Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 aprile al Primo maggio

Nella nostra puntuale rubrica del venerdì eccovi il meglio degli eventi per questo weekend tra arte, musica, teatro, natura e tante manifestazioni all'aria aperta favorite dal bel tempo primaverile

Veduta interna dell'Orto Botanico di Roma, fonte Google Maps

Temperature finalmente primaverili e sole che fa capolino con forza a tutte le latitudini in questo scorcio di fine aprile.

Nella nostra puntuale rubrica del venerdì eccovi il meglio degli eventi per questo weekend tra arte, musica, teatro, natura e tante manifestazioni all’aria aperta favorite dal bel tempo primaverile

Noi come sempre nella nostra puntuale rubrica del venerdì vi proponiamo il meglio degli eventi per trascorrere qualche ora di spensieratezza tra arte, teatro, musica, natura e tutto ciò che di bello ha da offrire il territorio questo weekend, dal 29 aprile al 1º maggio.

Venerdì 29 aprile

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 aprile al Primo maggio 1

Ostia – Questo weekend splendido appuntamento con il balletto in extra-programmazione presso il teatro del Lido di Via delle Sirene 22: va in scena alle ore 21 di oggi, venerdì 29 aprile,  “CPRB, CONTEMPORARY PROJECT”, splendida performance di danza al costo di 5 euro. Per info biglietti telefonare al 3383423243.

Ostia- Presso il teatro della parrocchia San Nicola di Bari questo venerdì alle 20.30 in via Gian Carlo Passeroni 1, rappresentanti del sociale, della musica, della danza e dell’organizzazione di eventi residenti nel X Municipio, ma anche di altri municipi romani e della vicina città di Pomezia, si uniranno per realizzare una grande evento benefico per l’Ucraina. La manifestazione è intitolata “Insieme per l’Ucraina”, con ospite d’onore l’ambasciatore dell’Ucraina in Vaticano, Andrii Yurash. Per tutte le info ulteriori (leggi qui). Contributo minimo di 10 euro.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 aprile al Primo maggio 2

OstiaPresso il Teatro Dafne di Via Mar Rosso 327, va in scena “Quattro Quasi Matrimoni”, per il testo e la regia di Paolo Pioppini, realizzato dalla compagnia “Libera la Luna”, venerdì e sabato alle ore 21 e domenica alle ore 18.

La Trama: Nonostante le delusioni amorose Lisa ancora crede nelle favole, malata come è di romanticismo. Sempre alla ricerca del suo Principe azzurro si ritrova per la quarta volte abbandonata alla vigilia delle nozze. Dovrà fare i conti con le sue amiche di sempre Anna e Clara, totalmente diverse tra loro sempre a punzecchiarsi tra loro, il suo Teodoro, di cui è ancora follemente innamorata, ed una terapia psicologica per superare l’esaurimento nervoso con un luminare del campo.

Per info e prenotazioni telefonare allo 06 566 7824

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 aprile al Primo maggio 3

OstiaPresso la Sala Paolo Poli di Viale Capitan Consalvo 2 nel weekend va in scena un altro divertentissimo spettacolo teatrale venerdì 29 e sabato 30 sempre con inizio alle ore 20,  intitolato “Il Coro Vesuviano – ‘A Filosofia, A’ Tradizione, ‘E femmene esagerate!”.

Si tratta di un nuovo concerto in salsa partenopea di uno dei gruppi al femminile più amati del territorio. Partendo dalla musicalità propria della tradizione napoletana, la formazione del coro, affiancata da ottime musiciste, propone brani autoprodotti veicolando pensieri profondi ed emozionanti con sagace ironia. Ingresso 10 euro. Tessera 2 euro.

Info e prenotazioni allo 06.56320304 – WhatsApp 338.1091411 – info@arcadiaweb.it

Sabato 30 Aprile

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 aprile al Primo maggio 4

Ostia – Presso il teatro del Lido di Via delle sirene 22, alle ore 21 e al costo di 15 euro a biglietto va in scena lo psichedelico e coloratissimo spettacolo “Un brindisi con Matisse”, dove i  variopinti personaggi di cabaret nati dalla fantasia del celebre pittore prendono vita per una rappresentazione da non perdere.

Per info e prenotazioni 3922752576.

Ostia – Un evento che parte da un concetto, mangiare sano è diventato necessario per la salute, mangiare cose allegre, spendere il giusto e non buttare niente è possibile, ed è anche facile e divertente! In collaborazione con l’associazione Cibo Futuro, presso la Lega Navale in Lungomare Duilio, 36 i partecipanti scopriranno prodotti, tecniche e trucchi da Chef per spendere meno tempo, aumentare il gusto e diminuire la spesa con zero spreco ed applicare il tutto anche a casa propria. Evento in collaborazione lo chef Andrea Palmieri, grande talento ed esperienza professionale.

