Ostia, c’è la Festa del Mare: in bici e sul battello con la Pro loco

Con l'arrivo della bella stagione si moltiplicano le iniziative ad della Pro Loco ad Ostia.

il Borghetto dei Pescatori pro loco

Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano le iniziative da fare insieme alla Pro Loco ad Ostia. L’obiettivo è conoscere e condividere le scoperte delle bellezze nascoste del litorale. Il prossimo fine settimana sarà molto interessante da questo punto di vista grazie all’evento “Festa del Mare”, organizzato da RomaNatura, in collaborazione con Vivilitalia e Pro Loco Ostia Mare di Roma, con la navigazione costiera di Ostia e la passeggiata in bici al Borghetto dei Pescatori e nella pineta di Castel Fusano.

Ecco le iniziative della Pro Loco: venerdì 17 e sabato 18 la Festa del Mare

Venerdì 17 giugno alle 17.30, presso la Casa del Mare, il Presidente di RomaNatura Maurizio Gubbiotti consegnerà le targhe ai rappresentanti delle imprese turistiche amiche dell’Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno. Alla consegna seguirà la firma della Carta dei Valori.

La Festa del Mare sarà anche l’occasione per riscoprire il Borghetto dei Pescatori, gioiello incontaminato di Ostia (leggi qui).

Questo il programma completo della prima giornata:

VENERDI’ 17 GIUGNO
h. 17.00 inaugurazione della Festa con deposizione corona ai dispersi in mare davanti alla statua di San Nicola (Borghetto dei Pescatori) a cura di ANMI (Associazione Marinai d’Italia) Partecipano: Maurizio Gubbiotti Presidente Roma Natura, Mario Falconi Presidente X Municipio, Antonio Ricci Presidente Pro Loco Ostia, Sebastiano Venneri Presidente di Vivilitalia. Esibizione Banda Musicale di Ostia che dalla piazza si dirigerà poi alla Casa del Mare.

h. 17.30 Cerimonia di premiazione: il Presidente di RomaNatura Maurizio Gubbiotti consegna le targhe alle imprese turistiche amiche dell’Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno. Firma della Carta dei Valori

A seguire inaugurazione della Festa del Mare, apertura degli stand e degustazioni con prodotti a filiera corta e miglio zero. Musica dal vivo con Andrea Cristiano e alle 22.30 chiusura del Villaggio.

Ostia, c'è la Festa del Mare: in bici e sul battello con la Pro loco 1

SABATO 18 GIUGNO il litorale di Roma riparte dall’ambiente sempre con la Festa del Mare:  In programma la navigazione costiera di Ostia. Escursione in battello a bordo della motonave “Imperatrice” per ammirare Ostia dal mare. La partenza dal Porto di Ostia è prevista alle 10,30 partenza dal Porto di Roma a cura della Cooperativa Pesca Natura e Turismo. In caso di condizioni meteo marine avverse verrà effettuata la navigazione del tratto finale del fiume Tevere dall’approdo fluviale di Ostia Antica. Prenotazione obbligatoria al numero 3497781087.

Domenica 19 giugno passeggiata in bici al Borghetto dei Pescatori

Domenica 19 giugno, invece, è in programma una passeggiata in bici con partenza dal Borghetto dei Pescatori per conoscere il territorio. Sarà un’occasione per conoscere molti siti e infrastrutture importanti del  Municipio. Verranno percorsi anche parte di sentieri all’interno della pineta di Castelfusano, un polmone verde di oltre 1000 ettari di inestimabile valore da proteggere, tutelare e da vivere. Una pedalata tranquilla per tutti di circa 12 chilometri su percorso misto asfalto e sterrato.

L’appuntamento è alle ore 17:45 presso la statua di San Nicola al Borghetto dei Pescatori. Rientro previsto per le 19:45 alla Casa del Mare. L’iniziativa è gratuita per grandi e piccoli. I minori dovranno essere accompagnati. Verrà fatta firmare una liberatoria. Per info e prenotazioni: barsocchi.ale@gmail.com oppure si può chiamare al numero 333/7573466.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Spritz, libri e cocomeri: la mappa degli eventi dell’estate di Ostia