Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile

Come sempre anche durante le festività pasquali non mancano gli eventi adatti a grandi e piccini per passare qualche ora in libertà tra natura, musica, divertimento e molto altro

In questo venerdì santo che precede la Pasqua 2022 come sempre nella nostra puntuale rubrica del venerdì vi proponiamo i migliori eventi per poter trascorrere qualche ora in spensieratezza tra natura, eventi sacri, e tutto quello che il territorio ha di meglio da offrire.

Come sempre anche durante le festività pasquali non mancano gli eventi adatti a grandi e piccini per passare qualche ora in libertà tra natura, musica, divertimento e molto altro

Non resta che immergerci in questa quattro giorni, da venerdì a lunedì di pasquetta, per una carrellata di manifestazioni che coinvolge tutta la capitale ed il suo litorale.

Venerdì 15 aprile

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 1

Ostia Antica- questo venerdì si terrà alle ore 21 la via crucis cittadina animata dalla banda musicale di Pomezia con i vari gruppi parrocchiali e quelli cittadini che prendono parte a questa iniziativa presso la chiesa di Sant’Aurea in Piazza della Rocca 13. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 2

Roma – da giovedì 14 a lunedì 18 aprile, turisti e romani potranno, oltre che visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso nel Sistema Musei di Roma Capitale, partecipare anche ad attività didattiche, gratuite con il biglietto d’ingresso al museo e con prenotazione obbligatoria, e assistere a una serie di spettacoli gratuiti. Una carrellata di attività dove i Musei di Roma diventano lo scenario perfetto per scoprire luoghi, parole, note e tesori inaspettati.

Durante la giornata di Pasqua sarà possibile visitare la mostra Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco, in programma presso le Scuderie del Quirinale. Con centoventi opere d’arte esposte, la mostra racconta un secolo e mezzo di storia ovvero il secolo d’oro genovese, il Seicento. Si parte dall’arrivo in città di Pieter Paul Rubens per arrivare a uno dei massimi pittori italiani, vissuto a cavallo tra il Seicento e il Settecento, il genovese Alessandro Magnasco.

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 3

Roma – Aperto fino al primo maggio Balloon Museum, in viale Angelico 52 il primo museo al mondo composto interamente da balloon & inflatable art, sarà aperto per tutto il periodo delle festività pasquali. Qui i palloncini diventano arte con opere di artisti internazionali all’insegna della sostenibilità. In più Balloon Museum vuole attirare l’attenzione su problemi contemporanei come la guerra, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 4

Roma – Nel cuore di Villa Borghese, il Teatro San Carlino, per tutte le festività pasquali propone  lo spettacolo per bambini Il fantastico mondo di Peter Pan. Un modo diverso per trascorrere la domenica di Pasqua tra burattini, streghe, fate e tutti i personaggi che animano lo spettacolo

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 5

Roma – In centro storico presso il chiostro del Bramante, in via Arco della Pace 5 ci sarà la mostra Crazy, per tutto il periodo pasquale. Con “CRAZY – La follia nell’arte contemporanea” si assisterà ad un grande progetto creativo ed espositivo a cura di Danilo Eccher. Esposti ben 21 artisti di rilievo internazionale, più di 11 installazioni inedite.  Come filo conduttore la pazzia, che rifiuta gli schemi stabiliti e si ribella alle costrizioni.

Roma – venerdì 15 aprile con appuntamento alle ore 17.00 in via del Bottino, angolo Piazza di Spagna (uscita Metro A), la Dott.ssa Loretta Buonamico farà da guida in un itinerario tra le più belle Piazze di Roma, che si snoderà da Piazza di Spagna, attraverso Fontana di Trevi e il Pantheon per concludersi a Piazza Navona, per conoscere o riassaporare luoghi amati dai turisti di tutto il mondo. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Sabato 16 aprile

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 6

Ostia – sabato 16 aprile dalle 10,00 alle 19,00, pronti ad entusiasmarci per la prima edizione italiana del Ghetto Games Euro League a Roma, torneo di street football internazionale la cui unica tappa italiana vedrà le squadre impegnate fronte mare, sul Pontile di Ostia. Per tutte le info leggi qui.

