Roma Tre, il nuovo rettore è Massimiliano Fiorucci: Caudo sconfitto

Al nuovo rettore di Roma Tre sono arrivati subito gli auguri di Giovanni Caudo, l'urbanista e ex presidente del III Municipio sconfitto per pochi voti

Roma Tre: è Massimiliano Fiorucci il nuovo rettore. La battaglia per il massimo scranno dell’università romana si è chiusa oggi, 25 maggio, al primo turno, con l’affluenza record del 90 per cento. Sconfitto per una manciata di voti Giovanni Caudo.

Al nuovo rettore di Roma Tre sono arrivati subito gli auguri di Giovanni Caudo, l’urbanista e ex presidente del III municipio sconfitto per pochi voti

Il professore di Urbanistica, ex presidente del III municipio e consigliere comunale con Roma Futura, Giovanni Caudo ha ricevuto 435 voti pesati (non tutti gli aventi diritto infatti al voto hanno lo stesso punteggio in termini di peso elettorale) contro i 531 di Massimiliano Fiorucci, docente di Scienze della Formazione.

La differenza cruciale, però, l’hanno fatta una manciata di voti: secondo il regolamento elettorale universitario affinché il primo turno sia valido, infatti, uno dei due candidati deve superare il quorum di 521 voti.

I numeri

Sui 172 ricercatori 86 hanno votato Fiorucci, 69 Caudo – spiega una nota dell’università Roma Tre -. Sui 695 dipendenti del personale tecnico amministrativo e bibliotecario aventi diritto di voto 370 hanno espresso la preferenza per Fiorucci contro i 253 per Caudo.

Dei 108 studenti aventi diritto di voto 62 hanno votato Fiorucci, 46 hanno votato Caudo. Domani la commissione elettorale dell’Ateneo proclamerà l’esito ufficiale della votazione: i quattro bacini elettorali esprimono in maniera diversa i voti elettorali validi, cioè «pesati» dall’algoritmo di votazione.

Ma di fatto la maggioranza degli aventi diritto di voto ha espresso la propria preferenza per Fiorucci: non sarà quindi necessario il secondo turno di ballottaggio. I voti «pesati» sono 533 per Fiorucci e 435 per Caudo. Il quorum per l’elezione era 521.

Chi è Fiorucci

Massimiliano Fiorucci, 54 anni, presidente dei pedagogisti italiani e direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, ricoprirà il ruolo fino al 2027. Le elezioni sono state indette dopo le dimissioni anticipate di Luca Pietromarchi, comunicate al ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa in data 24 marzo, per motivi di salute.

Gli auguri di Caudo

Ad annunciare la notizia proprio Caudo: “Si sono completate le operazioni di scrutinio, il collega Massimiliano Fiorucci ha superato il quorum fissato in 521 avendo ricevuto 531 voti, l’ho già cercato per complimentarmi con lui e per augurargli buon lavoro”.

“Il mio sarà un governo democratico e inclusivo”, aveva annunciato Fiorucci in campagna elettorale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Screening oncologici, nel Lazio nuovo sistema di prenotazione online (VIDEO)