Casal Palocco, botte e tirate di capelli agli anziani di una casa di riposo: 4 richieste di condanna

Gli anziani, secondo la procura, venivano insultati e maltrattati e costretti in alcuni casi a bere poca acqua così avrebbero fatto meno pipì

Anziani picchiati e maltrattati: da piazzale Clodio quattro richieste di condanna con pene fino a 4 anni e mezzo per i responsabili e i lavoratori di una casa di riposo al Casal Palocco che anni fa gestivano Villa Fidia, dodici posti letto per ultraottantenni.

Gli anziani, secondo la procura, venivano insultati e maltrattati e costretti in alcuni casi a bere poca acqua così avrebbero fatto meno pipì

La procura ieri ha chiesto la condanna a 4 anni e mezzo per la coordinatrice della casa di riposo, e 3 anni per la responsabile del personale, per una operatrice socio sanitaria e per una inserviente. Gli imputati, secondo le posizioni, sono accusati di maltrattamenti ed esercizio abusivo della professione.

Sei le vittime che sarebbero state costrette a subire strattonamenti, tirate di capelli, umiliazioni ma anche a bere poca acqua (“per fare meno pipì”) o a sottoporsi a loro insaputa a terapie con psicofarmaci per calmarne reazioni, e persino lamentele.

Il caso era emerso nel 2017 dopo una denuncia presentata alla guardia di finanza di Ostia da un familiare di un ospite della casa di riposo.

Maltrattamenti e psicofarmaci per sedarli

Nella palazzina, ben tenuta e immersa nel verde, è emerso poi che a più riprese gli anziani venivano schiaffeggiati, spintonati, insultati, sottoposti a tirate di capelli, e sedati con psicofarmaci come il Ritrovil non previsto nei piani terapeutici.

Per un chirurgo e un neurologo consulenti della struttura, accusati di falsità ideologica e materiale commessa dal pubblico ufficiale, il pm però ha chiesto l’assoluzione.

Tra gli insulti “ti faccio fare una brutta fine e non lo saprà nessuno” oppure minacce “Ti faccio le punture, quelle che fanno male. Vuoi morire come Gesù Cristo? Ti faccio la croce”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Maltrattavano anziani di una casa-alloggio, 5 misure cautelari (VIDEO)