Niente più rughe e danni alla pelle: scoperto il modo per ringiovanire le cellule

Scoperto il metodo dell’eterna giovinezza: la pelle si rigenera con fibroblasti maturi riprogrammati in staminali pluripotenziali

ringiovanire la pelle

Ringiovanire la pelle è possibile, anche di trent’anni: basta recuperare cellule staminali da un donatore e “riprogrammare” i fibroblasti, particolari cellule deputate alla formazione della matrice extracellulare come, per esempio il collagene della pelle.

Scoperto il metodo dell’eterna giovinezza: la pelle si rigenera con fibroblasti maturi riprogrammati in staminali pluripotenziali

E’ il risultato della ricerca condotta da un gruppo di ricercatori del Babraham Institute (G.B), dal Chronomics Limited (GB), dall’Instituto Gulbenkian de Ciência (Portogallo) e dell’Altos Labs (GB). La ricerca è stata pubblicata dalla rivista scientifica internazionale eLifes Sciences con il titolo “Multi-omic rejuvenation of human cells by maturation phase transient reprogramming” che tradotto significa “Ringiovanimento multi-omico delle cellule umane mediante riprogrammazione transitoria della fase di maturazione”.

Diciamo subito che la sperimentazione al momento è stata effettuata solo in provetta. I risultati, però, sono unanimamente considerati molto promettenti. Il sistema è quello già sperimentato dal ricercatore giapponese Shinya Yamanaka e consiste nel far “regredire” cellule mature e differenziate in cellule staminali e quindi pluripotenziali. Gli studiosi inglesi e portoghesi hanno applicato il metodo sui fibroblasti somministrando un coktail di proteine ringiovanenti per 13 giorni.

I fibroblasti sono cellule del tessuto connettivo specializzate nella produzione delle sostanze che rendono la pelle elastica, densa, distesa quali il collagene, i glicosaminoglicani, le glicoproteine e altre fibre sottocutanee.

Il risultato della sperimentazione è che i fibroblasti modificati in staminali, annotano gli autori, “hanno prodotto livelli giovanili di proteine ​​di collagene e hanno mostrato un parziale ringiovanimento funzionale della loro velocità di migrazione”.  Addirittura il trascrittoma, ovvero il patrimonio genetico che regola la vita di una cellula, “è stato ringiovanito di circa 30 anni” aggiungono gli studiosi.

Sarà il segreto dell’eterna giovinezza? I ricercatori che hanno condotto la sperimentazione si dichiarano ottimisti: “Nel complesso, dimostriamo che è possibile separare il ringiovanimento dalla riprogrammazione completa della pluripotenza, che dovrebbe facilitare la scoperta di nuovi geni e terapie anti-invecchiamento”.

Intanto in Brasile e in Francia nella cura delle ustioni si fa sempre più largo la tecnica dell’applicazione della pelle di pesce tilapia (leggi qui) in sostituzione delle parti di cute distrutta dal fuoco.

Il link alla ricerca inglese-portoghese sul ringiovanimento della pelle in lingua originale si può consultare qui.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Covid e patologie cardiovascolari: la relazione in uno studio sui vaccini mRNA