Roma – sabato 16 aprile, con appuntamento alle ore 15.30 in Largo Cristina di Svezia, la Dott.ssa Patrizia Battistini vi guiderà in un suggestivo itinerario all’Orto Botanico di Roma, dove potrete ammirare anche la splendida fioritura dei ciliegi. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 7

Roma – Sabato dalle ore 9.30 ci sarà l’evento “Terra/Terra” al quartiere di San Paolo presso la città dell’Utopia in Via Valeriano 3f.

Terra/TERRA è la sperimentazione di un modello di economia che impegna reciprocamente produttori e consumatori per sovvertire le catene di distribuzione, ridurre la distanza alimentare, valorizzare le relazioni sociali, sensoriali e gustative. La terra non è un supermercato, il cibo non è una merce.

Insieme al mercato contadino e delle autoproduzioni di terra/Terra, ci sarà la possibilità di stampare live portando le vostre magliette, col Laboratorio La Svorta del CSOAT Auro e Marco e il concerto di “i ciuffi sciolti” E per chiudere alla grande questa bellissima mattinata, vi sarà come sempre un buon pranzo in terrazza.

L’idea è quella di un laboratorio sociale e culturale che affronta i principali temi legati ad un nuovo modello di sviluppo locale e globale che sia equilibrato, sostenibile, giusto. Si invita ad accorere numerosi in Via Valeriano, 3 – San Paolo

Per più informazioni, scrivete a lacittadellutopia@sci-italia.it. Potete anche chiamare direttamente al 346 501 9887

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 8

Roma – Sabato alle 19.30 grande spettacolo musicale con l’Aventino suona Buena Vista Social Club splendido concerto alla Casa del Jazz in viale di Porta Ardeatina 55

Dopo il grande successo dei mesi scorsi, torna a Roma l’omaggio alle atmosfere cubane dal film di Wim Wenders, per un progetto firmato dalla direzione artistica del Parioli Theatre Club.

A Villa Osio, oggi residenza della Casa del Jazz, in uno dei luoghi più magici della città all’interno di una delle ville più belle della capitale, fra viali alberati e giardini incantati, un concerto dedicato alle migliori atmosfere della Cuba Vieja.

Da Compay Segundo passando per Ibrahim Ferrer e Ruben Gonzales, un viaggio musicale alla scoperta dei suoni della Perla dei Caraibi.

A suonare, una World Band con artisti provenienti da ogni angolo del mondo, insieme per un omaggio delicato e rispettoso al Son Cubano. Apertura porte – ore 19:30 Inizio live – ore 21.00 Prenotazioni on-line da qui 

Evento in diretta facebook – Sabato 16 aprile ore 21.30, è possibile ammirare la Luna di Pasqua con gli Astrofili di Palidoro. Grazie ai telescopi dei volontari esperti sarà possibile osservare il nostro satellite naturale comodamente da casa. La Luna di Pasqua

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 9

 

Santa Severa – Il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea SpA in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, complice l’arrivo della primavera, si appresta a aprire i suoi musei, piazze e cortili  per un lungo week end dedicato alle  festività pasquali.

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 10

Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile con apertura straordinaria,  “il Castello baciato dal mare” propone  un ricco programma di appuntamenti. I visitatori potranno scegliere tante attività tra laboratori naturalistici, archeotrekking, degustazioni dei prodotti a  marchio Natura in campo organizzati dalla Direzione regionale  Ambiente,  attività nei musei organizzati da CoopCulture, degustazioni a tema pasquale di Etica Food per scoprire la  storia del Castello, le sue vestigia e le sue bellezze.

Per i ragazzi dai 14 ai 29 anni possessori di Lazio Youth Card,  biglietto di ingresso gratuito al Castello di Santa Severa (promozione fino a esaurimento fondi).

