Fiumicino, Auditorium del Mare: finalmente iniziano i lavori

Secondo quanto fatto trapelare dal Comune, l'inaugurazione del cantiere dell'Auditorium del Mare è prevista per lunedì 4 luglio

auditorium del mare
Dal sito www.theplan.it

Auditorium del Mare. A circa un anno e mezzo dal primo annuncio di inizio lavori (leggi qui), sembra effettivamente tutto pronto per l’avvio degli interventi volti alla realizzazione del nuovo punto culturale di Fiumicino.

Secondo quanto fatto trapelare dal Comune, l’inaugurazione del cantiere dell’Auditorium del Mare è prevista per lunedì 4 luglio

La struttura avrà un costo di 11 milioni di euro: 6 provenienti dal Bando delle periferie e i restanti 5 a carico del Comune di Fiumicino.

L’Auditorium del Mare sorgerà nell’area abbandonata dove insisteva l’ex centrale Enel di via del Faro. Il nuovo punto culturale ruota attorno a un edificio al cui interno è prevista la realizzazione di strutture ad assetto variabile, attraverso pareti mobili con cui trasformare una mega-sala in tre ambienti indipendenti. Nella sala si svolgeranno proiezioni cinematografiche, mostre, convegni e concerti.

I fondi furono sbloccati grazie a un accordo tra Governo e Anci, dopo un precedente congelamento nel decreto Mille Proroghe. L’Auditorium del Mare verrà costruito nella sede storica dell’ex Centrale Enel: la struttura di archeologia industriale fu acquisita dal Comune nel 2016.

L’impianto verrà interamente riconvertito e trasformato in un centro per proiezioni cinematografiche, concerti, mostre e convegni, con un recupero urbanistico dell’intera area di 20mila metri quadri.

Fiumicino, Auditorium del Mare: finalmente iniziano i lavori 1
Theplan.it

L’Auditorium avrà una sala centrale da 500 posti, che all’occorrenza potrà essere divisa in tre sale più piccole. E poi una cabina di regia e proiezioni, biglietteria, bar caffetteria, ristorante, parcheggio. Previsto anche il ritorno della “ciminiera”, oggi scomparsa dall’ex centrale, con funzione di lucernario.

L’Auditorium del Mare

L’Auditorium costituisce il fulcro di un’ampia riqualificazione che investe l’intera area della Centrale ENEL di Fiumicino. Il masterplan dell’area individua le attività complementari all’Auditorium che, nel loro complesso, concorrono a garantire la sostenibilità economico gestionale dell’Auditorium stesso.

Fiumicino, Auditorium del Mare: finalmente iniziano i lavori 2
Theplan.it

La Centrale Elettrica, progetta da Riccardo Morandi nel 1952, è un edificio di elevato valore architettonico e ingegneristico che si presta ad ospitare un Auditorium per 500 persone che deve essere ad assetto variabile: spazio per le attività teatrali, spazio per la musica, per i congressi o per le proiezioni cinematografiche, ma anche poter ospitare eventi, esposizioni, ecc.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.