Da Ostia a Bruxelles in bici: è partita dalla Festa del Mare l’impresa Ostia in bici-Fiab

Veni Vidi..by bici, l'ottava edizione porterà a Bruxelles il territorio di Ostia e i suoi buoni valori: stamattina la partenza di Ostia in bici-Fiab

Ostia, un viaggio di 2mila chilometri per promuovere la mobilità ciclistica e il cicloturismo, la donazione del sangue, l’attenzione per l’ambiente e la valorizzazione del territorio: è l’impresa ciclistica “IO, TU, NOI…EUROPA”, il titolo dell’8° edizione di “Veni Vidi..by bici”, di quattro ostiensi attraverso l’Italia, l’Austria, la Germania e il Belgio, partita stamattina dalla Casa del Mare nella seconda giornata della Festa del Mare, per poi fermarsi per le foto di rito al PIT Pro-Loco di Piazza Anco Marzio, e proseguire in direzione Bruxelles.

Veni Vidi..by bici, l’ottava edizione porterà a Bruxelles il territorio di Ostia e i suoi buoni valori: stamattina la partenza di Ostia in bici-Fiab

Puntuali alle 8,30 i quattro amici e compagni di pedale di Ostia in bici-Fiab, sono partiti stamattina dalla Casa del Mare di Via del Canale di Castel Fusano, 11 al Borghetto dei Pescatori, alla volta dell’Europa. Per l’ottava edizione di Veni Vidi..by bici, questa lunga e impegnativa pedalata a tappe, li porterà attraverso l’Italia, l’Austria, la Germania e il Belgio a promuovere anche quest’anno il territorio di Ostia e i suoi buoni valori, tra cui l’attenzione per l’ambiente e l’importante gesto della donazione del sangue.

L’iniziativa ha fatto il primo tratto dalla sede della Casa del Mare per poi fermarsi per i saluti delle autorità al Pit-Pro Loco e da lì per condividere l’emozione del viaggio, era stato lanciato l’invito a chi avesse voluto, di mettersi in sella alla bicicletta e accompagnare i quattro di Ostia in bici-Fiab per un tratto.

Da Ostia a Bruxelles in bici: è partita dalla Festa del Mare l'impresa Ostia in bici-Fiab 1
“L’edizione 2022 – spiegano – consiste in un percorso da effettuare in bicicletta, senza caratteristiche agonistiche, con arrivo a Bruxelles attraverso Italia, Austria, Germania e Belgio. Lungo il percorso incontreremo altri gruppi di donatori di sangue e altre associazioni ciclistiche appartenenti alla FIAB. Il 12 luglio in particolare – aggiungono – saremo accolti da una rappresentanza dell’Unione Europea nel complesso del Parlamento Europeo, a cui esporremo i nostri obiettivi, che per questa edizione sono: la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo; lo stimolo alla donazione del sangue; l’attenzione all’ambiente e logicamente la valorizzazione del nostro territorio”.

 

Per quest’occasione alcuni studenti di varie scuole di Ostia hanno creato un documento condiviso in cui sono riportate le loro future aspettative dall’Unione Europea, e proprio sul documento lungo il percorso, verrà chiesto di apporre la firma da altri Istituti europeri ed infine il il documento verrà consegnato all’arrivo a Bruxelles alla Commissione Europea.

Ma l’impegno degli atleti di Ostia in bici-Fiab non finisce qui, i ciclisti porteranno infatti le loro bandiere a Maastricht in occasione dei 30 anni dalla firma dell’omonimo trattato, e durante il percorso, è previsto l’incontro con altri gruppi di donatori di sangue e altre associazioni ciclistiche appartenenti alla FIAB. L’iniziativa sulle due ruote è promossa dall’associazione Ostia in bici- Fiab in collaborazione con l’Avis.

Da Ostia a Bruxelles in bici: è partita dalla Festa del Mare l'impresa Ostia in bici-Fiab 2

Il percorso del gruppo di ciclisti: circa 2000 km su 21 tappe

18 giugno Ostia
19 giugno Sutri
20 giugno Acquapendente
21-22 giugno Siena
23-24 giugno Firenze
25- 26-giu Bologna
27 giugno Mantova
28 giugno Avio
29 giugno Bolzano
30 giugno Vipiteno
1 luglio Innsbruck (A)
2 luglio Bad Kohlgrub (DE)
3 luglio Ottobeuren (DE)
4 luglio Berghulen (DE)
5 luglio Stoccarda (DE)
6 luglio Hockenheim (DE)
7 luglio Bingen (DE)
8 luglio Neuwied (DE)
9 luglio Colonia (DE)
10 luglio Aquisgrana (DE)
11 luglio Hasselt (B)
12-13 luglio Bruxelles (B)

Per seguire le tappe del gruppo di Ostia in bici-Fiab, tutte le informazioni aggiornate saranno sulla pagina di Ostia in Bici.

La “Festa del Mare” continua in battello

Dopo la partenza simbolica dei ciclo-viaggiatori dalla Casa del Mare che in questi giorni ospita la Festa del Mare di Ostia, questa mattina è partita anche la navigazione costiera di Ostia, l’escursione in battello a bordo della motonave “Imperatrice” per ammirare Ostia dal mare e nel programma della manifestazione. La partenza è avvenuta dal Porto di Ostia è prevista alle 10,30 a cura della Cooperativa Pesca Natura e Turismo.

Da Ostia a Bruxelles in bici: è partita dalla Festa del Mare l'impresa Ostia in bici-Fiab 3
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.