All’Olimpico oggi Roma-Milan: tensione tra tifoserie. Novità per De Rossi

All'Olimpico Roma-Milan: il fischio di inizio alle ore 21. In arrivo 4500 tifosi del Milan

Spalti dell'Olimpico
L'Olimpico. Foto Canaledieci

Oggi, 18 aprile, all’Olimpico c’è Roma-Milan. Il fischio di inizio alle ore 21. L’area attorno all’Olimpico sarà blindata mentre nella capitale sono già arrivati la maggior parte dei 4500 tifosi del Milan. I tifosi romanisti sono carichi anche per le ultimissime novità in casa giallorossa.

All’Olimpico Roma-Milan: il fischio di inizio alle ore 21. In arrivo 4500 tifosi del Milan

E’ il giorno di Roma-Milan ritorno dei quarti di finale di Europa League, match decisivo per designare chi andrà alle semifinali. Intanto per il mister Daniele De Rossi ci sono grandi novità.

Dopo l’incontro di ieri pomeriggio con Daniele De Rossi, siamo lieti di annunciare che continuerà a ricoprire il ruolo di head coach dell’AS Roma dopo questa stagione e per il prossimo futuro“, hanno annunciato Dan e Ryan Friedkin, con una nota pubblicata sul sito ufficiale della società.

Nel suo breve mandato come capo allenatore, l’impatto positivo che la sua leadership ha portato all’intero club ha raccontato la sua storia – proseguono i Friedkin -. Daniele guida con rispetto e coraggio, mentre la sua forza e la sua profonda fiducia nel club sono davvero allineate con i valori della Roma, la città e i tifosi senza pari. 

Continueremo a lavorare insieme il più duramente possibile per offrire un futuro che i tifosi dell’AS Roma meritano. Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele. Ulteriori dettagli seguiranno nei prossimi giorni. Forza Roma!“.

Partita cruciale

I giallorossi oggi hanno un vantaggio da gestire, perché hanno vinto l’andata a San Siro con il punteggio di 1-0 grazie al gol di testa di Mancini.

L’attenzione per la sicurezza è alta ed innalzata ai massimi visto lo scenario internazionale.

Si guarda anche sui conti in sospeso tra tifoserie opposte a partire da quella più cruenta quando nel giugno del 1989 a Milano venne ucciso il giallorosso Antonio De Falchi, appena diciannovenne, un episodio che gli ultrà della Roma ricordano bene tanto che quando il murales del ragazzo a Roma è stato sfregiato hanno fatto scudo.

Il Comitato

Domenica in una inusuale riunione del comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico convocata d’urgenza (all’indomani dell’attacco di Teheran contro Israele), il prefetto di Roma Lamberto Giannini ha ricordato che “ogni evento (compresi quelli sportivi, ndr) è studiato e analizzato” affinché vengano “predisposti dei servizi per poterlo gestire in sicurezza“.

Il nodo sicurezza

Il livello di sicurezza all’interno dell’Olimpico sarà più alto. Ma la sfida contro il Milan resta una partita a parte per la Curva Sud che non dimentica mai un suo pensiero per De Falchi. Un anno fa fu esposto lo striscione a lui dedicato: “Vittima di un gesto vile ora bandiera eterna di tutti i romanisti“.

C’è anche un precedente: nella Capitale contro la Juve, sempre per un match di Europa League, nel maggio del 2016 i supporter milanesi aveva assaltato a un bar di via Leone IV, in Prati.

I servizi di prevenzione delle forze dell’ordine stasera proseguiranno nel dopo partita nei quartieri della movida, da Trastevere a Campo de’ Fiori, fino a Monti, dove gruppi di tifosi potrebbero venire in contatto.

Dove seguire la Diretta tv e streaming

Canali TV: Rai Uno, DAZN (canale 214 del satellite), Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (252)

Streaming: Rai Play, DAZN, Sky Go, Now

Partita cruciale: i giallorossi devono difendere all’Olimpico il vantaggio sul Milan, che dal canto suo non ha alternative alla vittoria per ribaltare il risultato.

In palio ci sono le semifinali di Europa League: chi passa affronterà probabilmente il Bayer Leverkusen, neo vincitore della Bundesliga (che ha interrotto l’egemonia del Bayern Monaco dopo 11 anni), che all’andata ha battuto 2-0 il West Ham. La Roma, dopo il secondo posto nel girone G, ha eliminato il Feyenoord nel playoff e il Brighton ai quarti.

Il Milan, invece, retrocesso dalla Champions League, ha superato Rennes e Slavia Praga.