Pasqua e Pasquetta aperti: le bellezze del Lazio da visitare

Visite nei meravigliosi luoghi della cultura aperti della Regione Lazio: ingressi gratuiti per i ragazzi possessori di Lazio Youth Card

In occasione delle feste di Pasqua e Pasquetta e confidando sul tempo incerto e dalla temperature non più miti come in questi giorni, tanti luoghi della cultura della Regione Lazio saranno visitabili al pubblico. Luoghi da favola come il Castello di Santa Severa o come il Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, verranno aperti in via straordinaria, per un weekend da dedicare alla scoperta delle nostre bellezze anche a due passi dalla Capitale.

Visite nei meravigliosi luoghi della cultura aperti della Regione Lazio: ingressi gratuiti per i ragazzi possessori di Lazio Youth Card

Da sabato 16, e per tutto il weekend di Pasqua val la pena di mettersi in macchina e con bici al seguito per andare a visitare tanti luoghi della cultura che verranno aperti alle visite in modo straordinario nella nostra bella regione.

Visite al Castello di Santa Severa

Un regalo della Regione Lazio che è consigliabile non perdere con la speranza di un meteo che conceda qualche apertura, soprattutto per l’occasione di rivivere l’atmosfera principesca all’interno del Castello di Santa Severa, visitabile da sabato 16 aprile e fino a tutto il lunedì di Pasquetta. Nel ricco programma di appuntamenti dalle 11.00 alle 18.30, i visitatori potranno scegliere tante attività tra laboratori naturalistici, archeotrekking e degustazioni anche a tema pasquale, e le attività nei musei organizzati da Coopculture, per scoprire la storia del Castello e le sue bellezze.

Le degustazioni

Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile dalle 11 alle 12, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 18 alle 18.30 presso il Piazzale delle Due Chiese, si svolgeranno le “Degustazioni Natura In Campo”, che faranno conoscere ai visitatori oltre 100 realtà produttive, a marchio regionale con i prodotti delle aziende agricole operanti all’interno o nei pressi di Parchi, Riserve, Monumenti Naturali e nelle aree della Rete Natura 2000 regionale.

Sono previste anche degustazioni a tema pasquale con prodotti artigianali realizzati dal laboratorio Etica food specializzato nella produzione di pasticceria classica e moderna con un’area dedicata all’alta gastronomia, con assaggi gratuiti presso la Bottega Eccellenze di Etruria all’interno del borgo.

I laboratori per bambini

“Animali a sorpresa” a cura dell’Ass. G. Eco, per osservare da vicino tanti animali tra insetti e anfibi, uccelli e rettili. Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 i bambini dai 4 ai 12 anni potranno imparare divertendosi in questo interessante laboratorio naturalistico (turni da 45 minuti: ore 11:30 – 12:30 – 14:30 – 15:30 – 16:30 – 17:30).

“ Verdicapelli – I Pasquaricci” laboratorio per costruire coniglietti e pulcini pasquali da portare a casa, con semi di erba pronti a germogliare dalla testa, per scoprire come nascono le piante. L’appuntamento è per i bambini dai 3 ai 10 anni il 16 e 18 aprile (turni da 45 minuti: ore 11 – 12 -14) e il 17 aprile (turni ore  11 -12 -14 -15 -16- 17).

“Rintraccia La Traccia” Caccia alle tracce inseguendo penne, aculei e mute di serpente per tutti i giovani esploratori della natura. Sfida aperta a tutta la famiglia con il laboratorio, dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, si terrà il 16 e 18 aprile (turni da 45 minuti ore 15 – 16 – 17).

Costruzione e volo degli aquiloni con “Colori in volo”. Workshop a cura dell’associazione Kamaleonte per esplorare, attraverso la costruzione di aquiloni le origini e la storia del aquilone nelle diverse culture. Un viaggio attraverso la storia e il significato simbolico di questo oggetto che rappresenta in tutte le culture il sogno comune di libertà. Il workshop, in lingua francese e inglese, è in programma domenica 17 e lunedì 18 dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 nell’area aperta del giardino del Castello.  

Attività didattica nei musei

Al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica, un’attività a tema pasquale cercherà di far riviere un tradizione del passato etrusco: “Nell’antichità etrusca per fare colpo su principi e regine bastava regalare un uovo. Certo non un uovo comune: occorreva che venisse da lontano, magari dalle terre d’Oriente dove abitavano i Fenici o anche dall’esotico Egitto. Esperti marinai solcavano il mare dei Tirreni sulle loro agili imbarcazioni trasportando fragili doni sotto forma di gusci di uova di struzzo finemente intagliate e decorate. Sapranno i piccoli partecipanti al laboratorio  fare altrettanto?”

Sempre all’interno del Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica, un operatore didattico introdurrà anche il tema del mercato dei beni di lusso che arrivavano dal mare e in particolare delle uova di struzzo intagliate e decorate. I ragazzi poi nell’aula didattica, si cimenteranno con uova di cialda confettate che andranno decorate con temi ispirati agli antichi con colori edibili.

