Ostia, sfregio nell’isola pedonale. L’assessore: “Lavori provvisori”

Toppa di bitume su mattonato in pietra lavica. I cittadini denunciano l'episodio in piazza Anco Marzio a seguito dei lavori di Acea. Immediate le rassicurazioni dell'assessore

ostia sfregio piazza anco marzio

Sfregio nell’isola pedonale di piazza Anco Marzio, nel centro di Ostia. A seguito dei lavori di Acea per la posa della fibra, sono state applicate delle “toppe” di bitume che peggiorano esteticamente l’asfalto della piazza, originariamente formato nell’interezza da un mattonato in pietra lavica proveniente dalla Sicilia.

Ostia, sfregio nell'isola pedonale. L'assessore: "Lavori provvisori" 1

A segnalare l’episodio sono stati i cittadini che hanno manifestato tutta la propria indignazione sui social. “Ma si può essere così maldestri e superficiali”, scrive Adolfo. “Avevo già visto anni fa che avevano rotto un tratto di mattonatura per dei lavori e hanno ricoperto con del materiale forse per non far inciampare le persone sulle buche. Poi dopo tanto tempo hanno rifatto la mattonatura simile all’originale“, ricorda Marzia speranzosa in un rapido ripristino del decoro.

Infatti non tutti i cittadini sono preoccupati per questi lavori. C’è anche chi segue la vicenda con ottimismo: “Non capisco tutta queste critiche? Staranno facendo dei lavori e poi ripristineranno il mattonato”, afferma Romano. In tutti i casi a rimetterci, in questo momento, è l’estetica della piazza a poche settimane dall’inizio della stagione balneare e quindi dall’arrivo di molti turisti.

Lavori simili si stanno realizzando anche sulla “centralissima” via delle Baleniere, sempre ad Ostia, e anche in questo caso ci sono molte rimostranze dei cittadini, che si lamentano delle condizioni attuali dei marciapiedi.

Ostia, sfrego nell’isola pedonale: le dichiarazioni dell’assessore ai Lavori Pubblici del X Municipio

Delle proteste e delle preoccupazioni dei residenti di Ostia, abbiamo informato l’assessore ai Lavori Pubblici del X Municipio Guglielmo Calcerano che ha affermato: “Ho chiesto una rapida verifica agli uffici, si tratta di un intervento ACEA e la società ci riferisce che è una sistemazione provvisoria”.

“Tenuto conto dei vari interventi delle società di sottoservizi e in particolare di chi sta curando la posa della fibra (vedasi Via Baleniere) – prosegue Calcerano – mi riservo di effettuare un controllo a tappeto tra qualche mese, per verificare se alcuni Interventi abbiano comportato danneggiamenti o peggioramento del decoro stradale”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Corso Francia, morte Leonardo Lamma: si indaga sulla buca rattoppata da Acea

Corso Francia, morte Leonardo Lamma: si indaga sulla buca “rattoppata” da Acea