Fabio Alveti di Ardea è il nuovo Campione Mondiale di pizza senza glutine

Ad Ardea dal 2016, esiste il primo delivery del mondo che consegna pizze a domicilio: Il proprietario è il neo Campione mondiale di pizze senza glutine

Nella foto Fabio Alveti con Gianluca Procaccini, campione mondiale di pizza acrobatica

E’ il Campione del Mondo 2022, di pizza senza glutine, e ha scelto di perfezionare questo impasto per la sua sensibilità sull’argomento e per la grande passione per la pizza, che ha fatto diventare il suo mestiere. Lui si chiama Fabio Alveti ed è il proprietario del delivery “Altrocheimpasto” di Ardea, allievo orgoglioso del suo Maestro Gianluca Procaccini, un altro fuoriclasse della pizza di Ostia, con un medagliere ben nutrito, dai mondiali di Las Vegas e Salsomaggiore fino al titolo di Campione d’Italia conquistato nel 2010 e nel 2011 per le categorie Pizza in Pala e Pizza Tonda.

Ad Ardea dal 2016 il primo delivery del mondo che consegna pizze a domicilio: il proprietario è il neo Campione mondiale di pizze senza glutine

Si è disputato ad aprile di quest’anno a Parma il Campionato Mondiale di pizza, tre giorni di gara (5, 6 e 7 aprile) a “colpi” di impasti di vario genere, tra cui naturalmente anche il senza glutine, categoria nella quale ha brillato il talento di Fabio Alveti. Lui, è un 47enne di Ardea che viene dal mondo degli pneumatici, ma che a 41anni ha cambiato vita, scegliendo di impegnarsi nel produrre tra i suoi ottimi impasti anche quelli senza glutine. Gli abbiamo chiesto il perchè di un’attività gluten free:

La mia scelta di trattare queste materie prime per la preparazione della pizza senza glutine, parte da lontano – spiega Fabio Alveti – e cioè da un rapporto di amicizia speciale con delle care persone, che avevano sempre difficoltà nel trovare una pizzeria che preparasse la pizza gluten free per il figlio piccolo. Questa cosa mi ha toccato molto – prosegue – perché non accettavo una discriminazione rispetto alla possibilità di mangiare una delle pietanze più buone che esistono al mondo“.

Così ci ha spiegato il suo lavoro Fabio Alveti, neo Campione mondiale di pizza gluten free,  titolo che ha vinto il 7 aprile scorso, nella 29esina edizione di questa manifestazione del gusto per eccellenza, grazie anche al sostegno di sua moglie, Roberta Caligaris.

Fabio Alveti di Ardea è il nuovo Campione Mondiale di pizza senza glutine 1

La prima volta per lui nel 2019 lo aveva visto classificarsi appena 20esimo su un centinaio di sfidanti nella sua categoria “senza glutine”, invece in questa edizione è arrivato inaspettatamente, il titolo di Campione mondiale con la “Pizza Suprema”.

Una grande soddisfazione per lui ma anche per il suo maestro Gianluca Procaccini, l’altro grande campione di pizza del litorale romano. Lui che ad Ostia è una vera celebrità, con una notorietà guadagnata sul campo per il suo impasto leggerissimo, è già da anni uno dei giudici del Campionato mondiale di pizza, per la categoria nella quale è un vero esperto, e cioè della “Pizza alla pala” e in particolare nel ruolo di  giudice del forno. “Con lui ci siamo visti e riabbracciati in un bel momento da condividere con la persona giusta che mi ha insegnato tanto – ha aggiunto Alveti“.

Ecco com’è la pizza “Suprema” invenzione del Campione mondiale gluten free

La pizza suprema ha una base di besciamella gluten free e senza lattosio, poi delle fette di speck IGP, mozzarella, crema di tartufo e funghi, una spolverata di pecorino romano DOP, zucchine romanesche e pancetta a fette sottili. Il segreto ci svela Fabio Alveti, è proprio nelle zucchine romanesche, considerate dal campione l’elemento legante di tutti gli altri sapori con la loro tipica dolcezza.

Fabio Alveti di Ardea è il nuovo Campione Mondiale di pizza senza glutine 2

Una pizza super anzi “Suprema” che, non c’è dubbio, verrà ora proposta anche a tutti gli affezionati clienti di Ardea dove il laboratorio si trova, in via Furio Camillo 11 in pieno centro storico:

“Ho aperto nel 2016 come laboratorio per la vendita di impasti crudi con e senza glutine, poi con i permessi della soprintendenza per le canne fumarie, dal 2017 la pizza viene cotta e ritirata o consegnata a domicilio direttamente dai due laboratori (per pizza con e senza glutine) all’interno della stessa sede. Anche in questo “Altrocheimpasto” ha il primato mondiale, per essere il primo delivery senza glutine del mondo” conclude Alveti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pizza cucinata dal robot senza pizzaiolo: il futuro è adesso (VIDEO)