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 11

Valmontone – Il parco tematico di MagicLand a Valmontone riapre per la gioia dei bambini. In occasione delle festività pasquali verrà inaugurato il Wild Rodeo, una nuova giostra in stile Far West, unica in Italia. L’area Western, Old West, sarà una nuova sezione del parco divertimenti di oltre 5.000 metri quadrati a tema Far West che trasporta gli ospiti del Parco nell’ambiente tipico dei villaggi del mitico West. Madrina dell’evento sarà la cantante Elettra Lamborghini, presente all’inaugurazione di sabato 16 aprile.

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 12

Torvaianica – Fino a sabato 16 aprile e da martedì 19 aprile, sarà possibile visitare il parco a tema Zoomarine approfittando delle offerte in occasione dell’apertura della nuova stagione 2022. Per questa nuova edizione Zoomarine presenta al pubblico un parco e un programma profondamente rinnovato, operativo per 171 giorni, a pieno regime con un cartellone di oltre 30 eventi in programmazione e 384 animali di 33 specie diverse.

Per la domenica di Pasqua il Bioparco ha pensato ad un fitto programma di iniziative per le famiglie. Tra uova di tutte le dimensioni, giochi a quiz e visite guidate tra macachi e pinguini il pomeriggio passerà in un batter d’occhio all’aria aperta alla scoperta della natura.

Roma – Dal 16 al 18 aprile il Festival del gusto e della cucina tradizionale arriva all’AgriPark di Via Castel di Leva 371, presso il giardino attrezzato della Tenuta Biologica Agricoltura Nuova. Ben cinque trattorie, per gustare i sapori più rinomati con i prodotti biologici della campagna romana, provare le ricette rivisitate dI chef e ristoratori per valorizzare la cucina italiana e le eccellenze territoriali

Domenica 17 aprile

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 13

Ostia – Classico appuntamento per i cicloamatori con la “Pedalata di Pasqua 2022”, in programma domenica 18 dalle 9.30 con appuntamento presso il Punto Informazioni Territoriali di Piazza Anco Marzio sul lungomare, per una 20 km inforcando la bici alla scoperta delle bellezze di Ostia e rientro previsto per le ore 13. Una vasta carrellata delle bellezze della nostra cittadina, tra sport, natura, urbanistica ed architettura, un percorso che non lascerà nulla al caso. Ci si potrà presentare con qualsiasi tipo di bicicletta, iniziativa per grandi e piccini, con i minori che dovranno essere accompagnati da un adulto e si dovrà firmare una liberatoria. Per info e prenotazioni info@ostiainbici.it oppure telefonare al numero 3337573466

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 14

Ostia – A Pasqua, domenica 17 aprile e pasquetta, il giorno seguente, tornano a grande richiesta gli ambulanti toscani di Forte dei Marmi in entrambe le giornate ad orario continuato dalle 8 alle 19 in Via Giuliano Da Sangallo: abbigliamento, cashmere, borse, scarpe, bijoux ed arte fiorentina in genere in una due giorni che fa sempre il pienone per le strade cittadine, un vero mercato di qualità.

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 15

Roma – A Cinecittà World tornano le Anteprime Nazionali al Teatro 1, con il film d’animazione per tutta la famiglia ‘Hopper e il Tempio Perduto’. Hopper è il giovane e coraggioso protagonista di questa storia, il cui più grande desiderio è quello di essere accettato da tutti e diventare un grande avventuriero al pari del suo padre adottivo, il re Peter. Quando suo zio Lapin, il “cattivo” del Regno, scappa di prigione e minaccia di rovesciare il Re, Hopper mette da parte ogni esitazione e decide di imbarcarsi in un’epica corsa contro il tempo insieme ad Abe la tartaruga, suo sarcastico aiutante e amico, e Meg, una spericolata puzzola esperta di arti marziali, per fermare le ambizioni dello zio e scoprire così la sua vera natura di lepre un po’ “speciale”

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 16

Roma – Per Pasqua e Pasquetta Al Luneur Park in via delle Tre Fontane 100 è in programma un gioco divertentissimo per bambini che ha come obiettivo quello di trovare le uova di Pasqua nascoste. Piccoli ovetti tra i fiori ed i cespugli del Giardino delle Meraviglie, tra le Giostre e i Giochi del Parco, che i bimbi dovranno scovare, trovando quelli vincenti, con delle sorprese racchiuse al loro interno. L’appuntamento è alle ore 11.30 e alle 16.30 sia per Pasqua che per Pasquetta presso il palco del Bruco Circus, dove inizierà la caccia al tesoro.