Archeotrekking tra Macchiatonda e Pyrgi

Tra le possibilità proposte sarà bello poter fare anche una passeggiata alla scoperta di luoghi tra natura e storia, delle visite guidate veramente complete porteranno alla scoperta del Castello di Santa Severa, della Riserva Naturale di Macchiatonda e del Monumento Naturale di Pyrgi. Domenica 17 e lunedì 18   due appuntamenti alle ore 10 e alle ore 14 all’ingresso del Castello di Santa Severa. Per informazioni e prenotazioni Castello di Santa Severa

Grotte di Pastena e Collepardo e il Pozzo d’Antullo

Per il Lunedì di Pasquetta si potrà contare su un miglioramento delle condizioni meteo per stare in mezzo alla natura e godere delle suggestive Grotte di Pastena e Collepardo e il Pozzo d’Antullo.

  • A Pastena, in particolare lunedì 18 aprile dalle 10 alle 17, l’Associazione Culturale Maurisia porta sul Piazzale delle Grotte «Il Giardino incantato delle Fate capricciose»: un giardino incantato allestito a tema pasquale e animato da tante fatine che distribuiranno uova di cioccolato ai bambini nell’attesa di visitare il complesso speleologico.
  • La Pasquetta al Pozzo d’Antullo, riserva altrettante interessanti iniziative dedicate a tutta la famiglia con attività ambientali. Dalle 10 alle 19, laboratori a tema per bambini a cura del Circolo Legambiente Lamasena.
  • Dalle 10 alle 14 l’Associazione Culturale La Bottega Indaco porterà in scena un divertente spettacolo interattivo di teatro di figura, recitazione dal vivo e burattini con la loro tradizionale baracca in legno.

Gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero. Per la visita alle Grotte e per l’accesso all’area del Pozzo d’Antullo anche durante gli eventi sono previsti il pagamento del biglietto e la prenotazione. Informazioni e prenotazioni disponibili su Grotte di Pastena Collepardo.

Pasqua e Pasquetta aperti: le bellezze del Lazio da visitare 1

Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino

A Pasquetta in programma anche l’apertura straordinaria di Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, in provincia di Viterbo.

Una giornata di eventi straordinari, a partire dal percorso in costume del XVII secolo a cura della Compagnia Teatrale Sammartinese «Danilo Morucci».

Accompagnati dallo storico Colombo Bastianelli, sarà anche possibile visitare il Palazzo e scoprire la dimora di Donna Olimpia Maidalchini Pamphilj, ammirando gli ambienti più belli quali ad esempio la stanza da letto di Donna Olimpia con il suo peculiare soffitto a cassettoni in grado di abbassarsi grazie a un sistema di carrucole per ridurre il volume totale della stanza, favorendone il riscaldamento. Sono previsti due ingressi pomeridiani: dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30. Non è previsto alcun biglietto di ingresso ma è consigliabile la prenotazione al 333 6171498.

Pasqua e Pasquetta aperti: le bellezze del Lazio da visitare 2

A Roma la mostra fotografica nel WeGil

A Roma, sarà invece accessibile il WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, che ospita «Alberto di Lenardo. Lo sguardo inedito di un grande fotografo» una  mostra dedicata a un autore del secondo Novecento rimasto nascosto e il cui lavoro viene proposto per la prima volta al pubblico in questa esposizione inedita. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito wegil.it.

La Certosa di Trisulti

Nel weekend che sta per iniziare, resterà aperta al pubblico anche la Certosa di Trisulti, secolare complesso monastico a Collepardo, in provincia di Frosinone. Il pubblico potrà accedere al nuovo percorso di visita a ingresso gratuito per scoprire la storia e le bellezze degli edifici che compongono il complesso religioso.

Suggestivo ad esempio l’ambiente della Farmacia che ha mantenuto l’arredo ottocentesco, le vetrine con vasi da farmacia e gli armadi contenenti le scatole per le erbe; il giardino all’italiana, restituito al suo originario aspetto, decorato con forme animali e in cui si conservano le erbe medicinali usate per l’attività farmaceutica dei monaci e la chiesa di San Bartolomeo con i preziosi cori lignei, dipinti e affreschi. Dal 15 aprile, la Certosa osserverà il seguente orario: dalle ore 10 alle 18, ultimo ingresso ore 17.30.

Pasqua e Pasquetta aperti: le bellezze del Lazio da visitare 3
Certosa di Trisulti (foto pagina ufficiale fonte facebook)

Per i ragazzi possessori di Lazio Youth Card

Per i ragazzi dai 14 ai 29 anni possessori di Lazio Youth Card, il biglietto di ingresso sarà gratuito sia per il Castello di Santa Severa, che per le Grotte di Pastena e Collepardo e il Pozzo d’Antullo e al WeGil (promozione fino a esaurimento fondi).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Musei della Capitale aperti a Pasqua e Pasquetta: concerti e spettacoli gratuiti