Appuntamento sabato 30 Aprile dalle 17.30 alle 19.00

La partecipazione è esclusivamente su prenotazione, da effettuare per sms o Whatsapp al numero 3453959937. Prenotare indicando: nome e cognome e la data dell’evento. È previsto messaggio di risposta alla prenotazione. La partecipazione è gratuita, ed esclusivamente per i Soci LNI è anche prevista l’iscrizione gratuita per il 2022 all’associazione Cibofuturo. Nel caso di scarsa adesione l’evento potrà essere cancellato,  i prenotati saranno avvisati entro il venerdì precedente la data.

Ostia Antica – Centro Educazione Ambientale – Questo sabato appuntamento con la natura dalle ore 16.00 alle 19.00  con appuntamento nei pressi del Cimitero di Ostia Antica, in via di Pianabella, con la Dottoressa Loretta Buonamico, archeologa, che porterà i presenti in una splendida passeggiata in mezzo alla splendida Riserva, per scoprire struttura ostiense nella Tenuta di Procoio.

Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al numero 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella). Costo per adulto 7 euro. Ragazzi fino a 18 anni 5 euro

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 aprile al Primo maggio 5

Ostia – Presso la Sala conferenze dell’Hotel Fly Decò in lungomare Paolo Toscanelli 52 avrà luogo alle ore 9.30 il convegno per la rassegna “Ostia Città dello Sport” per ripercorrere la potente sinergia tra la città di Ostia ed il mondo dello sport e della architettura che in questa parte del litorale romano è sempre stata fortissima. Tra i relatori presenti Micaela Antonucci, professoressa associata di Storia dell’Architettura, Massimiliano Benucci, segretario generale della Fijlkam e Antonio Caliendo, assessore del X Municipio di Roma alle attività produttive ed al turismo, il tutto organizzato dalla associazione Visit Ostia.

 

Ostia – Un evento di degustazione con musica dal live prenderà vita nel salotto buono di Ostia, Piazza Anco Marzio, sabato 30 aprile e domenica 1º maggio. Nel programma sono previste: Degustazione specialità del Nord: Salumi Piemontesi al barolo e formaggio Gorgonzola Lombardo prodotti da piccole aziende del posto . Spiegazione delle fasi di lavorazione e cenni storici. Esibizione musicale “Nova Roma“ canzoni romane. Degustazione specialità del Sud: ‘Nduja di Spilinga e salse piccanti prodotti da piccole aziende del posto . Spiegazione delle fasi di lavorazione e cenni storici.

Questo il programma per il giorno seguente, 1º maggio: Degustazione specialità del Centro: fave e Pecorino Romano prodotti da piccole aziende del posto . Spiegazione delle fasi di lavorazione e cenni storici. Salotto con diretta Streaming su diversi canali Social con tema “storia e tradizioni d’Italia”. Degustazione specialità delle Isole: Pasta di Mandorla e crema di pecorino Sardo prodotti da piccole aziende del posto . Spiegazione delle fasi di lavorazione e cenni storici.

Per info e orari rivolgersi a Associazione di Promozione Sociale via e-mail: tradizioniditalia@libero.it oppure tradizioniditalia@pec.net o al numero di cellulare: 342 7540191.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 aprile al Primo maggio 6

Casalpalocco – Altro appuntamento con le risate al Teatro Leontini di Viale Gorgia di Leontini 25, Sabato 30 aprile ore 21 con l’attore comico Alessandro Serra in “Non è per fa’ polemica”. Da non mancare per chi ama ridere di gusto!

Per info e prenotazioni 3667022859

Ostia – appuntamento con la danza in spiaggia, dalle 9.30 alle 10.30, con l’evento “Pizzica in Spiaggia” al costo di 5 euro, presso la spiaggia libera di Piazzale Magellano accanto allo stabilimento Belsito. I partecipanti potranno farsi ammaliare dalle note di questo splendido ballo popolare guidati dalla insegnante Gloria Paterno.

Per info e prenotazioni (obbligatoria) telefonare al 3200639506

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 aprile al Primo maggio 7

Ladispoli – Presso la veranda dello Stabilimento Balneare Roma, in Lungomare Regina Elena 35 ci sarà la presentazione del libro “Con la mano sotto il mento” di Alessia Latini, presenta Francesca Lazzeri, giornalista, e l’attrice Ilaria De Prosperis decanterà alcuni passaggi del libro, che tratta di sei narrazioni relative a storie umane appassionanti, storie di vita comune, capaci di conquistare il lettore fin dalle prime righe.

