E’ estate: il mare di Ostia tra barriera corallina e acque trasparenti (VIDEO)

Il funzionamento dei depuratori sul Tevere, il fortunato gioco delle correnti e la calma piatta favoriscono la trasparenza del mare di Ostia

I primi ad essere sorpresi sono i romani che hanno sempre associato il mare di Ostia a una balneabilità sconsigliata se non addirittura pericolosa per la salute. E i comici che hanno spesso speculato sui luoghi comuni per strappare qualche risata. Che da qualche tempo, in sempre più frequenti condizioni, le acque del mare di Ostia siano trasparenti e cristalline, sono una piacevole sorpresa non solo per i romani ma anche per i turisti.

Il funzionamento dei depuratori sul Tevere, il fortunato gioco delle correnti e la calma piatta favoriscono la trasparenza del mare di Ostia

Dal Pontile o dai moli del Canale dei Pescatori ma anche direttamente sulla battigia delle spiagge, si può “toccare con mano” la mutazione soprattutto estetica delle acque marine di Ostia. A dire il vero i subacquei sono anni che sostengono come la qualità nella vita dei fondali ostiensi sia migliorata notevolmente. Al punto che la fauna si è arricchita di specie una volta rarissime da queste parti come gli astici, le ostriche, i polpi. La presenza di una sempre più nutrita pattuglia di delfini (leggi qui), con diffusi avvistamenti e puntuali filmati, è cronaca ormai non casuale. Fenomeno testimone anch’esso di un habitat evidentemente accogliente.

La notizia della formazione di un reef fatto di coralli colorati e micro-organismi nelle Secche di Tor Paterno, unica oasi marina in Italia interamente sommersa, ha fatto il giro del mondo (leggi qui) sorprendendo ma anche suscitando ilarità nei lettori. Eppure è documentata dagli studiosi e non si tratta di gossip estivo.

Certo, molto ancora c’è da fare. La legge recente salva-mare approvata in Parlamento stimola (e soprattutto finanzia) attività di recupero e di difesa ambientale del nostro Mediterraneo. L’interessante sperimentazione delle reti blocca-plastica posizionate a Capo Due Rami, sul Tevere (leggi qui), potrà essere stabilizzata e ulteriormente implementata:  i principali vettori di plastiche e rifiuti che finiscono i mare, infatti, sono proprio i fiumi.

E' estate: il mare di Ostia tra barriera corallina e acque trasparenti (VIDEO) 1
Le acque trasparenti a ridosso della foce del Canale dei Pescatori

C’è da augurarsi che insieme con l’impegno delle pubbliche amministrazioni, aumenti anche il senso civico dei fruitori di questo bene ahinoi non inesauribile che è il mare. I rifiuti lasciati sulla spiaggia da bagnanti incivili e da giovani sconsiderati, continuano a essere troppi. C’è chi continua a sotterrare nella sabbia la cicca della sigaretta appena fumata e chi abbandona sulla spiaggia i resti dei falò notturni. Basterebbe poco per salvare il mare e questo dipende anche da noi. In questo caso la colpa non è più solo di chi ci governa.

Foto e video di Marco Simoni 

Vi mostriamo la incredibile barriera corallina di Ostia (VIDEO)