Roma, giornata di roghi nella capitale: traffico in tilt (VIDEO)

Giganteschi Roghi hanno messo in ginocchio due distinti quadranti della Capitale, con le forze dell'ordine che si sono messe in moto per proteggere i residenti e far tornare la viabilità alla normalità

Roma: giornata tremenda nella Capitale, con ben due roghi scoppiati quest’oggi, 22 giugno, dapprima nella zona di via della Pisana e poco dopo a Fiumicino, in due distinti episodi.

Giganteschi roghi hanno messo in ginocchio due distinti quadranti della Capitale, con le forze dell’ordine che si sono messe in moto per proteggere i residenti e far tornare la viabilità alla normalità

Nel primo caso, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e protezione civile stanno provvedendo da questa mattina a spegnere le fiamme, in un punto molto complesso a causa della fitta boscaglia, tanto da rendere necessario anche l’utilizzo di un elicottero. Fuoco, fumo e fiamme sono state sospinte dal vento lambendo pericolosamente le case vicine a via del Castelbarco con i residenti che si sono difesi ricorrendo anche a secchiate d’acqua.

Sul posto, come potete vedere dal video, anche il presidente del XII Municipio Elio Tomassetti, per seguire la situazione, con le fiamme che sono giunte fino a via degli Scaligeri e si è reso necessario, per motivi di sicurezza, evacuare anche alcune abitazioni.

La polizia di stato, giunta sul posto, sta indagando sulla matrice dell’incendio, per capire se sia dolosa o meno.

A Fiumicino, sempre quest’oggi, verso le 14.30, un altro gigantesco incendio, scoppiato sempre per cause tuttora al vaglio della autorità è scoppiato a ridosso del ponte della scafa, in direzione aeroporto.

Il traffico è rimasto comprensibilmente paralizzato per circa un’ora e mezza, con, sul posto, i vigili del fuoco e la polizia intente, congiuntamente, a spegnere le fiamme e fare tornare, man mano, la viabilità alla normalità. Un punto altamente nevralgico della città è stato tagliato in due di netto, facendo vivere una giornata da incubo a decine e decine di persone.

Incendio anche al Centro Elaborazione dati del Verano

In una giornata che più nera, e arroventata, non si può, arriva da una nota Ama la notizia di un ennesimo incendio nella giornata odierna, verificatosi presso i quadri elettrici della sala CED (Centro Elaborazione Dati) del Cimitero Verano e che, grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e alla corretta applicazione del Piano di Emergenza aziendale, la situazione è sotto controllo. È in corso la valutazione dei danni e al momento i tempi di riparazione sono stimabili in 2/3 giorni lavorativi. Ama precisa che il problema è circoscritto al solo cimitero Verano, mentre tutti gli altri Cimiteri Capitolini funzionano normalmente.

Per ovviare al problema è scattata l’organizzazione prevista in tali casi per non interrompere il servizio: le attività amministrative verranno svolte da remoto facendo ricorso allo smart working, mentre sono confermati tutti gli appuntamenti in presenza già programmati, che si svolgeranno regolarmente presso gli uffici amministrativi di via del Verano, 74.

Fiamme a Passoscuro

In serata i vigili del fuoco coadiuvati dall’associazione di protezione civile “Nuovo domani” sono intervenuti per diverse ore a Passoscuro per avere ragione di un vasto incendio che ha interessato un magazzino di materiale edile e un canneto. In via Stintino si sono concentrati gli sforzi dei vigili del fuoco, presenti con un’autobotte, di due squadre della protezione civile e di una pattuglia dei carabinieri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Acilia, rogo ad un cassonetto nella notte: distrutte tre auto parcheggiate