Due cinghiali morti sulla Colombo, si teme la peste suina

I due cinghiali non presentavano segni di investimento o di ferite da arma da fuoco: accertamenti in corso sulle cause della morte

Foto di repertorio

Due cinghiali stamattina sono stati trovati morti a ridosso della Cristoforo Colombo, all’incrocio con via Villa di Plinio, vicino alla pineta di Castelfusano. Le segnalazioni sono scattate intorno alle 4 e mezza del mattino di oggi, lunedì 16 maggio.

I due cinghiali non presentavano segni di investimento o di ferite da arma da fuoco: accertamenti in corso sulle cause della morte

Si tratta di due cinghiali adulti che non presentavano segni di investimento o di ferite, si teme, dunque la peste suina. Un cinghiale è stato trovato morto nei pressi delle strisce pedonali all’incrocio tra le due vie, l’altro a distanza di una ventina di metri.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale Roma Capitale del X gruppo per mettere in sicurezza il tratto.

I due cinghiali sono stati poi rimossi dal personale veterinario della Asl e sono messi a disposizione dell’istituto zooprofilattico per gli accertamenti del caso.

Intanto l’altra mattina nel parco dell’Insugherata, dove è stato individuato il primo caso di peste suina a Roma, è stato ritrovato un cucciolo di cinghiale decapitato. Animalisti in allarme.

“Da tempo denunciamo episodi di bracconaggio e di violenza contro i cinghiali”, ha denunciato l’uomo che lo ha ritrovato facendo scattare la segnalazione alle forze dell’ordine.

La testa del cinghialetto non è stata trovata dopo una battuta nelle vicinanze.

Intanto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è pronunciato per l’abbattimento dei cinghiali per arginare l’allarme della peste suina (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Peste suina, Gualtieri: “Sì all’abbattimento dei cinghiali”