Poste autorizzate a rilasciare il passaporto: il documento verrà consegnato a domicilio

Agli sportelli di Poste per chiedere e rinnovare il passaporto: arriva il servizio che accorcia i tempi d'attesa e semplifica la vita

Con le partenze per le vacanze e la necessità di fare ex novo il passaporto o semplicemente rinnovarlo, arriva il servizio postale che accorcia i tempi e soprattutto semplifica alla vita agli utenti: la possibilità di fare richiesta del documento in tutte le filiali di Poste Italiane.

L’altra comodità del servizio di Poste, autorizzate al rilascio del documento valido per l’espatrio, sarà poi quella di riceverlo a domicilio una volta pronto.

Agli sportelli di Poste per chiedere e rinnovare il passaporto: arriva il servizio che accorcia i tempi d’attesa e semplifica la vita

Se fino a ieri l’unica referente per la domanda di rilascio del passaporto era la Questura del territorio di residenza, con tempi di attesa piuttosto lunghi anche solo per gli appuntamenti, da luglio di quest’anno cambia tutto per chi deve partire, ed ha bisogno in tempi rapidi di questo documento.

La buona nuova arriva da Poste Italiane alle soglie dell’estate, anche se la stagione balneare è già partita.

Sarà infatti la società per azioni a partecipazione pubblica che si occupa di logistica, consegna di corrispondenza e pacchi, servizi finanziari e assicurativi e pagamenti, ad occuparsi anche del rilascio del documento, l’unico valido per l’espatrio.

Il servizio sarà disponibile dal mese di luglio presso gli sportelli delle filiali di tutta Italia, dove sarà possibile farne richiesta ex novo o semplicemente rinnovarlo.

L’annuncio di queste ore del Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, è una novità straordinaria, nell’ambito del progetto Polis di Poste Italiane.

“Su indicazione del Ministero dell’Interno ci siamo fatti parte attiva per l’estensione del servizio di richiesta dei passaporti a supporto delle Questure e dei Commissariati, dallo scorso marzo abbiamo registrato più di 350 richieste sui 31 uffici postali in cui il servizio è già attivo ed entro fine mese saranno già operativi oltre 130 uffici postali”.

Per ricevere il documento poi, una volta pronto, sarò possibile richiedere la consegna direttamente presso il proprio domicilio, con un risparmio di tempo e spostamenti importanti anche e soprattutto per l’ambiente.