giugno-3 luglio 2022), abbiamo avuto 1750 interventi contro i 400 del 2021; 300 ore di volo degli elicotteri regionali contro 30 ore di dell’anno scorso (15 giugno-3 luglio). Sono dunque triplicati interventi e incendi (15 giugno-3 luglio).

Cessato pericolo dopo l’incendio intorno a Pineta Sacchetti: anziani, donne e bambini, stanno rientrando nelle strutture di accoglienza

La situazione nella zona intorno alla Pineta Sacchetti, colpita dall’incendio divampato ieri, piano piano sta tornando alla normalità. La Protezione Civile capitolina, sta ora accompagnando gli ultimi ospiti a rientrare nelle strutture comunali rimaste coinvolte nell’incendio.

Ieri erano stati evacuati e portati al sicuro, prima nella vicina caserma di Forte Braschi e poi sistemati in albergo, 68 anziani della casa di riposo di via Gioacchino Ventura e 25 nuclei del centro di accoglienza per donne sole con bambini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, incendio dell’idroscalo: le prove di una sciagura annunciata (VIDEO)