Castel FusanoPer gli appassionati di bici e imparare come svolgere una corretta manutenzione, mini corso di circa cinque ore dove si alterneranno Teoria e Pratica, coinvolgendo i partecipanti in interventi diretti di manutenzione e tarature, sulla propria bici che si consiglia di portare con sè o su una bicicletta disponibile, sui componenti di test messi a disposizione.

Gli argomenti che tratteranno saranno: ruote, sistemi ammortizzanti, impianti frenanti, trasmissione, biomeccanica posturale, Check-up completo della bici. Il corso avrà inizio alle 14.00 e termina alle ore 19.00 circa. Si svolgerà presso la sede del Centro di Educazione Ambientale di Via del martin pescatore, Castel Fusano. Simone Ceccobelli, ciclista urbano e ciclomeccanico, sarà il “maestro” per questo corso dalle mille sfaccettature. Iscrizione: 20 Euro a persona. Per ulteriori info rivolgersi al sito del Centro di Educazione Ambientale, cliccando qui

Domenica 1º maggio

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 aprile al Primo maggio 8

Ostia – Anche questo primo maggio dalle ore 11 si balla sulle note andaluse del Flamenco a ingresso gratuito ed anche per principianti con la maestra internazionale Giorgia Celli. Lezione come sempre ad offerta libera presso l’area sportiva all’interno del Parco delle Fiamme Gialle di Ostia. Per info inviare messaggio Whatsapp al 3343076697

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 aprile al Primo maggio 9

Maccarese –  Per chi vuole un primo maggio di festa all’aria aperta è imperdibile l’evento “Primo Maggio al vivaio della Maccarese Spa” in via dei Collettori, dalle ore 11 alle ore 17. Goditi una giornata all’aria aperta. Divertimento assicurato per i bambini e per i giovani dentro! Prenotazione obbligatoria. Posti limitati

Roma – Non poteva mancare l’evento per eccellenza del Primo maggio, ovvero il Concertone di piazza San Giovanni, già presentato nei giorni scorsi con un nostro articolo (leggi qui) e per il quale sono state previste specifiche restrizioni del traffico locale (leggi qui). Presenta Ambra Angiolini. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 aprile al Primo maggio 10

Roma – L’associazione culturale Alta Marea organizza per domenica primo maggio una visita guidata alle Terme di Caracalla. Si partirà da viale Aventino con la storia del palazzo della Fao, la descrizione delle mura Serviane e dell’antica porta Capena che dà il nome alla piazza omonima. Verranno visitate le Terme di Caracalla ad ingresso gratuito poiché è la prima domenica del mese, vedremo la chiesa dei Santi Nereo e Achilleo e passeggeremo nel parco che costeggia via di Valle delle Camene con la chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo ed il racconto della ninfa Egeria e del re Numa Pompilio.

Il costo della visita guidata per i tesserati è di 10 euro quale contributo associativo. I non iscritti pagheranno 10 euro pari al costo della tessera annuale obbligatoria. Tutti i tesserati iscritti regolarmente all’associazione pagheranno 5 euro per il rinnovo della tessera al momento della scadenza. L’appuntamento è alle ore 9.45 alla fermata della metro B Circo Massimo. Per i residenti ad Ostia, l’appuntamento è alle ore 8.30 alla stazione Lido centro per prendere tutti insieme il treno delle ore 8.41

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 29 aprile al Primo maggio 11

Santa Severa – in piazza Roma si svolgerà dalla mattina la mostra mercato a Santa Severa, dal vintage alla cultura. 10 autori emergenti e 16 libri vi aspettano.

La ventinovesima edizione della mostra mercato a Santa Severa sarà una due giorni tra modernariato, vintage, prodotti tipici, antiquariato e tanta cultura! L’organizzazione dell’associazione culturale Il Bagatto (info-line 3389657690, Alessandro) ha previsto, per il primo maggio, uno spazio dedicato ai libri proposti da SBS Comunicazione. Un ricco programma dove sarà possibile incontrare e conoscere gli autori ed assistere a ben quattro presentazioni.

Roma – Per chi desidera un’altra attività all’aperto, all’orto botanico di Roma torna a grande richiesta l’Orto dei bambini – per bimbi dai 4 agli 11 anni.Si impareranno le tecniche per avere un vero e proprio orto anche in spazi ridotti come il proprio balcone. L’orto botanico è in Largo Cristina di Svezia, 23 A

Si tratta di una attività che è già compresa nel costo del biglietto d’ingresso (10 euro intero, dai 4 ai 18 anni 7 euro, ingresso gratuito fino ai 3 anni) è però necessario prenotare per far accedere i bambini. Per maggiori informazioni clicca qui per accedere al sito ufficiale dell’Orto Botanico di Roma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, il biodistretto etrusco invita alla degustazione dei prodotti tipici