Fiumicino, con la partenza della stagione balneare ecco cosa cambia per spiagge e stabilimenti

Fiumicino, emessa l'ordinanza balneare: ecco cosa cambierà con l'avvio della stagione nel primo anno senza procedure anti Covid

La stagione balneare di Fiumicino si avvierà ufficialmente il prossimo 14 maggio per chiudersi il 25 settembre 2022. La notizia arriva oggi dall’amministrazione pubblica comunale con la pubblicazione dell’Ordinanza Balneare, che tra le importanti informazioni di pubblica utilità, presenta anche alcune novità per le persone disabili.

Fiumicino, emessa l’ordinanza balneare: ecco cosa cambierà con l’avvio della stagione nel primo anno senza procedure anti Covid

Gli stabilimenti  e le spiagge del territorio di Fiumicino sono già pronte dal 1° maggio ad ospitare bagnanti locali e turisti che affolleranno il litorale per la stagione balneare, ma è con l’ordinanza balneare del Sindaco Montino pubblicata oggi sull’albo pretorio, che avverrà il 14 maggio prossimo, il vero taglio del nastro su tutti i fronti dell’accoglienza con precise regole a tutela dei cittadini e deile spiagge di questo bel tratto di costa laziale.

Tra le prime comunicazioni associate all’ordinanza balneare 2022, sicuramente da evidenziare la notizia delle spiagge più accessibili alle persone con disabilità, significando che ogni stabilimento dovrà dotarsi di passerelle percorribili dalle persone con disabilità che arrivino fino alle prime file di ombrelloni oltre una piazzola a loro dedicata.

Per quest’ultimo aspetto, quello che si richiede è in sostanza un’area specificatamente riservata alle persone disabili, che  essere dotata di pedana, con ombrellone e due lettini omologati con almeno una doccia e un servizio igienico altrettanto adeguato.

“Rendere le spiagge accessibili a tutte e tutti è un punto fermo, per noi. Ed è un approccio che passa dal mantenere liberi interi tratti di costa, al mettere in campo le misure necessarie per consentire di trascorrere una serena giornata al mare a tutti, a prescindere dalla propria condizione – ha spiegato Montino”.

La seconda novità riguarda poi la fruibilità di una nuova area per il Kitesurf. Si tratta più precisamente della spiaggia libera di Focene nord, dopo l’ultimo chiosco, che da quest’anno sarà espressamente dedicata a chi fa surf e kite, e la sesta area che il Comune destina agli appassionati di questi sport, mettendo a disposizione zone specifiche dove praticarli in sicurezza per loro e per gli altri bagnanti.

Spiagge Fiumicino: il primo anno senza il Covid

Altra novità già risaputa è poi che quest’anno vengono meno tutte le procedure anti-covid che sono state previste nelle ultime due stagioni con la cessazione dello stato di emergenza. Mentre a restare invariate sono tutte le altre regole, ecco quali:

  • Il divieto di fumo in spiaggia se non in apposite aree che i gestori degli stabilimenti potranno prevedere,
  • L’accesso agli animali domestici sulle spiagge libere è possibile dalle 19.00 alle 9 del mattino
  • Confermata l’area dedicata ai naturisti, sulla spiaggia di Coccia di morto.
  • Nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee, in spiaggia è consentito usare solo contenitori riutilizzabili o biodegradabili
  • Le raccomandazioni invece per quanto riguarda i contagi da Covid, sono quelle ricolte sia ai gestori di stabilimenti che ai bagnanti, di tenere comportamenti improntati alla prudenza con il virus ancora presente.

Sulla pulizia delle spiagge il Comune, come sempre, provvederà alla pulizia degli arenili liberi che è già in corso, e per la quale l’assessorato all’Ambiente ha siglato un accordo con le associazioni di volontariato.

Tra le associazioni che si occuperanno della cura dell’arenile, Legambiente in testa, per le spiagge in area di riserva. Mentre in corrispondenza delle spiagge libere, saranno presenti sette scarrabili dove poter gettare i rifiuti. Un servizio che migliorerà durante la stagione prevedendo anche la differenziata.

“La spiaggia è patrimonio comune ed è un bene che tutte e tutti dobbiamo preoccuparci di tutelare. Quindi il mio invito è a non sporcare le nostre coste, non lasciate rifiuti abbandonati sulla sabbia. Godetevi il nostro mare e le nostre coste avendone rispetto – ha dichiarato il Sindaco Montino”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Estate a Fiumicino e Fregene: il 1 maggio test di prova anche per listino prezzi