Tanti auguri Fiumicino, Pagliuca: “Il Comune è come un giovane pieno di sogni”

Fiumicino compie trent'anni di autonomia da Roma: l'Auditorium, un Polo Natatorio e la riqualificazione dello Stadio Cetorelli, tra i progetti di crescita nell'immediato futuro

Fiumicino: oggi 4 aprile 2022, Fiumicino festeggia trent’anni di autonomia dal Comune di Roma. Un’indipendenza conquistata dopo tanto tempo e fatica, ma che ha portato senza dubbio a poter dimostrare nel tempo, tutti i lati positivi di questa decisione in cui pochi all’epoca credevano.

Fiumicino compie trent’anni di autonomia da Roma: l’Auditorium, un Polo Natatorio e la riqualificazione dello Stadio Cetorelli, tra i progetti di crescita nell’immediato futuro

Sono passati 30 anni da quando il Comune di Fiumicino è divenuto autonomo da Roma, mettendo in preventivo anni difficili dedicati a creare un territorio unico e, quasi da zero, tanti servizi destinati ai cittadini.

Un anniversario che l’amministrazione ha voluto festeggiare proprio con loro, e in particolare con i giovani, le studentesse e gli studenti degli istituti superiori del territorio, a cui è stato raccontato con orgoglio la storia, e tutto quanto è in corso di realizzazione e in progetto proprio pensando al loro futuro.

La Giunta e l’intero Consiglio comunale, insieme al vicesindaco Di Genesio Pagliuca, e molti ospiti, tra cui l’ex sindaco Canapini, il senatore De Vecchis, la consigliera regionale Califano, e la consorte dell’ex sindaco Giancarlo Bozzetto, oltre alle autorità militari e civili, hanno condiviso oggi questa ricorrenza, insieme agli allievi del Paolo Baffi e del Leonardo Da Vinci, per un confronto e uno sguardo sul futuro del territorio, fortemente voluto dal sindaco Montino, proprio con le giovani generazioni.

Non sono mancate naturalmente le testimonianze sulla storia del comune e sul funzionamento dell’amministrazione, con la proiezione di un video sulla storia e sul patrimonio produttivo, naturalistico, archeologico e storico, ed il lancio di un contest social per fare gli auguri con una “storia” di Instagram con l’hashtag #fiumicino30 e il tag al Comune di Fiumicino, attraverso il quale lo studente che avrà ricevuto sulla pagina del Comune più like sarà invitato in Consiglio comunale al tavolo della Presidenza.

Il futuro di Fiumicino tra progetti e sfide politiche

In una giornata veramente intensa per l’amministrazione comunale, in una breve pausa dalle iniziative organizzate per l’occasione dal Comune, abbiamo chiesto a Ezio di Genesio Pagliuca, Vice sindaco e Assessore alla Pianificazione Urbanistica, Edilizia, Patrimonio comunale e Riserva Statale del Litorale, di raccontarci soprattutto un’emozione personale:

Festeggiare questi trent’anni per me è un po’ come festeggiare il compleanno – ha spiegato il vice sindaco – mi ha sempre colpito questo fatto che io e il Comune abbiamo la stessa età, con giusto qualche mese di differenza. Questo forse influisce anche un po’ sul mio grande coinvolgimento per la crescita del territorio, che da quell’indipendenza raggiunta è cresciuto tanto, e ha dimostrato che quella scelta è stata la migliore. Mi piace usare l’analogia del Comune come un ragazzo o una ragazza pieni di sogni, che si sono formati per diventare un uomo o una donna, ed ora sono pronti ad affrontare nuove sfide”.

In fatto di sfide il Comune è già pronto, e proprio nei prossimi mesi si concretizzeranno diversi importanti progetti:

Quest’estate dopo la procedura del post gara, con la relativa verifica delle certificazioni dell’impresa vincitrice per l’affidamento del cantiere, partiremo con la realizzazione dell’Auditorium, per il quale potremo disporre di più di 10 milioni di euro dal bando periferie. Con i fondi del PNRR poi abbiamo in progetto la riqualificazione del Campo Cetorelli e, nel nord del territorio, speriamo finalmente di dare ai circa 40mila abitanti di queste zone (da Tragliatella a Focene) il progetto per la realizzazione di un Polo Natatorio. Per il Pala Fersini abbiamo inoltre 5milioni di euro gia ricevuti, e per cui siamo in attesa di presentare procedure di gara. Intanto venerdì saremo felici di inaugurare il cantiere di Piazza Aranova, con la posa della prima pietra”.

Sul fronte politico, le forze della maggioranza stanno preparando la Fiumicino del 2033:

“Insieme a tutte le forze di maggioranza, stiamo in questi giorni predisponendo la carta d’intenti per la Fiumicino del 2033. Proprio con questo percorso condiviso, nelle prossime settimane decideremo se utilizzare lo strumento delle primarie, oppure propendere per l’espressione direttamente di un candidato o di una candidata per il campo largo che stiamo costruendo e a cui in tanti si stanno avvicinando. Personalmente, Ho messo a disposizione del mio partito la mia candidatura. Insieme decideremo, convinti che questo sarà il viatico migliore per il futuro della nostra Città – ha concluso Ezio Di Genesio Pagliuca”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, gli orari di alzata del Ponte 2 Giugno da tenere a mente