Ordinanza anti spreco idrico a Ladispoli: le indicazioni del sindaco

Siccità nel Lazio: a Ladispoli firmata l'Ordinanza anti spreco idrico con l'attivazione del dearsenificatore

Il Comune di Ladispoli corre ai ripari in una grave situazione idrica ormai conclamata in tutta la Regione Lazio, con l’ordinanza anti spreco emessa oggi dal Sindaco Alessandro Grando, rieletto al primo turno delle Amministrative 2022.

Siccità nel Lazio: a Ladispoli firmata l’Ordinanza anti spreco idrico con l’attivazione del dearsenificatore

Con la siccità nel Lazio, continuano ad arrivare disposizioni anti spreco idrico da diversi comuni (leggi qui), e sul Litorale da poche ore, è stata firmata l’ordinanza emessa dal sindaco Alessandro Grando che invita tutta la cittadinanza al rispetto di regole comuni, per cercare di affrontare insieme e al meglio, un problema che andrà via via entrando nel nostro modus vivendi, e cioè la carenza di una risorsa essenziale: l’acqua.

Nei pochi e chiari punti indicati, quello che si invoca è soprattutto un uso razionale e corretto dell’acqua al fine di evitare inutili sprechi. L’ordinanza numero 72, relativa all’utilizzo dell’acqua potabile, entrerà in vigore da domani venerdì 24 giugno e resterà in atto fino alla fine della stagione e oltre, con una data di fine fissata da Grando al 30 settembre 2022 (Leggi qui).

I punti dell’ordinanza

Dalle ore 23.00 all’una del giorno successivo, ecco per quali attività è consentito l’utilizzo dell’acqua potabile derivata dai pubblici acquedotti, compreso quello di Marina di San Nicola:

Utilizzo consentito per: l’irrigazione e l’annaffiatura di orti, giardini, prati, vasi e altre superfici a verde; il riempimento di piscine, fontane e vasche; il lavaggio di corti e piazzali; il lavaggio di veicoli (eccetto impianti autorizzati); e ogni altro uso improprio della risorsa, diverso da quello alimentare, domestico, per l’igiene personale, per uso medicale.

Intanto l’Amministrazione Comunale e Flavia Servizi, cioè il gestore del servizio, stanno attivando le iniziative necessarie a garantire un regolare approvvigionamento idrico:

Nelle prossime ore verrà attivato anche il dearsenificatore – ha spiegato Grando – . Consentirà di prelevare più litri/secondo dalle sorgenti. Questo potrebbe però non essere sufficiente se Acea dovesse diminuire la sua fornitura. Stiamo attraversando un momento particolarmente difficile su scala nazionale e questo impone a ciascuno di noi un’assunzione di responsabilità – ha concluso il sindaco”

Questo il link per visionare il testo completo dell’Ordinanza anti spreco idrico a Ladispoli.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Siccità, meno acqua nelle case di Roma e a Bracciano vietato irrigare