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 17

Roma – Con “Colori Romani”dalle 9 alle 19 presso la Centrale Montemartini in Via Ostiense, 106, Si arricchisce di sei nuove opere la mostra “Colori dei Romani. I Mosaici dalle Collezioni Capitoline” dal 24 novembre al 15 giugno 2022.

Un evento importante per raccontare, attraverso la trama colorata di queste opere, brani di storia della città di Roma, illustrando nel modo più completo i contesti originari di rinvenimento. Accanto ai mosaici sono esposti anche gli affreschi e le sculture che insieme ad essi costituivano l’arredo degli edifici di provenienza; questa presentazione d’insieme consente di interpretare le scelte iconografiche, i motivi decorativi, l’aspetto formale delle opere come espressione del gusto e delle esigenze dei committenti. Tutto questo offre un significativo spaccato della società romana in un ampio periodo compreso tra il I secolo a.C. e il IV d.C.

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 18

Roma – Da non perdere la miriade di concerti sacri che ci saranno durante il Festival di pasqua, che vi avevamo presentato nei giorni scorsi (leggi qui)

Domenica 17 aprile, alle ore 20, presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle è in programma il Concerto della domenica di Pasqua con un’orchestra formata solo da musicisti ucraini e russi, riuniti per la prima volta in tempo di guerra sotto la direzione di Stefano Sovrani.

Il giorno di Pasqua si potrà assistere alle ore 16.30, al Museo Napoleonico, al concerto Il violoncello canta che propone due delle principali Sonate per violoncello e pianoforte unite all’esecuzione di alcuni tra i più bei lied di Schubert cantati dal violoncello solo. Il concerto si conclude con la celebre Ave Maria. A cura di Roma Tre Orchestra. Alle ore 17, al Museo Carlo Bilotti è in programma il concerto Parole e musiche per la pace.

Lunedì 18 aprile

Fiumicino – A pasquetta come vuole la tradizione, dalle ore 11 c’è il picnic al Vivaio della Maccarese in Viale dei Collettori, Fiumicino . Bisognerà solo portare coperta e cestino, e godersi una giornata all’aperto in un’area pulita e recintata di 33 ettari. Al divertimento ci penseranno gli organizzatori. Evento per ragazzi dai 3 ai 99 anni. Caccia alle uova ore 12. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al numero 337.1175780

Che fare a Roma e sul litorale Romano nel weekend pasquale dal 15 al 18 aprile 19

Roma – Un’altra attività da svolgere a Pasqua e Pasquetta è un gioco a quiz al Bioparco di Roma. L’evento è per bambini, ma può partecipare tutta la famiglia. L’obiettivo del gioco è imparare che esistono uova di tutte le dimensioni: enormi e piccolissime, bianche e colorate, lisce e rugose e non che non sono solo gli uccelli a farle, ma anche pesci, anfibi, rettili e anche mammiferi. Gli orari sono alle 11, 12.15, 14, 15.15 e 16.30, per partecipare al gioco serve prenotarsi il giorno stesso della visita al momento dell’ingresso del parco.

Se non fosse ancora abbastanza, ecco tutta la carrellata di bellezze naturali che sarà possibile visitare nel Lazio intero, per maggiori info leggi l’articolo dedicato alle aperture per il periodo pasquale cliccando qui.

Se invece voleste informarvi sulle aperture museali dedicate al periodo di Pasqua e Pasquetta, cliccate qui.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Musei della Capitale aperti a Pasqua e Pasquetta: concerti e spettacoli gratuiti