Fiumicino, incendio a bordo di un’unità da diporto: esercitazione in Darsena

Al via all'operazione "Dolce Vita": personale della Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Croce Rossa e Forze di Polizia impegnato nell'attività antincendio alla Darsena di Fiumicino

Fiumicino: partiranno domani mattina alle 9.00 le attività di addestramento della Capitaneria di Porto di Roma presso i pontili in concessione nella Darsena del Porto Canale. Quella che si svolgerà sarà un’esercitazione complessa della durata di circa due ore che vedrà il personale impegnato a gestire la simulazione di un incendio divampato a bordo di un’unità da diporto ormeggiata.

Al via all’operazione “Dolce Vita”: personale della Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Croce Rossa e Forze di Polizia impegnato nell’attività antincendio alla Darsena di Fiumicino

Personale della Guardia Costiera, unità dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana sotto il coordinamento dell’ARES 118, delle Forze di Polizia, e di un rimorchiatore “Ariete” tutti impegnati in un’attività complessa antincendio che avrà luogo domani mercoledì 18 maggio, dalle ore 09:00 alle ore 11:00 circa, nella Darsena del Porto Canale di Fiumicino.

Sarà la Capitaneria di Porto di Roma, nell’ambito delle attività di addestramento previste nell’anno in corso, a coordinare l’esercitazione che prevedrà la simulazione di un incendio divampato a bordo di un’unità da diporto ormeggiata presso la Darsena del Porto Canale.

L’attività svolta con la collaborazione dei concessionari dei pontili, ha lo scopo di mantenere elevata la capacità di risposta ed intervento del personale della Guardia Costiera, che frequentemente si trova a fronteggiare questa specifica emergenza.

Solo qualche giorno fa all’interno del porto di Traiano, un episodio di incendio sviluppatosi sottocoperta all’interno di un’imbarcazione a vela, e scoppiato per cause ancora ignote ed al vaglio degli inquirenti (leggi qui) si è risolto con successo proprio grazie alla tempestività degli operanti, in quel caso i Vigili del Fuoco di Civitavecchia, intervenuti con l’ausilio della motobarca VF R 12 ed un’autobotte.

L’attività, come dichiarato nella nota informativa diffusa nelle ultime ore dalla Capitaneria di Porto, servirà anche a testare il livello di coordinamento con le diverse Amministrazioni preposte a gestire un evento analogo a quello ipotizzato, ciascuno per i profili di competenza, tenendo conto delle necessarie interazioni che caratterizzano la gestione di scenari emergenziali complessi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, stato critico banchine del porto canale: gli interventi in attesa della nuova darsena