Pronti per la prossima Notte dei Musei d’Europa: ecco cosa visitare a Roma

Roma, torna la manifestazione "La Notte dei Musei": spazi dell'arte e della cultura Capitolina aperti fino alle 2,00 

Da 12 edizioni a Roma come in tantissime altre grandi città Europee, la cultura sfoga la sua curiosità anche al calar del sole, con la straordinaria iniziativa “La Notte dei Musei”, ripresa dopo un interruzione di due anni.

Ad essere coinvolte e quindi visitabili al costo simbolico di 1 euro per l’ingresso, saranno tutte le strutture appartenenti al Sistema Musei di Roma Capitale, che accoglieranno il pubblico dalle ore 20,00 e fino alle 2,00 del 14 maggio prossimo.

Roma, torna la manifestazione “La Notte dei Musei”: spazi dell’arte e della cultura Capitolina aperti fino alle 2,00

Tutto il meglio dell’arte e della storia delle collezioni museali europee torna a rivivere l’esperienza della notte il prossimo 14 maggio, quando con gli ultimi rintocchi delle prima sera, le porte dei Musei d’Europa invece di chiudersi resteranno aperte per accogliere centinaia di migliaia di spettatori. Anche Roma si prepara a ripetere questo appuntamento carico di fascino e molto atteso anche dai romani dopo due anni di stop per l’emergenza Covid.

Dal 2005 la Notte dei Musei si svolge in contemporanea in tutta Europa e a Roma da 12 edizioni, con porte aperte in tutti gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale, aperti fino alle ore 2,00 con ultimo ingresso all’1,00.

In giro per tutta la città, sarà possibile ammirare sia le collezioni permanenti che le mostre temporanee, oltre ad assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli di musica, teatro e danza dal vivo.

Questi i Musei Civici che partecipano all’iniziativa

Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi, tutti accessibili con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro, dove non sia diversamente indicato.

Per la Notte dei Musei 2022, saranno eccezionalmente aperti anche alcuni musei statali, università, istituzioni italiane e straniere, e altri spazi espositivi e culturali con proposte di spettacoli, mostre, eventi e iniziative speciali, per una grande festa dedicata all’arte e alla cultura.

Tramite i seguenti link è possibile consultare i siti dei musei coinvolti nella Notte dei musei 2022, per conoscere quali sono le mostre attualmente visitabili:

Sul sito Musei in Comune Roma è possibile trovare aggiornamenti sulla manifestazione La Notte dei Musei 2022. Per tutte le informazioni è anche possibile contattare lo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, torna la rassegna di concerti gratuiti in San Pietro in Vincoli: il programma